Salta al contenuto principale
Roberto Ogunseye, attaccante, Olbia
La Giana avanti dopo 5', nella ripresa espulsi Lella e Giandonato

Fantastica Olbia, in nove uomini e all'ultimo assalto Ogunseye firma l'impresa-salvezza

Incredibile e fantastica Olbia. Sull'orlo del baratro della retrocessione viene presa per i capelli da Ogunseye (nella foto Olbia Calcio una esultanza) che, nel recupero e coi bianchi in 9 contro 11, firma il gol-salvezza spedendo in serie D la Giana Erminio. È successo di tutto al comunale di Città di Gorgonzola con Perna che, su calcio di rigore, andava a pareggiare dopo appena 5' l'autorete nel match di sabato mettendo i lombardi nuovamente davanti nell'inseguimento della salvezza. Il nervosismo assale i bianchi che, nella ripresa, perdono Lella e Giandonato. Poi sale in cattedra Aresti che mantiene in gara i galluresi con interventi strepitosi e l'opera viene completata da Ogunseye all'ultimo assalto dopo aver conquistato un angolo con grande caparbietà. Un gol pesantissimo che permette al club di Alessandro Marino di partecipare al quinto campionato di serie C. L'amaro verdetto è per la Giana Erminio che potrà calare le proprie carte per il ripescaggio.

 

La gara. L'Olbia si trova a reinventare la gara già al 5′ quando Manconi entra in area da sinistra e viene messo giù da La Rosa, l'arbitro Miele indica il dischetto e Perna insacca rimediando all'autogol dell'andata. L'Olbia reagisce subito, Giandonato crossa, nasce una mischia con Cocco che cerca la conclusione. Gioco spesso interrotto, posta in palio alta e sale la tensione. Al 25' Maltese conquista un angolo, sullo schema con Dalla Bona dalla bandierina, la palla arriva sull'altro out per Madonna che rimette in mezzo ma Manconi non impatta da posizione favorevole. Poi è la volta di Greselin che arriva alla conclusione dalla distanza, palla alta sulla traversa. L'Olbia fa il carico di ammonizioni nell'ultimo quarto d'ora della prima frazione nella quale si fa minacciosa due volte con Ogunseye. Al 37' l'attaccante calcia a botta sicura una palla messa in area da Candela dalla destra e toccata di testa da Montesano ma Teso salva la propria porta. Al 46' il colpo di testa su traversone di Giandonato è centrale e non impensierisce Acerbis. 

Dagli spogliatoi tornano i galluresi in campo con Biancu al posto di Vallocchia. La Giana prova a colpire come nel primo tempo con Perna, al 5' l'attaccante chiude un contropiede con un diagonale a fil di palo. Subito dopo Griselin impegna a terra Aresti. In 10' l'Olbia perde la testa, Lella al 7' si guadagna il secondo giallo con una trattenuta su Solerio, Giandonato al 17' stende da dietro Pinto ed è rosso diretto. Brevi manda in campo Pennington e Miceli per Cocco e La Rosa. Con la doppia superiorità numerica la Giana sfiora il raddoppio, al 24' Manconi si spazio in area ma il tiro viene ribattuto dalla difesa. Ogunseye non molla, al 32' è caparbio nell'azione in area a liberarsi per calciare col sinistro sul primo palo ma Acerbis è attento. La Giana ha il controllo del match, al 37' il cross basso di Perna mette in apprensione la difesa dei bianchi. Brevi gioca la carta della disperazione, entra Parigi per Biancu. L'Olbia rischia di soccombere al 42' quando il neo-entrato Bellazzini incrocia il tiro col piatto destro ma centra lo specchio di porta. Passa 1' e Aresti mantiene le speranze con un doppio intervento su Manconi da distanza ravvicinata. Il portiere si ripete al 44' sempre sulla punta lombarda. L'Olbia prova il miracolo al 45' con una mischia in area avversaria fermata dal tocco di mano di Parigi. Nel recupero il caparbio Ogunseye guadagna il corner e poi incorna l'assist di Pennington sugli sviluppi dell'angolo.

 

GIANA ERMINIO: Acerbis, Madonna, Montesano, Teso, Solerio, Greselin (41' st Perico), Dalla Bona, Pinto (23' st Piccoli), Maltese (33' st Bellazzini), Manconi, Perna. A disp. Leoni, Gambaretti, Pedrini, Fumagalli, Capano, Sosio, Cortesi, Corti. All. Cesare Albè

OLBIA: Aresti, La Rosa (20' st Miceli), Altare, Gozzi, Candela (30' st Zugaro), Vallocchia (1' st Biancu, 37' st Parigi), Giandonato, Lella, Pisano, Ogunseye, Cocco (20' st Pennington). A disp. Van der Want, Verde, Pitzalis, Mastino, Vergara, Manca, Dalla Bernardina. All. Oscar Brevi

ARBITRO: Gianpiero Miele di Nola

RETI: 5' pt Perna (rig), 48' st Ogunseye

NOTE: Espulsi al 7' st Lella e al 17' st Giandonato. Ammoniti: Cocco, Pinto, Pisano, Ogunseye, Manconi. Recupero: 2' + 6'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Playout