Salta al contenuto principale
SERIE C2: IL COMMENTO ALLA QUINTA GIORNATA

Girone A: l'Athena aggancia l'Oasi in vetta alla classifica. Girone B: Atletico Sestu capolista solitario

La quinta giornata di C2 vede importanti sviluppi nella classifica di entrambi i gironi: nel gruppo A cade, per la prima volta quest'anno, l'Oasi Decimoputzu, nella trasferta di Sassari. La raggiunge l'Athena Oristano, grazie alla vittoria contro il Futsal 4 Mori. Nell'altro raggruppamento, fari puntati indubbiamente sul big match fra le due capoliste Atletico Sestu e Futsal Settimo, che ha visto i sestesi vincere ampiamente il match ed involarsi in solitaria in testa alla classifica. Ad ogni modo, potremmo definire questo week-end un fine settimana all'insegna della "rivalsa": per una volta, sono le cosidette "piccole" (definite tale in virtù della loro posizione in classifica) a far parlare di sè, con Futsal Guspini, Ichnos Sassari (girone A) e Real San Vito (girone B) che centrano tutte insieme la loro prima vittoria stagionale, rompendo finalmente il loro digiuno di punti.

 

SERIE C2 GIRONE A

 

Oasi Decimoputzu a punteggio pieno dopo quattro giornate, Ichnos Sassari al contrario ancora fermo al palo: gli ingredienti per il più classico dei "testacoda" ci sono tutti, insomma. Ed è vittima di questo testacoda anche il pronostico della vigilia, che vedeva l'Oasi nettamente favorito sugli arancioneri. Gli uomini di Luigi Cocco invece rimangono con la testa negli spogliatoi per tutto il primo tempo, chiuso sotto di quattro reti. A nulla sono valse le marcature, nella ripresa, della premiata ditta Luca Fanni - Danilo Ena, i sassaresi mettono in cascina i primi punti con un importante 4-2.

 

L'Athena Oristano ne approfitta immediatamente, anche se l'ostico Futsal 4 Mori ha reso la vita davvero difficile a Crobu e compagni. La doppietta di Daniel Fadda e i goal di Serra e del solito Barresi permettono agli oristanesi di vincere per 2-4 e di portare a casa tre punti d'oro, che permettono loro di posizionarsi in vetta alla classifica.

 

Sempre un po' singhiozzante invece il cammino del Norbio Villacidro: nonostante Pittau e compagni siano ad appena tre punti di distacco dalla coppia di vertice, infatti, il Norbio in questo avvio di stagione non ha ancora dimostrato quella continuità da cui non si può proprio prescindere se si vuol vincere il campionato. Nello scorso week-end è maturato un pari (3-3) in casa del comunque roccioso Sant'Ignazio Setzu, che dal canto suo ha già collezionato 5 punti nelle prime cinque giornate, che permettono ai setzesi (promossi dalla D) di stazionare per ora in una tranquilla posizione di metà classifica, ad un balzo dalle posizioni di vertice ma anche ad un passo da quelle più rischiose. Vietato, dunque, abbassare la guardia.

 

Cade il Pabillonis '97 che, con una vittoria, avrebbe potuto avvicinarsi pesantemente proprio al Norbio Villacidro. Il match contro il Futsal Villasor è letteralmente pirotecnico, e termina col risultato di 8-7 per questi ultimi, grazie in particolare alla grande prestazione di Mura, autore di quattro reti, a cui si aggiunge la doppietta di Pani e le reti di Cuccu e Orrù.

 

Chiudiamo con lo scontro fra Futsal Guspini e Tratalias. I pronostici della vigilia erano per la squadra di Fabrizio Meloni, visto un Futsal Guspini ancora al palo con una difesa non proprio imperforabile, per usare un eufemismo. Invece i padroni di casa sfoderano una grande prestazione vincendo per 8-4. Una vittoria con cui cancellano quello zero in classifica e si rilanciano in un girone ancora incerto in cui dovremo attendere ancora qualche giornata per capirne bene gli equilibri.
(Riposava: Ales)

 

Risultati della 5a giornata:

 

Futsal Guspini  -  Tratalias  8 - 4
Futsal Villasor  -  Pabillonis   8 - 7
Futsal 4 Mori  -  Athena  2 - 4
Ichnos Sassari  -  Oasi Decimoputzu  4 - 2
S.Ignazio Setzu  -  Norbio Villacidro  3 - 3
riposava: Ales

 

Classifica:

 

Oasi Decimoputzu, Athena Oristano  -  12 punti
Norbio Villacidro  -  9 punti
Futsal 4 Mori  -  7 punti
Ales  -  6 punti
Pabillonis '97, Sant'Ignazio Setzu  -  5 punti
Futsal Villasor, Tratalias  -  4 punti
Futsal Guspini, Ichnos Sassari  -  3 punti

 

 

 

SERIE C2 GIRONE B

 

Come scritto in precedenza, il match più atteso era indubbiamente lo scontro al vertice fra Atletico Sestu e Futsal Settimo, entrambe in testa a quota 7 punti. Al PalaDante di Sestu, quello che doveva essere un match equilibrato è stato, invece, un autentico monologo dei padroni di casa, che hanno sconfitto la squadra dell'abile allenatore Zuddas con un eloquente 5-0, dove risalta indubbiamente la tripletta di Madeddu, alla quale si sommano le marcature di Orlandini e dell'estremo difensore Dessalvi, che riesce a sfruttare la tattica avversaria del portiere di movimento per insaccare a porta sguarnita.

 

Ad incalzare da vicino l'Atletico Sestu ci sono South West Sport e il sempre più sorprendente San Sebastiano Ussana. La squadra di Portoscuso era impegnata contro l'Is Bonus Is Malus di Ollargiu, regolato col risultato di 11-7. Come testimonia il risultato, le difese hanno commesso parecchie sbavature, ma a vacillare è soprattutto quella capoterrese ad inizio ripresa, che concede ben quattro reti agli avversari creando così un solco incolmabile per Panduccio e compagni.

 

Il San Sebastiano Ussana se la vedeva, invece, contro la Jasnagora. Se non fosse stato per Atletico Sestu - Futsal Settimo, sarebbe stata senza ombra di dubbio questa la partita più attesa del week-end. Gli ussanesi dimostrano appieno i progressi fatti sino ad ora, superando l'ex capolista del girone per 4-3. Vittoria conquistata in rimonta, quella del San Sebastiano, dato che il primo tempo si era chiuso sull'1-2 per la Jasnagora. La doppietta di Dessolis, nella ripresa, risulta decisiva.

 

Raggiunge il Futsal Settimo a quota 7 punti il Sibiola Serdiana che, nella difficile trasferta in casa dell'Atletico Sant'Antioco, strappa un prezioso punto figlio del 5-5 finale.

 

Chiudiamo con Real San Vito - Andromeda. I padroni di casa stravolgono il pronostico della vigilia superando gli avversari con un netto 10-6, smuovendo finalmente la classifica e incamerando i primi punti stagionali. Brutta battuta d'arresto, invece, per l'Andromeda, che sognava di restare ancorata al trenino di vertice e invece è costretta a ripartire dai 5 punti collezionati sino ad ora, ben consapevole che alle sue spalle vi sono solo tre squadre.
(Riposava: Junco Carloforte)

 

 

Risultati della 5a giornata:

 

Atletico Sestu  -  Futsal Settimo  5 - 0
Ussana -  Jasnagora  4 - 3
South West Sport  -  Is Bonus Is Malus  11 - 7
Atletico S.Antioco  -  Serdiana  5 - 5
Real S.Vito  -  Andromeda  10 - 6
riposava: Junco Carloforte

 

 

Classifica:

 

Atletico Sestu  -  10 punti

South West Sport, San Sebastiano Ussana  -  9 punti

Futsal Settimo, Sibiola Serdiana  -  7 punti

Atletico Sant'Antioco, Jasnagora  -  6 punti

Andromeda  -  5 punti

Is Bonus Is Malus, Junco Carloforte  -  4 punti

Real San Vito  -  3 punti

 

 

 

 

MARCO FERRARO

In questo articolo
Stagione:
2014/2015
Tags:
Serie C2
Commento Alla Serie C2