Salta al contenuto principale
TdR
I risultati solo dai ragazzi di Canosa: una vittoria e un pari

Tdr, eliminazioni in blocco: solo sconfitte per Giovanissimi, Juniores e Femminile, gli Allievi sfiorano i quarti

Si è conclusa al primo turno l’avventura delle quattro Rappresentative sarde al Torneo delle Regioni 2024 di calcio a 11. I risultati della terza giornata, disputata contro le Marche, non hanno permesso a nessuna delle squadre guidate da Massimo Malfitano (Giovanissimi), Davide Canosa (Allievi), Bebo Antinori (Juniores) e Giuseppe Panariello (Femminile) di arrivare alla seconda fase che inizierà domani con i quarti di finale. «Sono contento delle prestazioni – dice il Presidente del Comitato Regionale Sardegna Gianni Cadoni – i risultati non fanno il resoconto preciso di quello che si è visto sui campi di gioco. Considero questo TdR positivo nella crescita dei nostri staff tecnici e per i ragazzi che hanno partecipato. Ho visto delle partite dove nessuno ci ha messo sotto in grande misura».

 

GIOVANISSIMI. Nella prima giornata gli Under 15 di Malfitano hanno perso 3 a 1 contro la Sicilia. Il primo tempo è terminato 2 a 0 con la doppietta di Franco, nella ripresa arriva il 3 a 0 di Castrovillari mentre Meloni (Pirri) ha segnato il gol della bandiera. Nella seconda giornata, contro la Campania, arriva un'altra sconfitta per 3-1 e l'eliminazione giò prima dell'ultima gara. Sotto di due reti, coi gol di Lepre al 7' e Viscovo al 30', i giovani sardi hanno colpito una traversa con Sanna (Alghero) e accorciato le distanze al 35' con Arisci (Ferrini). Nella ripresa, al 12', Barretta chiude i conti. Nella terza giornata si giocava contro le Marche per il successo che nessuna delle due Rappresentative aveva ancora conquistato e arriva il terzo ko, netto, per 3-0 dopo un primo tempo equilibrato terminato a reti inviolate. Nella ripresa i marchigiani hanno segnato con Raffaella (doppietta) e Gironelli ma sono stati ugualmente eliminati e nemmeno lo 0-0 tra Campania e Sicilia ha permesso agli isolani di passare tra le migliori seconde.

 

ALLIEVI. Nella prima giornata gli Under 17 di Canosa hanno chiuso a reti bianche la sfida d'esordio contro la Sicilia in un match equilibrato con i sardi capaci di creare due occasioni, nel primo tempo con la rovesciata di Mureddu e nel secondo con la conclusione di Gianoli. Nella seconda giornata arriva la vittoria per 2-1 contro la Campania in rimonta e con l’uomo in meno. Allo svantaggio di Liguori dopo appena 2', i sardi prima perdono al 25' Anedda (Ferrini) per espulsione e poi, con l'uomo in meno, pareggiano con Mameli (Simba) al 40' e la ribaltano con Lambroni (Carbonia) al 10' della ripresa. Nella terza giornata si parte con Sardegna e Sicilia al primo posto con 4 punti ma, mentre gli isolani 4 Mori incontrano la già eliminata Marche, ultima con zero punti, mentre gli isolani della Trinacria incontrano la Campania che può ancora qualificarsi. E, mentre i campani battono 4-0 i siciliani, i marchigiani chiudono la prima frazione sul doppio vantaggio per i gol di Gashi al 15' e di Kone al 41'. Nella ripresa i sardi si rifanno sotto con il solito Lambroni (Carbonia) a segno al 13', poi sbagliano il pareggio e nell'assalto finale subiscono il 3-1 di Chiavellini al 44'. La Sardegna chiude seconda per differenza reti rispetto alla Sicilia (-1 contro -3) ma, sempre per differenza, non accede ai quarti tra le tre migliori seconde perché il Molise chiude con una differenza reti pari a zero. C'è da dire che se anche con le Marche fosse finita 2-1 sarebbe passata ugualmente il Molise perché, a parità di differenza reti (zero per entrambe), avrebbe prevalso per gol fatti (4 contro 3).

 

JUNIORES. Zero punti anche per gli Under 19 di Antinori che, nella prima giornata, hanno ceduto 2-1 contro la Sicilia andata a segno dopo 15' con Lovico e raddoppiando con Cannarozzi al 32’. Nella ripresa la rincorsa dei sardi si è fermata al gol di Zappareddu a 40’ sfiorando il pareggio nel lungo recupero. Nella seconda giornata contro la Campania match ricco di gol e 3-2 finale. Gol a freddo di Castanza dopo 1' ma in chiusura di prima frazione ecco il pari di Glino (Ghilarza) al 45'. Nella ripresa ancora i campani avanti con Robustelli al 26' ma Sias (Ilvamaddalena) trova il pari al 35’ ma, tre minuti dopo, ecco il gol di Martinello quando i sardi spingevano per la vittoria. Eliminati con un turno d'anticipo, nella terza giornata le maggiori motivazioni spingono le Marche al successo per 2-0 con reti nella ripresa di Di Matteo (5') e Gaspari (33') che valgono il primo posto con 6 punti per differenza rispetto alla Sicilia mentre esce la Campania.

 

FEMMINILE. Tre sconfitte in tre gare anche per le ragazze di Panarello che, all'esordio, cedono 3-1 alla Sicilia segnando con Sotgia la rete della bandiera dopo il tris calato da Merlino al 39’ del primo tempo e da Di Salvo e Fiorile al 9’ e 27’ della ripresa. Più combattuta la gara della seconda giornata contro la Campania a segno con Piscopo dopo 7' ma riprese da Saldana al 22' della ripresa. Decide ancora la Piscopo al 35' ma, allo scadere, le sarde si divorano il 2-2. Nella terza giornata, mentre la Campania fa 0-0 con la Sicilia e si conferma al primo posto con 7 punti, le Marche battono in rimonta 4-1 la Sardegna, andata a segno con Serra dopo 5', e si qualificano miglior seconda con 6 punti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024