Salta al contenuto principale
Frassinetti e Tharros, due bei gol in 10' per un pareggio giusto: al diagonale di Fiori risponde Porceddu su punizione
Squadre solide con giovani interessanti

Frassinetti e Tharros, due bei gol in 10' per un pareggio giusto: al diagonale di Fiori risponde Porceddu su punizione

Il botta e risposta nel giro di 10' per un pari giusto tra due squadre solide e con diversi elementi di spicco tra i senior e gli under. Frassinetti e Tharros hanno dato vita ad una prova agonisticamente valida e di buona levatura tecnica se si considera che ogni giocata ha avuto un coefficiente di difficoltà altissimo per le note condizioni del terreno di gioco di Elmas che non permette un passaggio rasoterra senza che la palla faccia decine di rimbalzi o che le residue pozzanghere trasformino la sfera in una saponetta impazzita.

Manrico Porceddu ha segnato una stupenda rete su punizioneEd ecco che all'interno di questo quadretto si possono notare diverse trame ben congegnate con due gol di pregevole fattura, quello degli oristanesi con Federico Fiori è il frutto di un ottimo scambio e verticalizzazione (di Demurtas) con tocco preciso del bravo classe 1997 in diagonale mentre il pareggio di Manrico Porceddu è un'esecuzione perfetto di un calcio piazzato (procurato da Ruggeri) classico del repertorio del fantasista cagliaritano classe 1978. Il punto lascia la squadra di Perra al sesto posto mentre quella di Contini naviga in acque tranquille e fuori da ogni discorso retrocessione.

 

La gara. A Perra manca Tronu e in attacco ci sono Porceddu e Melis supportati in fascia da Sanna e Ruggeri con Botarelli e Scioni in mezzo al campo, in difesa Musio, Palmas, Luca Nepitella e Ibba mentre Contu è in porta. Contini risponde con un modulo speculare che prevede Parisi tra i pali, Sciolla, Cossu, Gabriele Mele e Melis, a centrocampo Atzeni, Sanna, Demurtas e Basciu, in attacco Fiori e Bonicelli. Primi minuti con la Tharros propositivi, Fiori al 2' chiama Contu alla parata facile perché il tiro era debole. Replica la Frassinetti al 6' con una bella percussione di Sanna e servizio sull'altro lato per Ruggeri, sponda di prima per Porceddu anticipato dai centrali biancorossi. Al 9' Fiori si infila a sinistra e penetra in area superando Neplitella, il suo cross è messo in angolo da Palmas. Tharros meglio nella manovra con il mancino Atzeni ispirato a destra, al 16' Fiori con un destro dal limite, secco ma centrale, trova Contu ben posizionato. I padroni di casa fermano ogni azione sulla trequarti ma non riescono a rendersi pericolosi nonostante Porceddu e Melis non diano punti di riferimenti ai centrali oristanesi. Ma è la Tharros che crea le premesse per il gol, dapprima con la punizione al 29' procurata da Atzeni (in uno dei tagli dalla fascia sempre pericolosi dell'ex Progetto Sant'Elia) con Demurtas che centra la traversa con un destro potente dai 25 metri, la palla rimbalza sulla linea e viene mandata in angolo.

Il preciso diagonale di Federico Fiori che poi esulta e va a ringraziare l'assist-man Demurtas

Passano 2' e la squadra di Contini passa meritatamente in vantaggio: Demurtas verticalizza alla perfezione per Fiori, la palla passa tra Palmas e Musio e viene raccolta dalla giovane punta che batte Contu con un preciso diagonale rasoterra. Giusta esultanza e dito puntato all'ex Porto Torres, perfetto assist-man. La bravura della Frassinetti sta nel non cedere alla pressione successiva che danno gli oristanesi (due pericolosi angoli) e di trovare il pari prima del riposo. Grande spunto di Ruggeri al 40' fermato fallosamente da Sciolla al limite dell'area, posizione ghiotta per lo specialista Porceddu, palla sopra la barriera che va ad infilarsi appena sotto l'incrocio dei pali. Esecuzione perfetta. Il pari viene messo in discussione da Fiori che, al 42', scatta sul filo del fuorigioco, si porta a tu per tu con Contu ma allarga troppo il diagonale che si spegne sul fondo. Ai punti meriterebbe di più la Tharros ma nella ripresa, seppur la gara continui a svilupparsi sui binari dell'equilibrio, è la Frassinetti a creare qualche pericolo in più. Perra cambia due pedine, toglie Ibba e Botarelli inserendo Corongiu e Marroccu, il primo va a centrocampo e il secondo in difesaDopo che Contu ferma all'11' lo scatenato Fiori strappandogli la palla dai piedi in area di rigore, al 25' ci prova ancora Porceddu a pungere su punizione, altra piazzato di pregevole fattura ma questa volta Parisi ci arriva in volo e manda in angolo. Nella Tharros c'è spazio anche per l'ingresso del 2000 Marco Riccio al posto del '99 Michele Melis. L'altro Melis rimasto in campo, Federico, ha l'opportunità di decidere la gara al 32' ma conclude sbucciando la palla e graziando il portiere Parisi. Non accade molto altro con la stanchezza che fa aumentare la percentuale degli errori nei passaggi, al triplice fischio Frassinetti e Tharros si prendono il punto che muove una classifica più che lusingiera per entrambe.

La punizione di Manrico Porceddu che ha portato il pareggio alla Frassinetti

FRASSINETTI ELMAS: Contu, Musio, Ibba (1’ st Corongiu), Scioni, Palmas, Luca Nepitella, Sanna (28’ st Alessandro Nepitella), Botarelli (1’ st Marroccu), Porceddu, Federico Melis, Ruggeri. All. Virgilio Perra.

THARROS: Parisi, Sciolla, Michele Melis (23’ st Riccio), Sanna, Gabriele Mele, Cossu, Fiori, Demurtas, Bonicelli, Atzeni, Basciu (31’ st Fadda). All. Andrea Contini.

ARBITRO: Eleonora Pili di Cagliari.

RETI: 31’ pt Fiori, 40’ pt Porceddu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
Girone A