Salta al contenuto principale
Igor Minerba, attaccante, Selargius
Il Castiadas vince di forza. Il capocannoniere è Zinzula (Muravera)

D.Cup, un concentrato di talento e gioventù: ecco i più bravi per ruolo e tutti i premiati, il migliore è stato Igor Minerba del Selargius

Un concentrato di talento e gioventù. La terza edizione della D.Cup, torneo riservato alla categoria Allievi che si è svolto l'1-3 giugno a Castiadas e Muravera, ha messo in mostra tante belle realtà del calcio isolano e ottimi giocatori dal futuro assicurato. Ha vinto il Castiadas, squadra ospitante come il Muravera che era detentore del trofeo, e la squadra messa in piedi da Alessio Cinus e Mauro Vargiolu (vice-presidente del club) era di assoluto valore potendo sfruttare il regolamento che prevedeva un numero illimitato di prestiti nella composizione delle varie squadre. I biancoverdi hanno messo in mostra Walid Retibi, attaccante classe 2002 (in forza al Pula), un concentrato di tecnica e personalità che si è integrato benissimo con la scheggia Nicola Mereu (2001, una dozzina di reti nel Villagrande in Prima categoria) ma anche il capitano Andrea Laconi, classe 2001, nel terzetto dei difensori migliori eletti dai tecnici e gli osservatori presenti alla manifestazione e che ha disputato diverse gare in Eccellenza con mister Seba Pinna.

 

Tra i migliori per ruolo ha trovato molti riscontri il portiere del Cus Sassari Andrea Demurtas (2002), bel fisico e reattivo. Ha spiccato anche il centrocampista Matteo Cauli (2002), un regista dalla giocata pulita e redditizia, faro dell'Oristanese di Federico Trudu giudicato il miglior allenatore dai colleghi e osservato alla guida di una squadra quasi interamente del 2002. Il Selargius finalista ha espresso il miglior giocatore del torneo, Igor Minerba (2002), attaccante di colore con una velocità di gambe impressionante e ottima tecnica. Tra i giocatori più giovani del torneo, si sono distinti Francesco Onnis (2004 del Monastir che si è presentato con una bella squadra di Giovanissimi) e Samuele Atzori (2004, Arbus). Il capocannoniere è stato Mattia Zinzula (2000) del Muravera con 7 reti e diverse presenze in Eccellenza. Ogni squadra poteva schierare in campo un fuoriquota del 2000. Tra questi si sono distinti Alessandro Pinna (difensore Castiadas), Matteo Porceddu (attaccante, Selargius), Ayrton Oliveira (difensore, Muravera), Lorenzo Atzori (centrocampista, Arbus) e Dario Murtas (centrocampista, Oristanese).

 

PREMI SPECIALI

Capocannoniere: Mattia Zinzula (2000, Muravera) 7 reti.

Miglior giocatore: Igor Minerba (2002, Selargius)

Giocatori più giovani: Francesco Onnis (2004, Monastir), Samuele Atzori (2004, Arbus)

Miglior allenatore: Federico Trudu (Oristanese)

 

PREMI PER RUOLO

Migliori portieri: Andrea Demurtas (2002, Cus Sassari), Daniel Dessì (2001, Selargius), Alessandro Portas (2001, San Francesco)

Migliori difensori: Andrea Laconi (2001, Castiadas), Maurizio Cinus (2001, Giba), Mirko Zugliani (2001, Muravera)

Migliori centrocampisti: Matteo Cauli (2002, Oristanese); Matteo Canu (2002, Cus Sassari); Marco Contu (2001, Futura Sales); Fabio Cuccu (2002, Muravera)

Migliori attaccanti: Walid Retibi (2002, Castiadas); Stefano Pinna (2001, La Palma M.U.); Nicola Murgia (2002, Effeci Ferrini)

 

La Finale della D.Cup in 360 secondi, con le immagini dal campo e le premiazioni

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2017/2018
Tags:
D.Cup 2018