Salta al contenuto principale
Idris Assoumani, difensore, Budoni
A Sa Rodia galluresi e cagliaritani si contentono la Coppa

Finale Juniores “Under 19”: Budoni e Ferrini a caccia del titolo regionale

Budoni contro Ferrini, Non è un turno del campionato di Eccellenza, appena mandato in soffitta con la vittoria del Latte Dolce proprio davanti ai galluresi e coi cagliaritani al terzo posto insieme con il Ghilarza, ma si tratta della finale regionale Juniores “Under 19”.

Si gioca sabato 29 aprile sul campo del Centro Federale “Tino Carta” di Oristano e sarà diretta dall'arbitro Gabriele Sari di Alghero che darà il fischio d'inizio alle ore 17. Il regolamento prevede che, qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, verranno disputati due tempi supplementari da 15' ciascuno, con eventuali calci di rigore persistendo ancora la parità al termine dei 120' di gioco. La squadra vincitrice del titolo succederà nell'albo d'oro al Selargius che, un anno fa, ebbe la meglio sull'Ossese.

 

Le due squadre hanno iniziato il percorso d'avvicinamento alla finalissima sette mesi fa, con le prime gare nei rispettivi gironi da 10. La Ferrini si è aggiudicato il girone C vincendo il testa a testa con il Sant'Elena battuto 1-0 all'ultima giornata quando le due squadre erano divise da due punti ed entrambe erano imbattute. I cagliaritani di Virgilio Polidetti hanno chiuso con 50 punti (16 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte), sono entrati nei playoff iniziati ad aprile superando il Ghilarza nei quarti di finale (pareggio in trasferta 2-2 e vittoria in casa 1-0) ed eliminando l'Iglesias in semifinale (vittoria in casa 3-0 e sconfitta in trasferta 2-1). Il Budoni, invece, ha primeggiato nel girone H chiuso nettamente in testa con 44 punti (14 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) con ben 9 lunghezze di vantaggio sul Coghinas. I galluresi di Nicola Ruggieri hanno passato i due turni di playoff superando nei quarti di finale la Lanteri Sassari (sconfitta in trasferta 1-0 e vittoria in casa 2-1 aggiucandosi poi i calci di rigore) e in semifinale il Taloro (vittoria in trasferta 2-3 e vittoria in casa 3-0). 

Entrambe le squadre saranno notevolmente rinforzati coi giovani utilizzati in prima squadra nell'arco della stagione. Alla Ferrini peserà l'assenza per squalifica di Paolo Pisano (2005) ma potrà utilizzare il difensore Cogoni (2004) e il centrocampista Atzei (2004), mentre il Budoni non avrà lo squalificato Davide Bomboi (2005) ma potrà contare sul portiere Faustico (2004), l'esterno Assoumani (2003, nella foto) e il centrocampista Rossi (2003). 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Juniores