Domenica c'è lo scontro Rodengo-Pavia
Demartis prova la fuga: «Se battiamo il Valenzana...»
Amichevole tutta in famiglia per l’Alghero. Sotto il sole di Santa Maria la Palma, i giallorossi di Ninni Corda si sono dati battaglia, senza lesinare fiato e grinta, per prepararsi allo scontro, facile solo e soltanto sulla carta, contro la Valenzana, in programma domenica prossima al “Mariotti”.
Domani, nel tardo pomeriggio, la Corte Federale si pronuncerà sul ricorso alla maxi squalifica di Ninni Corda, ma il presente in casa Alghero deve necessariamente ritornare a tingersi di calcio giocato. Oltre a Corda, il giudice sportivo ha appiedato anche capitan Sentinelli e Sogus. Centrocampo da rivisitare quindi, in un quadro che però deve tener conto anche dell’influenza che negli ultimi giorni ha bloccato anche il portiere Aresti e l’attaccante Cocco. Entrambi sono sulla via del recupero, ma domenica potrebbero non farcela ed essere destinati alla panchina. Fra i pali l’alternativa, provata anche ieri a Santa Maria la Palma, è l’esperto ed affidabile Pippo Zani, in avanti dovrebbe trovare spazio l’airone Farrugia.
Colman solo domani toglierà i punti di sutura alla gamba, e con la Valenzana non ci sarà. Probabile conferma di Correale, con Peana possibile alternativa. In mediana, le indicazioni portano ad un terzetto centrale composto da Manzini, Rais e dal rientrante Cau, con Demartis e Gentile (a sinistra) sulle fasce. Proprio Demartis, uomo assist per eccellenza di un team che vola sulle ali dell’entusiasmo e sul primato solitario in classifica, parla di «un momento positivo, per me stesso e per la squadra. Fisicamente sto bene, e questo mi porta ad essere fiducioso. Siamo una squadra che deve e può essere ambiziosa, ma non è presuntuosa, che sa di dover e poter lottare per fare molto bene in questo campionato di Seconda Divisione. Abbiamo qualità tecniche e caratteriali per confermare il primato, giocatori che possono puntare a palcoscenici più importanti. E soprattutto non siamo né ci sentiamo inferiori a nessuno degli avversari incontrati sino ad ora».
Domenica prossima, lo scontro fra Rodengo e Pavia, potrebbe offrire ai catalani una succulenta occasione di fuga: «Una partita molto difficile da pronosticare. Noi comunque vada dovremo esser bravi ad approfittare di quel che dirà il campo. Ma qual che conta è principalmente la gara che giocheremo al Mariotti con la Valenzana. Dovremo essere umili ma determinati, come sempre. Giocare per vincere senza preoccuparci di quello che accade alle nostre spalle». Le polemiche delle ultime settimane non interessano Giacomo Demartis, che elogia un Alghero «bravo ad affrontare a fronte alta le situazioni. In trasferta siamo bravi a sfruttare le ripartenze veloci, una delle nostre armi migliori, ed è per questo che numericamente andiamo meglio. In casa gli avversari ci rispettano, spesso si presentano al Mariotti per strappare almeno un punto. Noi però proviamo sempre ad aggredire spazi e pallone. Lo faremo anche contro la Valenzana, e speriamo di portare a casa u’altra vittoria»