Sfortunati Zucca e Garau, la traversa nega il pari
Finale Allievi: Tufano stende la Sigma, la Ferrini è campione regionale
Novanta minuti intensi, una cornice di pubblico degna delle più importanti gare dei campionati dilettantistici sardi e la finale regionale Allievi Under 17 premia la Ferrini dopo aver battuto 1-0 la Sigma. Il derby cagliaritano, di fronte a mille spettatori che hanno sfidato la pioggia pur di non mancare all'appuntamento clou sul campo di Mulinu Becciu, ha visto la squadra di Massimiliano Locci alzare il trofeo grazie al gol-vittoria di Tufano poco prima dell'intervallo mentre, nella ripresa, la ricerca del pari dei ragazzi di Pasquale Cossu è stata respinta per due volte dalla traversa sulle conclusioni di Zucca e Garau.
La gara. Ritmi subito alti, parte bene la Sigma ma la prima occasione è della Ferrini, cross di Mattana e colpo di testa di Puddu di poco fuori. Poi capitan Carta schiaccia una palla a centroarea ed è facile preda del portiere Fa. Buona la chance per Mattana che, all'altezza del dischetto del rigore, calcia a botta sicura trovando la risposta col corpo di capitan Bisoffi. Velenoso l'angolo di Carta al 19', palla indirizzata sul primo palo ma Fa in tuffo respinge. La Sigma sfiora il vantaggio quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Morelli colpisce di testa e indirizza la palla sotto l'incrocio dei pali ma Manca salva sulla linea. Prima del riposo si sblocca il match. Angolo per la Ferrini di Carta, sponda aerea di Carta, respinta corta della difesa Sigma e Tufano si coordina per insaccare la palla con una girata mancina.
Nella ripresa scende la pioggia e si aprono gli ombrelli sugli spalti, la Sigma spinge e all'8' Marongiu batte una punizione, la difesa Ferrini respinge corto e permette il tiro debole ma angolato di Morelli, Murtus in tuffo devia corto su piedi di Zucca che, da posizione defilata apre il piatto ma centra la traversa. Poi ci prova Campus che, spalle alla porta, cerca la rovesciata fuori misura. Dopo il destro angolato di Tufano deviato lateralmente in tuffo da Fa, partono i primi cambi da entrambe le panchine. Poche le occasioni, al 34' sull'angolo del neo entrato Tinti c'è il colpo di testa di Tufano fuori di poco. Nel finale la Sigma si avvicina al pareggio, sfortunato Garau con il destro dal limite, la palla si stampa sull'incrocio dei pali. La Ferrini tira un sospiro di sollievo, tiene alta la palla e fa trascorrere i 7' di recupero prima di sprigionare la gioia immensa e il coro di vittoria: "Siamo noi, i campioni regionali siamo noi".
FERRINI: Murtas, Moro (27' st Perra), Corona, Atzeni, M. Manca, Mattana (27' st Tinti), Ambu, Carta, Puddu (37' st Liguori), Tufano, Putzolu (15' st Santone). A disp. Matta, Aramo, Mei, Orrù, Pischedda. All. Massimiliano Locci
SIGMA: Fa, Prasciolu (40' st Catta), Zucca, Bisoffi, Balletto, Morelli, Marongiu, A. Manca (17' st Maglione), Convertino (19' st Garau), Campus, Lecca (24' st Balloi). A disp. Monteverde, Aronu, Jia Jun, Piredda, Putzu. All. Pasquale Cossu
ARBITRO: Marco Spiga di Carbonia
RETI: 45' pt Tufano