A Carbonia e Gavoi gli anticipi di domani
Fertilia-Torres, fuori i secondi e il Sant'Elia sogna la fuga
Finite le vacanze si torna in campo per la 2ª giornata di ritorno. La prima del 2011 si gioca il giorno della Befana anche se Carbonia, Sant’Elena, Taloro e Samassi hanno preferito anticipare e già domani sapranno cosa troveranno nella calza tra dolci o carbone.
Fertilia-Torres, fuori i secondi - Il match-clou si gioca al Mariotti di Alghero. Il Fertilia vice-capolista riceve in casa la Torres terza forza del torneo. I padroni di casa sono costretti a vincere per cancellare gli ultimi tre pareggi del 2010 contro squadre di bassa classifica (Tortolì, Sant'Elena e Samassi) mentre i sassaresi arrivano forti del 2-0 pre-natalizio contro il Muravera che è valso il sorpasso al terzo posto ai danni dei sarrabesi. Un solo punto dividono le due squadre. I giuliani di Giorico ripartono con la stessa rosa di inizio campionato e non possono permettersi ulteriori passi falsi che favorirebbero la capolista Progetto Sant'Elia. I rossoblù di Fiori si sono rinforzati a dicembre con l'inserimento di tre tasselli nel reparto avanzato: le punte Matteo e Marras e il trequartista Sias, gli ultimi due decisivi contro il Muravera. La Torres vanta una grande striscia di risultati utili, ben 17, l'unica sconfitta risale alla prima giornata di campionato.
La capolista Sant'Elia gioca al mattino - Ma la gara del Mariotti si giocherà conoscendo il risultato della capolista Progetto Sant'Elia che, a Cagliari, riceverà la visita del Ghilarza battuto all'andata ben 5-0. Si giocherà alle 11 perché di pomeriggio la zona attorno al quartiere Sant'Elia sarà invasa dai tifosi rossoblù che assisteranno alla partita di serie A Cagliari-Milan. Il tecnico Massimiliano Pani chiede ai suoi di tornare alla vittoria dopo i due pareggi di fila, in trasferta a Olbia e Valledoria, e spera di ritrovare il bomber Ibba nel tabellino dei marcatori per chiudere un'astinenza che dura ormai da quattro gare. Per il mister degli oristanesi Onida problemi di formazione per le assenze degli squalificati Ferraro, Lai e Scarfò. Possibile l'esordio di Alessandro Cadeddu, trequartista ex Asseminese che ha giocato anche con Tortolì, Tharros e Muravera.
Per il Muravera la rivelazione Villacidro - Non meno affascinate lo scontro tra Muravera e Villacidro. I sarrabesi, con la sconfitta al Vanni Sanna, sono scivolati dal terzo al quinto posto scavalcati non soltanto dalla Torres ma anche dai canarini di Grudina. La matricola campidanese è la rivelazione assoluta del campionato dopo l'incredibile striscia di risultati nelle ultime sette partite nelle quali ha conquistato 6 vittorie e 1 pareggio. Sarà la sfida tra bomber: il tutto giallo Federico Trogu (12 reti) e il gialloblù Marco Nieddu (11).
Atletico e Valledoria inseguono i playoff - Dalla sfida di Muravera possono approfittarne Atletico Elmas e Valledoria, entrambe al sesto posto a quota 30 punti e ad una lunghezza dai sarrabesi ma entrambe impegnate in due difficili trasferte. Gli uomini di Sergio Fadda sono di scena a Castelsardo che, sebbene sia reduce da due sconfitte di fila, in casa ha subito una sola sconfitta, contro il Muravera alla 4ª giornata. Era il 19 settembre, poi i ragazzi di Ravot sotto la rocca dei Doria hanno vinto in 2 occasioni e pareggiato 4 volte. L'Atletico sarà privo di Ligas ma recupera gli squalificati Piludu, Virgili e Mancosu assenti nell'ultima gara del 2010. Trasferta un po' più complicata per il Valledoria per la caratura dell'avversario: gli uomini di Hervatin saranno di scena a Olbia. I bianchi sono al penultimo posto solo perché pesa ancora la striscia di 7 sconfitte di fila ma sono reduci da 5 risultati utili con una squadra rinforzata dagli innesti di dicembre di Ferreli, Milia e Garau. Ai ragazzi di Sapochetti brucia ancora la mancata vittoria di Elmas per un rigore all'89' dovuto ad un errore dell'arbitro che ha visto un fallo di mano dell'olbiese Piras (poi espulso e squalificato due giornate) quando la palla l'ha colpita l'avversario però spintonato fallosamente.
La Nuorese ritrova Tatti nella sfida col Tortolì - Tutta da seguire la gara Nuorese-Tortolì che segnerà il ritorno nella panchina dei barbaricini di Tomaso Tatti dopo tre giornate di assenza in seguito alle dimissioni presentate dopo lo smantellamento della squadra. I verdazzurri, che non vincono da 8 partite e sono stati risucchiati nella zona calda, hanno però rinforzato la rosa con gli innesti di Mingoia, Puddu, Zara e, soprattutto, Cocco che giocava fino a metà dicembre con la maglia degli ogliastrini. Oltre alla sfida degli ex (tra le fila dei rossoblù giocano Arrais e Ruggeri) ci sarà la curiosità per vedere all'opera, nella Nuorese, degli ultimi acquisti Vaitkus e Ferrara, entrambi difensori. Si annuncia spettacolare anche Calangianus-San Teodoro con i giallorossi di Mamia pronti a riscattare lo scivolone di fine anno a Villacidro e intenti a non farsi risucchiare in quei bassifondi occupati proprio dai viola di Mureddu.
A Carbonia e Gavoi si giocano gli anticipi di domani - Ma già domani la 2ª giornata si aprirà con due gare interessanti per la corsa salvezza. Il Carbonia di Mannu riceve la visita del fanalino di coda Sant’Elena, sarà l'occasione buona per centrare la terza vittoria di seguito e staccarsi ulteriormente dalla zona-rischio. Ma i quartesi di Orrù rivoluzionati a dicembre e rinnovati nello spirito hanno centrato due bei pareggi casalinghi contro Fertilia e Taloro e vanno alla ricerca della prima vittoria stagionale. A Gavoi, invece si affrontano due squadre decise a cambiare marcia in questo nuovo anno. Il Taloro è alla ricerca di quel successo che manca dalla gara contro la Nuorese (tre gare fa) mentre il Samassi non vince da dieci turni ma ha quasi sempre giocato bene. Il tecnico Erbì sarà privo dell'ex Panetto e vuole tornare da Gavoi con i tre punti.
Fabio Salis