La capolista col San Teodoro, il big-match è Ghilarza-Ferrini
In Eccellenza metà turno al sabato con l'Ilva in campo, in Promozione cinque anticipi
Un sabato molto ricco di appuntamenti per il calcio sardo dilettantistico. Con la serie D che anticipa di un giorno quasi tutta la 16ª giornata per via del turno infrasettimanale di mercoledì 20 dicembre (leggi qui l'articolo) ecco che nei primi due campionati regionali si giocheranno nove anticipi.
La metà del programma di Eccellenza va in onda al sabato con la capolista Ilva impegnata in casa contro il San Teodoro e la vicecapolista Ferrini nello scontro diretto d'alta quota a Ghilarza. I maddalenini giocheranno il terzo derby della Gallura fregiandosi del titolo di Campione d'Inverno conquistato con 180' d'anticipo, puntano al successo dopo l'1-3 di Villasimius ma incontrano i viola che si sono agganciati all'ultimo posto dei playoff con una grande progressione di punti, ben 23 in dieci gare, da quando in panchina siede Riccardo Sanna. La squadra di Cotroneo è imbattuta e vuole chiudere l'andata nella sfida in casa della Ferrini perlomeno con pari distacco. Ma per i cagliaritani non sarà facile tornare col bottino pieno dal campo dei guilcerini che, a loro volta, puntano al sorpasso e mettersi alle spalle dell'Ilva. Le altre due sfide non sono da meno perché tra Tharros e Villasimius chi vince si toglie dal mirino delle squadre che sono in lotta per i playout con gli oristanesi pronti a far rispettare il ruolino di marcia interno che li vede imbattuti mentre un pareggio terrebbe entrambe ancora in una zona di relativa tranquillità. Molto dipende anche dal risultato tra Carbonia e Villacidrese che vede i sulcitani dentro i playout e con la possibilità di fare un balzo in avanti ma l'ultima della classe è reduce dalla prima vittoria stagionale che può aver rappresentato la classifica svolta nella rincorsa ad evitare la retrocessione con l'aggiunta dei nuovi acquisti.
In Promozione, invece, due gare al sabato nel girone A con in campo la terza classificata, il Pirri, e la quarta potenziale, il Terralba (deve recuperare il secondo tempo col Guspini ripartendo dal 2-0). La squadra di Busanca arriva da tre convincenti e larghe vittorie senza subire gol e segnandone dieci ma la trasferta di Arbus è più insidiosa di quanto la terzultima posizione dei granata fa pensare perché in casa gli uomini di Agus hanno perso solo col Castiadas e presentano un po' di novità in rosa. La squadra di Firinu, invece, affronta una sfida sentita e non facile ad Arborea contro un'avversaria in serie positiva da nove giornate (4 vittorie e 5 pareggi) e la recente conquista delle semifinali di Coppa Italia in cui le due squadre si sono affrontate al primo turno con la doppia vittoria dei regazzi di Perra.
Nel girone B si giocano tre partite con Bonorva e Macomerese in cerca di un'ulteriore salto in avanti verso la zona playoff, la squadra di Ciarolu va in trasferta ad Abbasanta, contro l'ultima in classifica ancora alla ricerca del primo successo anche dopo il cambio del tecnico (Contini al posto di Mura) mentre quella di Scotto riceve la visita dell'Ovodda, terzultima e affamata di punti per evitare la retrocessione diretta con la salvezza lontana sei lunghezze. Nella terza sfida il Fonni, penultima della classe, cerca il secondo successo in campionato contro lo Stintino, indietro in graduatoria più delle aspettative di inizio stagione con l'obiettivo sul breve di allontanarsi dalla zona calda.
► ECCELLENZA
CARBONIA-VILLACIDRESE arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Annamaria Sabiu di Carbonia e Mario Canu di Olbia)
GHILARZA-FERRINI arbitra Paolo Carta di Oristano (Pietro Fae di Ozieri e Alessandro Ventuleddu di Sassari)
ILVAMADDALENA-SAN TEODORO arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Sergio Fara di Tortolì e Nicola Deriu di Oristano)
THARROS-VILLASIMIUS arbitra Simone Gambin di Udine (Mirko Pili di Oristano e Giovanni Meloni di Carbonia)
► PROMOZIONE girone A
ARBOREA-TERRALBA F. BELLU arbitra Marco Ghisu di Sassari (Paolo Delias di Sassari e Luca Carboni di Ozieri)
ARBUS-CALCIO PIRRI arbitra Fabio Torsani di Oristano (Alberto Crinò e Alexandra Baneu di Oristano)
► PROMOZIONE girone B
ABBASANTA-BONORVA arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Andrea Cubeddu e Carlo Oggiano di Sassari)
FONNI-STINTINO arbitra Gavino Scodino di Sassari (Michele Acciaro di Alghero e Augusto Giovanni Scanu di Sassari)
MACOMERESE-OVODDA arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Alessandro Anedda e Michela Accardi di Cagliari)