Salta al contenuto principale
Lorenzo Cocco, attaccante, Tortolì
Giovedì c'è Budoni-Tergu, in palio la seconda piazza

Fari puntati sui recuperi: Il Taloro prova a fermare l'armata Tortolì, il Tonara e l'Atletico Uri puntano alla vittoria

Sei squadre in campo tra mercoledì e giovedì e la classifica dell'Eccellenza cambierà ancora dopo lo scossone dato dal turno di domenica quando si è giocata la 20esima giornata. In campo scende l'imbattuto Tortolì sul campo di un Taloro che vorrebbe salire al quinto posto, il Tonara è in cerca di punti salvezza e ospita l'Atletico Uri che potrebbe agganciare il Castiadas nei playoff se i gavoesi non dovessero battere la capolista. Infine, giovedì il Budoni prova a difendere il secondo posto dall'attacco del Tergu con l'intento di allungare sulle altre pretendenti ad un posto playoff.

 

TALORO GAVOI (31)-TORTOLÌ (54) arbitra Gavino Scodino di SassariGiocata di domenica al Mariastiai ci sarebbe il tutto esaurito ma a Gavoi sentono molto la gara contro la corazzata del campionato. Per la squadra di Franco Cottu è un'impresa titanica ma quando c'è da sovvertire il pronostico i barbaricini non si tirano indietro come quando quattro anni fa cadde l'Olbia di Mauro Giorico. Mele e compagni stanno facendo un grande campionato considerato gli obiettivi iniziali anche se arrivano dalla sconfitta in casa contro il Valledoria che ha impedito loro di sorpassare il Castiadas caduto pesantemente proprio a Tortolì. I ragazzi di Francesco Loi, dal canto loro, hanno dimostrato di non essere per niente sazi dopo il successo in Coppa Italia, contro i sarrabesi hanno ottenuto la 17esima vittoria in 20 partite, toccando 60 gol la metà dei quali messi a segno dalla coppia Nieddu (21)-Cocco (9). I rossoblù stanno accelerando il passo per mettere altri punti in classifica e altro margine sulle inseguitrici per dedicarsi anima e corpo alle fasi nazionali della manifestazione tricolore. A dieci giornate dal termine il vantaggio di 16 punti sul Budoni fa capire che, mantenendo se entrambe le squadre manterranno lo stesso passo, gli ogliastrini potrebbero festeggiare fra 5 turni, considerando anche il recupero. 

 

TONARA (26)-ATLETICO URI (30) arbitra Gabriele Caggiari di Cagliari

Due squadre che puntano a vincere ma che si accontenterebbero anche di un pari visto lo stato di forma di entrambe. Il Tonara cerca il tris di vittorie dopo il bel successo per 4-2 a Tergu e l'importante 1-0 col Bosa, così l'allungo della squadra di Antonio Prastaro sarebbe quasi decisivo per staccarsi dalla zona playout. L'Atletico Uri arriva dai tre punti conquistati sul difficile campo del Monastir confermando le ottime impressioni date nella finale di Coppa Italia contro il Tortolì seppur perduta 2-1. Sfumato un obiettivo, i giallorossi faranno di tutto per entrare nella cinquina playoff, il primo posto utile, quello occupato dal Castiadas, è distante appena 3 lunghezze considerando che il Taloro ha il suo bel daffare nell'altro recupero. La forza dei sassaresi di Cirinà è ben conosciuta dal Tonara. «L'Uri è un'ottima squadra - dice il presidente dei barbaricini Vincenzo Verlezza - li abbiamo incontrati in Coppa Italia e all'andata, sono in gran forma e giocano bene, merito del loro mister Cirina. Sarà una belle partita che giocheremo alla pari, arriviamo dalla bella vittoria a Tergu e da quella contro un Bosa agguerrito, con le condizioni climatiche che non erano delle migliori, con qualche acciaccato di troppo e senza due titolari. Cerchiamo la vittoria perché ci servono punti per la salvezza, poi siamo in casa e il pubblico ci sostiene, se poi dovesse arrivare un pareggio può andar bene lo stesso. I ragazzi stanno comunque rispettando gli obiettivi, il gruppo è compatto e c'è armonia grazie al lavoro fatto dal nostro tecnico Prastaro che ha mostrato da subito un bel feeling coi giocatori».

 

BUDONI (38)-TERGU PLUBIUM (37) arbitra  Francesco Gai di Carbonia

Si gioca di giovedì e poco servirà ad entrambe sapere il risultato delle altre gare perché in palio c'è il secondo posto. Il Budoni lo ha appena conquistato anche grazie alla vittoria del Tergu a Calangianus. Non mancheranno gli spunti interessanti e lo spettacolo, essendo due squadre votate all'attacco conterà molto l'equilibrio che sapranno mantenere i vari reparti e i tempi di "transizione" tra la fase di possesso e quella di non possesso palla e viceversa. Più rapido sarà cambiare il proprio atteggiamento da difensivo a offensivo e più problemi un avversario creerà all'altro. Sorvegliato speciale l'argentino Sartor Camina, autentica scoperta del diesse dei galluresi Renzo Oggianu: 14 reti in 13 partite è una media-gol inferiore solo a quella del capocannoniere Nieddu. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
4 Ritorno