Salta al contenuto principale
Sergio Nurchi, attaccante, Muravera
Il poker isolano in campo e la Torres attende il Tar

Finite le ferie per Atletico Uri, Arzachena, COS Sarrabus-Ogliastra e Ilva

Arriva agosto e si alzano i veli alla stagione 2022-23 per Atletico Uri, Arzachena, COS Sarrabus-Ogliastra e Ilvamaddalena. Le quattro squadre sarde della serie D danno oggi il via alla preparazione in vista del campionato il cui start è previsto al prossimo 4 settembre. Ma, prima ancora, ci saranno gli impegni ufficiali della Coppa Italia col turno preliminare del 21 agosto, cui parteciperanno sicuramente Atletico Uri e Ilvamaddalena, e poi il primo turno del 28 agosto con l'ingresso di Arzachena e dell'ex Muravera, a meno che quest'ultimo non debba anticipare di una settimana l'esordio se accade - come l'anno scorso - che venga inserita nei preliminari anche la squadra risultata con l'età media più alta di tutta la serie D.

Tra le 168 le società aventi diritto a partecipare al campionato di Lnd figura anche la Torres che, però, è entrata ufficialmente come seconda nella graduatoria dei ripescaggi in serie C e ha già iniziato la preparazione il 22 luglio andando in ritiro ad Arona. Il destino del club sassarese è legato alle decisioni del Tar del Lazio che domani si esprimerà in merito alle richieste di riammissione in Lega Pro da parte di Campobasso e Teramo precedentementi esclusi da tutti i gradi di giustizia sportiva.

 

ATLETICO URI

Da matricola ha vinto una doppia scomessa: salvarsi con la quasi intera rosa che aveva ottenuto la storica promozione in serie D e intascare i 10mila euro di premio per il terzo posto nella graduatoria "Giovani D valore". Resta il tecnico della vittoria in Eccellenza e della salvezza, Massimiliano Paba, ma cambierà profondamente la rosa nei senior e negli under. Hanno lasciato la maglia giallorossa il portiere Salvatore Pittalis (passato al Tempio), i difensori Simone Cardone (al Li Punti), Alessandro Pinna (al Tempio) e Federico Campus (all'Ossese), l'esterno sinistro Gavino Olmetto (al Li Punti), gli attaccanti Simone Calaresu (alla Tharros), Hernan Altolaguirre (all'Ilva) e Abdoulaye Bah (all'Arzachena). Tra i fuoriquota Davide Incerti (2002) è approdato all'Olbia e sono andati via anche i 2003 Davide Tedesco (al Ghilarza) e Luca Carboni (alla Villacidrese). 

A rinforzare il nucleo dei senior - che vedrà ancora come perni i vari Fadda, Jah, Piga, Ravot e Scanu - ci saranno il centrocampista offensivo Alessandro Masia (ex Lanusei e Muravera) e l'attaccante Alessandro Aloia (reduce dalla mezza stagione al Carbonia). Tra i fuoriquota sono arrivati l'esterno offensivo classe 2001 Matteo Vinci, che si è distinto negli ultimi anni con Nuorese e Guspini dopo aver fatto mezzo campionato di serie D col Muravera, il difensore classe 2002 Riccardo Fancellu, cresciuto tanto negli ultimi due anni in Eccellenza con l'Ossese, l'attaccante esterno sinistro classe 2004 Filippo Ghiani, reduce dal campionato da titolare in Eccellenza col Monastir.

 

ARZACHENA

L'esaltante stagione chiusa col quarto posto e la conquista dei playoff ha portato alla conferma del tecnico Marco Nappi, sicuramente artefice di un nuovo modo di affrontare i match alla ricerca della vittoria che ha dato tanti punti in trasferta (33 conquistati sul totale di 64). Il club smeraldino ha anche confermato un importante blocco di 15 calciatori che offrirà una continuità di lavoro nel ritiro precampionato a Tempio: il portiere Marco Ruzittu, i difensori Cristian Sosa, Federico Bonu, Matteo Marinari e Mario Piga (2002), i centrocampisti Danilo Bonacquisti, Luca Manca, Francesco Mannoni, Fabio Doratiotto, Lorenzo Bellotti (2003), Mattia Melis (2004), Arturo Usai (2004), gli attaccanti Marcos Sartor (capocannoniere della squadra con 13 reti), Antonio Loi e Nino Pinna (2001).

In attesa dei nuovi acquisti sul pacchetto senior, il direttore dell'area tecnica Antonello Zucchi ha portato in Gallura quattro fuoriquota: l'attaccante Abdoulaye Bah, classe 2002 ex Atletico Uri e Olbia; il portiere Eugenio Fusco, classe 2003 e alto 196 centimetri arriva dalle giovanili del Cagliari; il difensore Francesco Dicorato, classe 2003 in prestito dal Cosenza; l'esterno Daniel Pischedda, classe 2003 con esperienza in serie D fatta con Lanusei e Carbonia.

 

COS SARRABUS-OGLIASTRA

Tante le novità nel club sarrabese che sconfina nel territorio ogliastrino per giocare i match in casa a Tertenia, abbandonando campo e nome di Muravera per abbracciare un litorale di oltre 60 chilometri con la nuova denomimazione Costa Orientale Sarda Sarrabus-Ogliastra. Un rilancio del progetto che riparte dal tecnico Francesco Loi, al quinto anno in gialloblù, e dal direttore sportivo Sebastian Puddu molto attivo nella campagna acquisti.

Lo zoccolo duro sarà rappresentato dal portiere Maurizio Floris, i difensori Davide Moi, Nicola Garau (2003), Sheb Derbali (2002) e Lorenzo Loi (2002), i centrocampisti Alessandro Cadau e Andrea Demontis, gli attaccanti Matteo Mancosu, Sergio Nurchi, Mattia Floris, Nicola Mereu (2001) e Roberto Piroddi (2003). Hanno salutato il portiere Antonio Oliva, i difensori Ivan Moran, Francesco Mileto, Fabio Vignati e Marco Grella, i centrocampisti Andrea Satta, Giuseppe Arvia, Alessandro Rossi, Lorenzo Bregasi e Alessio Cicatiello, l'attaccante Antonio Del Gaudio.

Sono arrivati "due pezzi da novanta" come il fantasista Marco Piredda, ex Torres e Carbonia ma con trascorsi in C, il play dal sinistro vellutato Pietro Ladu, ex Lanusei e Torres ma ultima stagione e mezzo al Campobasso con vittoria in D e salvezza in C. La difesa si arricchisce del mancino Enrico Zanoni, scuola Atalanta ma con trascorsi in C con Turris, Ravenna e Gubbio dopo aver vinto la D con il Modena. Di rilievo anche gli arrivi dell'interno sinistro Nicolò Manca (2001), ultimo anno da fuoriquota ma con oltre 80 gare in serie D con la maglia del Lanusei, e del portiere Aniello De Luca (2003), di proprietà della Triestina ma con un ottimo girone di ritorno col Gladiator, così come i giovani Tristan Ganzerli (2003, ex Carbonia) e Lorenzo Cogotti
(2004) scuola Cagliari ma distintosi in Eccellenza col Sant'Elena.

 

ILVAMADDALENA

Per il ritorno in serie D dopo 26 anni la società del presidente Pisano ha scelto un tecnico nuovo e, dopo aver salutato e ringraziato il mister-promozione Sandro Acciaro (due salti di categoria negli ultimi tre anni), ha dato il benvenuto ad Aldo Gardini, legato tanto alla Sardegna per aver giocato con Olbia, Calangianus, Tempio, Macomer e per esser stato il vice di Mario Petrone alla Nuorese, aver guidato il Lanusei alle porte della serie C (spareggio perso con l'Avellino) ma con appresso una grande voglia di riscattare le due ultime stagioni contraddistinte dagli esoneri con Torres e Ostiamare.

Non è stata persa l'anima vincente del gruppo perché restano i difensori Ciprian Dombrovoschi e Diego Di Pietro, i centrocampisti Fausto Chiappetta Leo Escobar, gli attaccanti-fantasisti Ignacio Cacheiro e Marco Aiana. Sono stati ufficializzati quattro acquisti, il difensore Marco Contucci, ex Vis Artena, i centrocampisti Daniele Ansini, ultime due stagioni col Montespaccato ma oltre 140 presenze in serie D, e Federico Mastromarino, con mister Gardini a Lanusei e Torres ma lo scorso campionato allo Stresa Vergante, e l’attaccante Andrea Galvanio ex Vado. 

Perso il bomber e centravanti dello scorso campionato, l'argentino Blas Tapparello (20 reti) manca solo l'ufficialità per l'arrivo del connazionale Hernan Altolaguirre, reduce da un ottimo campionato all'Atletico Uri (9 reti in 28 presenze). Verso la chiusura anche le trattative per un portiere (che sostiutuirà Marco Manis) e diversi fuoriquota dopo i positivi stage fatti nelle scorse settimane.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022