Salta al contenuto principale
William Amorati, Alessio Mastromarino, Alessandro Farci
Acquisti mirati per Samassi, Guspini, Seulo e San Marco

Girone A, tutti i colpi di mercato: attive Barisardo, Monteponi, Frassinetti, Carbonia

La finestra di mercato di dicembre ha cambiato pelle a diverse squadre del girone A di Promozione, molte delle quali hanno approfittato nel rinforzare la propria rosa sin dall'apertura dei trasferimenti di tre settimane fa mentre un'altra ondata di acquisti e cessioni c'è stata nell'ultimo weekend quando si attendeva la chiusura delle liste di svincolo per permettere ai giocatori tornati "liberi" di potersi accasare e giocare l'ultima gara dell'anno con la nuova squadra. Ecco squadra per squadra quali sono stati i movimenti di mercato. 

 

Il SAMASSI ha inserito da tre partite Cristian Dessì (ex Ferrini) in cabina di regia conquistando i 7 punti che hanno permesso alla squadra di Paolo Busanca di schizzare in vetta alla classifica. La vicecapolista CARBONIA ha fatto esordire domenica contro l'Arbus Daniele Guberti, esterno classe '96 ex Arzachena e San Teodoro, mentre nella gara precedente avevano giocato Alessandro Cosa (1991) proveniente dalla Fermassenti ed Elia Carboni (1997) ex Villamassargia. Il GUSPINI TERRALBA le sue mosse in entrata per tentare di vincere il campionato le aveva fatte ad inizio mercato con gli acquisti del forte mediano nigeriano Simeon Ezeadi (ex Orrolese e Muravera) e dell'esterno sinistro Antonio Lai (ex Tharros e Selargius). Il SANT'ELENA ha inserito in gruppo  il giovane Enrico Anziani ('98), proveniente dalla Frassinetti, ma non ha ancora definito il tesseramento di Marco Marci, dal 2010 in forza al QUARTU 2000, che potrebbe anche restare uno degli storici pilastri biancoverdi. La squadra di Antonio Madau, in ogni caso, ha perso il portiere Andrea Mainas (passato al Cus Cagliari) e l'attaccante Alessio Ferraro (ora alla Gemini Pirri) ed è l'unica squadra del girone, insieme con ARBUS e THARROS, a non aver fatto movimenti in entrata.

La SAN MARCO ASSEMINI 80 ha puntato tutto sull'attaccante Umberto Festa e l'ex Castiadas è andato subito a segno all'esordio contro la MONTEPONI IGLESIAS che nel frattempo aveva ingaggiato prima l'esterno offensivo Federico Farci (l'ex Arbus era tra gli svincolati) e poi la punta Alessio Mastromarino (nella foto al centro), ex Castiadas, Aritzo e Gennargentu, a segno domenica contro il Samassi. I minerari avevano lasciato che William Amorati (nella foto a sinistra, 1995 e tre gol finora) tornasse al SILIQUA club col quale lo scorso anno aveva segnato 20 reti risultando il vice-capocannoniere del girone. La squadra di Corsini ha fatto anche esordire domenica il centrocampista Christian Sartorio, svincolatosi dal CARLOFORTE. I tabarchini hanno anche permesso di mandare in serie D, al Muravera, il portiere argentino Rodrigo Garcia Accinelli (già due ottime gare) e tesserato l'attaccante di colore Pape Diop. Il difensore Alessandro Floris è invece tornato al San Vito di Padiglia in Seconda mentre l'attaccante Marco Cimmino è passato alla VILLACIDRESE, che ha pure ingaggiato Ignazio Sanna (ex Girasole e Frassinetti) per risolvere il problema del gol.

Il SEULO 2010 ha pareggiato l'addio al centrocampista centrale Jacopo Boi con il pari ruolo Marco Aresu, che aveva lasciato da più di un mese la Monteponi - insieme con Raffaele Picciau passato all'Atletico Cagliari in Seconda - dopo aver vinto lo scorso anno il campionato con l'Orrolese. Proprio ai sarcidanesi la FRASSINETTI ELMAS ha ceduto il regista Andrea Pichiri e il difensore Yaris Simonetti mentre come operazione in entrata c'è stata quella dell'attaccante Paolo Bigi, ex Muravera, arrivato dal Siliqua e domenica ha esordito Alessandro Farci, 1996, (nella foto a destra) difensore-centrocampista di rientro dopo un anno e mezzo al La Palma in Eccellenza. Il SELARGIUS aveva bisogno di un attaccante esperto e, infatti, ha da tre gare Gianluca Ligas, ex Monastir, andato in gol all'esordio contro il BARISARDO. Gli ogliastrini sono gli ultimi in classifica e hanno fatto molto mercato per cercare di risalire: tra i tanti dai "cugini" del Lanusei spicca l'arrivo del bomber Samuele Curreli, a segno da due gare di fila, insieme con tre fuoriquota come Fausto Pistis ('96), Federico Caredda ('96) e Giuseppe Arras ('97). Da due gare, invece, la difesa è stata irrobustita con l'esperto Christian Ferreli che ha lasciato il Tonara dopo due ottime stagioni e mezza.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
12 Andata
Girone A