Salta al contenuto principale
Promozione
Orgoglio Bittese: Tonara ko

Ghilarza corsaro, Porto Rotondo superato di rigore; Merella stende il Lauras tra le polemiche; Frau e Rusani: riscatto Castelsardo

Il Ghilarza riprende la sua marcia in vetta alla classifica grazie al successo, 2 a 1, strappato nella delicatissima trasferta contro il Porto Rotondo di Marini.
La partita si accende sin dalle prime battute: il primo squillo verso la porta difesa da Montella è di Maranzano, gli ospiti rispondono con il solito Ferraro.
Ancora Porto Rotondo in avanti con Pirina e Merone; il gol è nell'aria e i locali passano con Deiana che batte Montella con una grande conclusione.
Il Porto Rotondo va vicino al raddoppio con Merone, il Ghilarza però poco prima del riposo acciuffa il pari: Saba cade in area di rigore avversaria, per il direttore di gara è rigore, tra le proteste dei padroni di casa; dal dischetto Surano non sbaglia.
Nella ripresa, dopo 3 minuti di gioco il Ghilarza completa la sua rimonta: Ferraro viene contrastato da Laconi, l'abitro assegna il penalty che Surano trasforma, siglando la sua personalissima doppietta.
Per i padroni di casa piove sul bagnato, con l'espulsione di Laconi al 20', che lascia i suoi in inferiorità numerica.
Il Porto Rotondo comunque non si arrende: Maranzano colpisce un clamoroso legno, ma nel finale l'espulsione di Degortes spegne le velleità di rimonta degli uomini di Marini.

 

Vittoria di misura per l'Usinese, che si conferma seconda forza del campionato, e frena la corsa del Lauras, che arrivava all'incontro forte di quattro vittorie consecutive.
La partita è vibrante: Piga e Falchi mettono subito in difficoltà Manzoni, poi ci provano il solito Piga e Merella, ma gli ospiti reggono all'urto. La reazione del Lauras è nelle conclusioni di Friscia e Bellu.
La garasi sblocca nella ripresa: Merella si invola verso la porta difesa da Manzoni scattando sul filo del fuorigioco, Semeraro cerca di intervenire ma entra in contatto con l'attaccante, per l'arbitro, su segnalazione dell'assistente, è calcio di rigore ed espulsione, tra le proteste degli ospiti che reclamavano per la punizione dal limite: dal dischetto Merella non sbaglia.

 

Il Castelsardo torna alla vittoria dopo 4 turni di digiuno grazie al 2 a 0 rifilato tra le mura amiche alla Dorgalese: i padroni di casa partono forte e dopo pochi minuti sfiorano il vantaggio con Frau, replica degli ospiti affidata a Cadau.
Dopo 10', i locali passano: Alessandro Frau sfrutta al massimo un calo di concentrazione della difesa avversaria e sigla il vantaggio; Cadau e Congiu sfiorano il pari, ma Pierangeli e compagni si salvano.
Il Castelsardo cerca di legittimare il vantaggio con Frau e Palmas, ma il punteggio non cambia più prima del riposo.
Nella ripresa, Aversano sfiora il pareggio, ma la sua conclusione si spegne sul palo.
Nel finale, Luca Rusani corregge di testa in rete su suggerimento del solito Frau, sugli sviluppi di un calcio di punizione.

 

La Bittese si conferma vera e propria bestia nera del Tonara, che torna a casa a mani vuote dalla difficile trasferta, che termina con il punteggio di 2 a 1 in favore dei locali guidati da mister Pau, alla seconda vittoria consecutiva.
I padroni di casa partono fortissimo e sbloccano la gara dopo 10 minuti con Marco Pau, che ribadisce in rete una corta respinta di Pili su un tiro di Satta.
La reazione del Tonara è immediata, con Tocco che con una magistrale punizione acciuffa il pari; lo stesso Tocco ci riprova, medesimo copione, alla mezz'ora, ma il suo tentativo si spegne sul fondo.
Per i padroni di casa le cose si complicano nel finale di tempo, quando Olzai lascia i suoi in inferiorità numerica.
Nella ripresa, le due squadre si affrontano a viso aperto a caccia del punto della vittoria: Fonteddu per ben due volte mette i brividi a Pili, il Tonara cerca di pungere con Sau, bella la risposta di Canu.
La rete che decide l'incontro arriva nel finale: Mannu servito da Pau da pochi passi non perdona Pili e interrompe una striscia di sei risultati utili per gli ospiti, che scivolano a -4 dalla vetta.

 

Il Ploaghe rialza la testa dopo due ko consecutivi, e lo fa nel migliore dei modi, battendo per 3 a 0 il Sorso di Asara, due punti soltanto nelle ultime cinque gare, con una situazione in classifica che incomincia a preoccupare.
I padroni di casa partono con il piede giusto e mettono subito in difficoltà gli ospiti: ci prova Marras, che si deve accontentare della traversa; la replica del Sorso è tutta in una punizione del solito Ninaldeddu che si perde però sul fondo.
Al 20', i ragazzi di Hervatin sbloccano il punteggio, grazie ad una zampata di Cocco; il Ploaghe non si ferma e attacca ancora con Marras, preludio al raddoppio firmato da Pulina che prende la mira e trafigge Melis.
Nella ripresa il copione non cambia, con il Sorso che cerca di difendersi e ripartire, ma il Ploaghe è in giornata di grazia: Valenti e Bonetto bloccano a fatica uno scatenatissimo Marras, ma non possono nulla su Leoni che dopo 15 minuti trova il terzo gol.
L'ultima occasione per il Sorso capita sui piedi di Ninaldeddu, ma Secchi risponde da campione.
Nel finale, Leoni spara alto la palla per la sua potenziale doppietta.

 

L'Ozierese ritorna alla vittoria dopo il passo falso di 8 giorni fa nell'anticipo di sabato pomeriggio contro l'Aritzo: i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Secci, ma Mandras ripristina il risultato di parità.
I bianco-verdi non mollano e trovano il nuovo vantaggio con Cardu a dieci minuti dal riposo, ma ancora Mandras sigla il pareggio.
Nella ripresa, le reti di Marceddu e Iacomelli condannao l'Aritzo ad incassare la settima sconfitta stagionale.

 

Nell'altro anticipo del sabato, l'Ilvamaddalena supera con un netto 2 a 0, maturato nella ripresa, il Codrongianos, grazie alla doppietta siglata da Malorgio.
Seconda vittoria consecutiva per il Fonni che stende il Siniscola con un netto 3 a 0: vantaggio dei locali in chiusura di frazione, con Nonne che brucia Isacchi che non trattiene una conclusione di Patteri.
Nella ripresa inizia il Patteri show, che sigla la sua personalissima doppietta prima realizzando un calcio di rigore e poi al termine di una esaltante azione personale.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
1 Ritorno
Girone B