Salta al contenuto principale
Matteo Gallo, difensore, COS
I gialloblù tornano alla vittoria e conservano il 5° posto

COS, riscatto da grande: il 2-3 al Trastevere targato Santoro e Gallo

Come nella gara d'andata e con lo stesso punteggio. La Costa Orientale Sarda si concede il bis e batte il Trastevere 3-2 replicando il punteggio di un girone fa ma, soprattutto, rispondendo con carattere alle due sconfitte di fila che avevano messo a rischio la presenza nel playoff. Che, al momento del fischio iniziale, era stato momentanemente perso a vantaggio dell'Ischia che aveva vinto il match mattutino prendendosi la quinta piazza in attesa delle gare del pomeriggio. Tra cui quella della squadra di Loi che sfrutta al massimo l'esordio di Santoro, festeggiato con una doppietta, irrobustita dal gol di Gallo che rende vane le reti granata di Crescenzo e Tortolano. I gialloblù mantengono il passo del successo delle inseguitrici della Cavese con Cassino, Romana e Nocerina brave a sfruttare il proprio turno casalingo.

 

La gara. I romani arrivano da due vittorie di file e cercano il tris ma lamenta le assenze di Ferramisco, Fragnelli, Massimo e Crovello, mentre la COS può contare sui rientri dei fuoriquota Scarafoni e Cogotti oltre a far esordire l'ex Budoni Santoro. Il Trastevere cerca di sorprendere i sarrabesi ogliastrini nelle prime battute, al 5' Galofaro conquista palla in pressione e l'appoggia a Tortolano che, dal limite, calcia col destro sfiorando il palo della porta difesa da Tommasino. Al primo tentativo la Costa Orientale Sarda segna il vantaggio: Santoro si mette in moto palla al piede appena superato il centrocampo, non trova avversari fino ai venti metri quando decidere di battere a rete superando Semprini. La gioia del vantaggio dura poco perché la squadra di Venturi reagisce in modo vigoroso: al 10' Alonzi in mezza all'area avversaria cerca lo spazio per la battuta a rete col sinistro ma trova una deviazione in angolo, sugli sviluppi del quale tiro la palla giunge a Tortolano appostato al limite dell'area, tiro a giro e palla sulla traversa e poi sul fondo per il secondo tiro dalla bandierina che, questa volta, Crescenzo sfrutta al meglio con una girata sottoporta. Il ritrovato pari galvanizza il Trastevere, alla mezz'ora Ricci toglie palla a Cadau e apre a destra per Mastropietro, l'attaccante calcia in diagonale ma Tommasino respinge. Passano altri 2' e i granata sfiorano il sorpasso: sul fallo laterale di Andreoli, Tommasino perde la presa della palla, Giordani la raccoglie ma il difensore centra il palo. Prima dell'intervallo ancora i padroni di casa pericolosi con la solita rimessa lunga su fallo laterale di Andreoli, spizzata di Mastropietro ma Tommasino non si fa sorprendere.

Ad inizio ripresa ancora Trastevere in avanti con le pericolose conclusioni di Andreoli prima e Crescenzo poi. La squadra di Loi colpisce con cinismo e lo fa ancora con Santoro: al 15' Aloia cambia gioco da sinistra e trova sul lato opposto l'ex Budoni, che controlla la palla dentro l'area e batte Semprini con un gran diagonale infilando la sfera appena sotto l'incrocio dei pali. Non manca la reazione dei granata con la punizione di Tortolano, al 20', disinnescata da Tommasino con una deviazione in angolo. In mezzo le prime sostituzioni dei due tecnici, fra cui quella di Mattia Floris che, al 35', prova a battere Semprini con una conclusione dal vertice dell'area piccola ma la palla deviata da Santovito finisce sull'esterno della rete. Dal conseguente calcio d'angolo, Gallo sale in cielo e segna il gol dell'1-3. Sembra fatta ma il Trastevere non ci sta e a 5' dopo, conquistano con Alonzi un calcio di rigore sull'intervento di Tommasino, sul dischetto si presenta Tortolano e batte il portiere che aveva intuito l'angolo di battuta. Scontato il forcing finale dei romani ma la COS stringe le maglie della difesa e porta a casa un'importante vittoria per trascorrere bene la sosta prima dello scontro diretto con l'Ostiamare. 

 

TRASTEVERE: Semprini, Rosati (41' st Cesari), Andreoli (34' st Campagnano), Galofaro (18' st Baldari), Santovito, Giordani, Mastropietro (27' st Di Domenicantonio), Crescenzo (37' st Traditi), Alonzi, Tortolano, Ricci. A disp. Lazzarini, Giannetti, Berardi, Calderoni. All. Mauro Venturi

COS SARRABUS OGLIASTRA: Tommasino, Scarafoni, Piredda (46' st Ladu), Cadau, Demontis (43' st Naguel), Aloia (23' st Mat. Floris), Cogotti, Bonu, Cossu (29' st Serra), Gallo, Santoro (34' st A. Loi). A disp. Mau. Floris, Ganzerli, Nurchi, Laconi. All. Francesco Loi

ARBITRO: Piccolo di Pordenone

RETI: 8' pt Santoro, 11' pt Crescenzo, 15' st Santoro, 36' st Gallo, 40' st Tortolano (rig)

NOTE: Ammoniti: Crescenzo, Bonu, Alonzi. Angoli: 9-3. Recupero: 0' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
22ª giornata