Un gol per tempo e per i giallorossi arrivano tre punti pesanti
De Cenco e Attili sbloccano l'Atletico Uri: 2-0 alla Sarnese e prima vittoria
Si è fatta attendere sei giornate e, adesso, l'Atletico Uri può finalmente festeggiare la prima vittoria in campionato. Il 2-0 con la Sarnese matura con un gol per tempo di De Cenco e Attili quando erano trascorsi 13 minuti di ciascuna frazione ma non sistema ancora la classifica sebbene il terzultimo posto a quota 5 sia affollato per la presenza anche di Real Monterotondo e Atletico Lodigiani, femrate sul pari nello scontro diretto, e il Latte Dolce, che ha evitato il ko con la Cynthialbalonga nel finale. Un punto sopra ci sono proprio i campani, che avevano perso una sola gara prima del match al Peppino Sau.
La gara. L'Atletico Uri vuole ripristinare il rapporto con la vittoria e parte all'attacco creando già la prima occasione al 4′ quando, sugli sviluppi di un angolo, Attili calcia al volo con la palla raccolta da De Cenco in posizione di offside. L'attaccante brasiliano si rifà al 13' quando raccoglie il perfetto cross di Piacente e, se al primo tentativo colpisce il sette, sul secondo non sbaglia perché spinge in rete la palla danzante sulla linea di porta. La Sarnese prova a reagire, al 19′ Samotti conclude dal limite ma Renna devia in tuffo ed evita guai. I giallorossi non restano a guardare, al 24' Demarcus serve Melis che trova De Cenco per un sinistro fuori misura. Gli ospiti provano a sfruttare le palle inattive, al 26 dalla bandierina arriva la palla per il colpo di testa di Callegari, ma Renna si rifugia in corner. Sul fronte opposto Anedda pesca bene Demarcus, conclusione di destro e Bonucci respinge. Gli spunti di Liurni e Demarcus non portano alla conclusione finale e si arriva al 40' con la Sarnese che opta per il doppio cambio: fuori Samotti e Serio, dentro Piantedosi e Labriola.
La ripresa si apre con i primi cartellini gialli del match e l'occasione per la Sarnese che, al 6', porta Montini a deviare la palla crossata da sinistra ma Renna è reattivo ed evita il gol del pari. Scampato il pericolo l'Atletico Uri chiude i conti allo stesso minuto del gol del vantaggio: sul cross di Melis c'è il tocco di mano di Manuzzi (nomen omen), rigore inevitabile che Attili si fa parare da Bonucci ma poi si avventa sulla respinta e insacca la palla del 2-0. Nell'ultima mezzora tra cambi e ottima gestione della squadra di Paba la vittoria non viene messa in discussione dai granata e può scattare l'urlo liberatoria per i giallorossi.
ATLETICO URI: Renna (36' st Cherchi), Anedda (46' st Animobono), Piacente, Rosseti, Jah, Fedele, Tuveri (8' st Basciu), Attili (18' st Fiorelli), De Cenco, Demarcus (39' st Pisano), Melis. A disp. Pionca, Dore, Ravot, Mari. All. Massimiliano Paba
SARNESE: Bonucci, Vecchione, Samotti (40' pt Piantedosi), Montini, Uliano (20' st Fernandez), Lagzir (15' st Iannone), Callegari (34' st Mancino), Serio (40' pt Labriola), Altobelli, Manuzzi, Liurni. A disp. Bufano, Panzera, Intinacelli, Gasti. All. Massimo Agovino
ARBITRO: Andrea Santeramo di Monza
RETI: 13' pt De Cenco, 13' st Attili
NOTE: Ammoniti: Tuveri, Lagzir, Manuzzi, Attili. Recupero: 1' + 8'