Salta al contenuto principale
Festa a Oristano, la Rappresentativa di serie D supera il Cagliari Primavera
Bene Spano (Arzachena) e Aloia (Olbia)

Festa a Oristano, la Rappresentativa di serie D supera il Cagliari Primavera

«Abbiamo lavorato molto nei tre giorni in Sardegna, i ragazzi hanno applicato alla regola ciò che gli è stato detto e vedo in loro grande partecipazione e voglia di far bene. Sono soddisfatto di questo test». Così riassume il tecnico della Rappresentativa di serie D Roberto Polverelli l'ultimo stage, in vista della Viareggio Cup che si terrà dal 3 al 17 febbrario, che si è concluso con la vittoria per 1-0 nell'amichevole contro la Primavera del Cagliari allenata da Vittorio Pusceddu. Si è giocato nel bellissimo impianto di "Sa Rodia" a Oristano, terzo centro di formazione federale che la Lega Nazionale Dilettanti ha inaugurato dopo quelli di Perugia e Firenze. La gara è stata preceduta dal taglio del nastro da parte del presidente della Lnd Carlo Tavecchio, affiancato dal presidente della Federazione sarda Andrea Delpin e dal sindaco di Oristano Guido Tendas. Buona la risposta del pubblico con oltre 500 spettatori che hanno preso posto in tribuna di fronte al sole che spesso ha illuminato l'impianto in sintetico di ultima generazione.

 

Due tempi giocati molto bene dagli arancio-blu di mister Polverelli che ha potuto vedere all'opera tutti i 24 convocati nel quarto raduno ufficiale della stagione mentre dal 27 gennaio al 2 febbraio a Coverciano ci sarà l'ultimo pre-raduno che servirà per stilare la lista definitiva degli atleti che sfideranno Atalanta, Nordsjaelland e Club Guaranì al prestigioso torneo giovanile. I ragazzi scelti dalle 166 squadre di serie D sono stati all'altezza del compito mostrando concentrazione, applicazione e un gioco fluido e a tratti brillante pur al cospetto di un Cagliari che fa del settore giovanile il suo fiore all'occhiello avendo sfornato da poco due interessantissimi giocatori che militano in serie A come il terzino Nicola Murru (1994) e il centrale difensivo Dario Del Fabro (1995). Nella Rappresentativa di serie D c'erano anche due alfieri sardi convocati da Polverelli, l'esterno offensivo Samuele Spano (1994) dell'Arzachena e l'attaccante Alessandro Aloia (1996) dell'Olbia entrambi impiegati nel primo tempo col secondo che ha preso il posto del primo negli ultimi 15' di gioco. Convocato in extremis anche il portiere Alberto Rassu (1994) visto il forfait dell'ultimo minuto di Schincariol (Belluno) ma l'estremo difensore del Selargius, peraltro ex Cagliari, non potrà prender parte alla ripresa per un fastidio muscolare rimediato nel riscaldamento.

 

Nel primo tempo, equilibrato e ricco di capovolgimenti di fronte. Gli arancio-blu ci hanno provato con le conclusioni del centrocampista centrale Bensaja (Pistoiese) e della punta centrale Pecchioli (Lucchese), entrambe respinte dai difensori in maglia bianca a bande rossoblù. In difesa, i centrali Fiorentino (Vado) e Tuniz (Marano) hanno ben controllato le sguscianti punte sarde Suella e Cabras mentre a destra Baschirotto (Legnago) è stato messo alla prova dal rapido Loi. Pur avendo spesso il gioco in mano la squadra del Cagliari, anche perché favorita dal vento che soffiava alle spalle dei ragazzi di Pusceddu, le occasioni più ghiotte sono state per la Rappresentativa di serie D. Al 20', la prima, con la bellissima fuga in fascia destra di Palmieri (Recanatesi), cross basso che taglia tutta l'area, sul pallone si avventa l'idolo di casa Spano che calcia a botta sicura trovando l'opposizione decisiva di Usai che interviene in scivolata e manda in angolo. La risposta del Cagliari con la punizione di Demontis ben bloccata da Liccardo (Turris). Un minuto dopo capitan Gargiulo (Savoia) mette a centroarea un invitante palla che né Bianciardi (Cynthia) e né Pecchioli sfruttano a dovere. Al 30' mister Polverelli manda in campo Aloia (Olbia) per Pecchioli e Santoro (Termoli) per Spano. Palmieri passa in fascia sinistra e ha la sua bella chance per segnare al 38', entra in area e piazza un bel diagonale deviato ancora da Usai in angolo.  

 

Nel secondo tempo, squadra completamente rinnovata dal tecnico Polverelli ma la sostanza non cambia sul piano del gioco e dell'attenzione tattica. L'unica novità è che gli arancio-blu riescono a perforare la retroguardia del Cagliari al 37' grazie al colpo di testa di Gabrielloni sugli sviluppi del corner. L'attaccante della Maceratese si ripeterà 5' dopo cogliendo una traversa sempre di testa. I bianco-rossoblù sono stati comunque più intraprendenti nella ripresa: al 5' con il tiro al volo di Cardia parato da Liccardo sulla punizione battuta da Paulis, al 17' con l'uscita tempestiva di Liccardo su Usai lanciato a rete e al 19' quando Bosco (Mariano Keller) ha spazzato via un insidioso cross dal fondo di Paulis. Per la Rappresentativa si sono messi in evidenza il difensore Corduas (Marcianise), bravo tecnicamente, e l'esterno Bearzotti (Pordenone) dal gran passo.

 

Il tecnico Roberto Polverelli. «La squadra ha dato dei segnali confortanti, ha disputato due mini-gare perché ho utilizzato 24 giocatori. Sono soddisfatto perché l'impatto è stato forte, avevamo di fronte un Cagliari in salute di grande qualità e spessore. Per noi si conclude questa fase di preparazione ed arrivano gli impegni che contano ufficialmente. Meglio di così non potevamo fare con quello che avevamo a disposizione per i tempi e i raduni che abbiamo avuto, quindi arriviamo al Viareggio con grande fiducia. Due terzi dei ragazzi che sono stati in Sardegna faranno parte del torneo». Sulla tre giorni a Sa Rodia di Oristano: La Sardegna è una terra straordinaria, è sempre un piacere poterci venire. Siamo stati benissimo e spero di tornarci presto».  

 

I TABELLINI:

Rappresentativa Serie D: Liccardo (95-Turris); Baschirotto (96-Legnago), Tuniz (95-Marano), Fiorentino (95-Vado), Verdone (95-Marcianise); Gargiulo Cap. (94-Savoia), Bensaja (95-Sulmona), Bianciardi (95-Cynthia); Pecchioli (95-Lucchese), Palmieri (95-Recanatese), Spano (94-Arzachena).

Rappresentativa Serie D: Liccardo (95-Turris); Petricciuolo (95-Savoia), Bosco (95-Mariano Keller), Corduas (94-Marcianise), Pacciardi (95-Maccarese); Aprile (95-Akragas), Belli (94-Pistoiese), Giordani (94-Pistoiese); Isoardi (95-Isoardi), Gabrielloni (94-Maceratese), Bearzotti (96-Pordenone). 

Primavera Cagliari: Fadda; Usai, Cappai, Scintu, Juan Paolo; Demontis, Deiola, Barella; Cardia; Suella, Loi. A disp. Carboni, Saias, Cordeddu, Paulis, Pusceddu, Pinna, Scanu, Murgia, Anedda.

Arbitro: Gianni Corona di Oristano. Assistenti di linea: Carlo Frongia e Daniele Piras di Oristano.

Reti: 37' st Gabrielloni (R)

Note: Ammoniti: Demontis (C), Bensaja (R), Giordani (R). Recupero: 0' + 1'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014