Salta al contenuto principale
Giacomo Romano, attaccante, COS
Sotto 2-0 dopo 23', nella ripresa la riapre Romano prima del terzo gol granata

COS a mani vuote nel primo dei tre scontri diretti: il Trastevere vince 3-1

La Costa Orientale Sarda perde il primo dei tre scontri diretti messi in fila dal calendario e resta all'ultimo posto in solitaria dopo il pari dell'Ilva. Il Trastevere fa 3-1 e ottiene la terza vittoria interna di fila tirandosi momentaneamente fuori dalla bagarre salvezza salendo a quota 32, dieci lunghezze in più dei sarrabesi ogliastrini per i quali le note liete arrivano dagli altri campi con le sconfitte esterne delle concorrenti nella lotta playout (Terracina, Atletico Lodigiani e Olbia). La prima sconfitta dei tecnici Carta e Moi si consuma nei primi 23 minuti di gioco con il doppio vantaggio firmato da Scaffidi, abile nello sfruttare una indecisione difensiva, e Crescenzo, nella ripresa Romano (secondo gol di fila) riapre i giochi ma subito dopo ancora Crescenzo toglie ogni speranza di rimonta.

 

La gara. Tante assenze per la squadra di casa dal portiere Lazzarini, ai difensore Mattia e Damiano Ciucci passando per il centrocampista Staffa e l'attaccante Lorusso. Per i gialloblù c'è l'assenza cronica della punta Sartor, cui si aggiunge ancora quella di Piredda, e in panchina si rivede Demontis per la seconda gara di fila con l'undici titolare identico a quello che ha battuto 3-0 il Guidonia. Il Trastevere vuole rimediare al ko di Pagani sfruttando il percorso casalingo col terzo scontro diretto di fila dopo quello con Real Monterotondo e Lodigiani. Al 5' c'è los punto a sinistra di Scaffidi con cross in area sul quale mancano la deviazione a rete Calderoni e Crescenzo. Poi è la volta di Massimo con una conclusione da fuori area al 9' senza centrare lo specchio di porta. Al 18', però, arriva il vantaggio interno: lancio lungo di Angelilli, indecisione tra Severgnini e Xaxa con Scaffidi pronto ad approfittarne per superare il portiere con un pallonetto da dentro l'area. Passano altri 5' e il Trastevere raddoppia: questa volta è Scaffidi a vestire i panni dell'assist-man con palla da destra verso Crescenzo che batte Xaxa col piatto destro. La reazione COS arriva con l'occasione al 38' costruita da Pinna che poi dà palla a Floris per la gran botta dalla distanza con la sfera di poco a lato. Poi ci prova Pinna che prova la battuta a rete ma trova la respinta di Massimo e al secondo tentativo calcia alto. Prima del riposo Xaxa salva su Calderoni e tiene viva la contesa.

La ripresa regala emozioni sin dal fischio d'inizio. Al primo minuto Scaffidi calcia in diagonale ma manda fuori, sull'azione seguente Romano non inquadra la porta su assist di Loi. Al 5' il palo salva la COS sul tiro di D'Alessandris ben servito da Crescenzo da destra. Altri sessanta secondi e Zandri interviene sul tiro di Loi bloccando la palla a terra. All'11' Scaffidi va in gol su assist di Giordani, entrato a fine primo tempo al posto dell'infortunato Ciucci, ma l'arbitro annulla quella che sarebbe stata la doppietta per la punta ex Anzio. Al 28' la COS torna in gara, sul cross da sinistra di Pinna stacca benissimo di testa Romano facendo secco Zandri. Tra i gialloblù entra la punta Calabrese per il difensore Rossi, ma l'obiettivo pari svanisce al 34' quando, sugli sviluppi di un angolo, la palla arriva sul secondo palo per il colpo di testa del 3-1 di Crescenzo. Match chiuso anche perché, al 39', Zandri non si sorprendere sul tiro dalla distanza di Severgnini. La Costa Orientale Sarda torna a casa a mani vuota pronta a riscattarsi nel match interno contro il Real Monterotondo, sette punti più avanti e prima squadra nella posizione della salvezza diretta che, nell'anticipo del sabato, è stato agguantata sul 2-2 dal Savoia nel finale.

 

TRASTEVERE: Zandri, Iacoponi, Angelilli, M. Ciucci (40' pt Giordani), Massimo, Schettini, Calderoni (33' st Fragnelli), Crescenzo, Scaffidi, Compagnone (21' st Ferrante), D'Alessandris (47' st D'Incoronato). A disp. Pellegrino, Spila, Cavaliere, Tocci, Di Florio. All. Stefano Tajarol (squalificato Marco Bernardini)

COS SARRABUS OGLIASTRA: Xaxa, Rossi (34' st Calabrese), Severgnini, Ladu, E. Loi (24' st Piseddu), Morlando, Sulis, Romano, Pinna, Mat. Floris (29' st A. Loi), Derbali. A disp. Mau. Floris, Demontis, Boi, Catapano, Marras, Bigotti. All. Antonio Carta

ARBITRO: Luca Di Monteodorisio di Vasto

RETI: 18' pt Scaffidi, 23' pt Crescenzo, 28' st Romano, 34' st Crescenzo

NOTE: Ammoniti: Ciucci, Zandri, D'Alessandris, Angelilli, Ladu. Angoli: 6-7. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
24ª giornata