Salta al contenuto principale
Alessio D'Agostino, attaccante, Monastir
Il Monastir spera di tornare da sola in vetta

I due gironi coi big-match Cus Cagliari-Castiadas e Sennori-Nuorese

La Promozione scende in blocco nel giorno dell'Immacolata con un solo anticipo tra le 18 partite in programma per l'8 dicembre nei due raggruppamenti e valide per la 12ª giornata.

Nel girone A fari punti sul big-match tra Cus CagliariCastiadas, separate da due punti in classifica. Il match di Sa Duchessa è da tripla perché gli universitari hanno il potenziale per battere la capolista ma in casa hanno vinto una sola volta su cinque incontri mentre i sarrabesi hanno vinto fuori cinque volte di fila salvo conoscere il primo ko nell'ultima trasferta in quel di Terralba. Dello scontro diretto può approfittarne l'altra capolista, il Monastir, imoegnato ancora in casa dopo il bruciante pareggio subito in rimonta domenica scorsa dalla Gialeto e riceve la visita del Selargius in grande affanno negli ultimi match casalinghi (tre sconfitte di fila) ma molto più efficace in trasferta (10 punti nelle ultime 4 gare giocate fuori casa). Può ancora giocare il ruolo del piacevole intruso nella corsa al primo posto la matricola Calcio Pirri che, rinforzata dagli attaccanti Mastromarino e Caddeo, cercherà di fare bottino pieno in casa contro la Verde Isola. Prova a rimettersi in scia alle prime quattro il Terralba che, a Tortolì, ha subito il ko dopo nove risultati utili di fila e cerca il successo in casa contro il Guspini. Proprio il Tortolì, rinfrancato dalle ultime due vittorie, punta al tris nel derby d'Ogliastra contro l'Idolo che sa bene che un successo la farebbe uscire dai playout. Al mattino scende in campo l'Arborea che alle ore 11 prova a strappare il successo in casa dell'Atletico Cagliari che vedrà l'esordio in panchina di Bebo Antinori chiamato al posto di Lecca per cercare di confermare la categoria. Tra Orrolese e Lanusei non mancherà lo spettacolo perché le due squadre hanno il potenziale per cercare un successo da rilancio in classifica. Un bel balzo spera di farlo il Villamassargia ospitando l'ultima della classe Gonnosfanadiga ancora senza successi dopo 11 giornate.

 

Anche nel girone B c'è uno scontro d'altissima quota e che vede la capolista Nuorese scendere in campo a Sennori per difendere la vetta ed evitare il sorpasso dalla vicecapolista che segue a due punti. I barbaricini, d'altro canto, non affronteranno il match di rimessa perché l'ultimo e fresco tassello inserito nello scacchiere di Rusani, il forte centrocampista Stefano Demurtas la dice lunga sul tentativo di allungare in classifica con la ricerca dell'ottava vittoria di fila. La squadra di Nieddu, però, al Basilio Canu ha vinto 5 delle 6 gare finora disputate. Da qualsiasi esito del big-match possono approfittarne le terze della classe Lanteri e Usinese coi sassaresi di Pulina impegnati nel non facile impegno casalingo contro la Macomerese che ha la terza miglior difesa e coi rossoblù di Robbi di scena in trasferta con la pericolante Ovodda decisa a riscattare il 5-0 di Stintino con l'esordio del nuovo acquisto Littarru. 

L'Alghero deve recuperare il terreno dalle prime e, dopo il primo pari in casa dopo quattro vittorie di fila, ha l'obiettivo di imporsi in trasferta a Santa Giusta forte degli ultimi arrivi di mercato, il portiere Secchi e il bomber argentino Franchi. Il Bonorva torna in casa per ripendere la marcia verso le alte sfere dopo la bocciatura, nel risultato ma non nel gioco, avuto in casa della Nuorese. La squadra di Ciarolu ospita il Porto Torres che ha avuto una spinta nella corsa salvezza vincendo ad Abbasanta. Il Siniscola, privo del suo bomber Franchi passato all'Alghero, rischia di essere agganciato dal Luogosanto mentre lo Stintino cerca il bis in casa contro il Tuttavista dopo la cinquina riversata all'Ovodda. Il Posada vuole uscire dalla zona playout e l'occasione è ghiotta contro l'ultima della classe Abbasanta che, però, ha appena cambiato il tecnico (Contini al posto di Mura) con l'obiettivo di cambiare marcia. La giornata è stata aperta dall'anticipo che ha visto il Coghinas battere di misura il Fonni con la rete da tre punti del neoacquisto Cissè (ex Macomerese). La squadra di Congiu sta avendo continuità (7 punti in tre gare) e si contraddistingue per avere il peggior attacco (appena 7 reti) ma che sa sfruttare al massimo avendo la miglior difesa (solo 8 reti subite). 

 

PROMOZIONE A:

ATL CAGLIARI-ARBOREA arbitra Riccardo Urru di Sassari (Nicola Deriu e Graziano Locci di Oristano) ore 11

CALCIO PIRRI-VERDE ISOLA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Federico Paulis e Enrico Picca di Cagliari)

CUS CAGLIARI-CASTIADAS arbitra Andrea Truocchio di Sassari (Alexandra Baneu di Oristano e Mattia Cordeddu di Sassari)

GIALETO-ARBUS arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Daniele Figus e Filippo Usai di Oristano)

IDOLO-TORTOLÌ arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Daniele Contini di Nuoro e Roberto Demurtas di Tortolì)

MONASTIR-SELARGIUS arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Mario Canu di Olbia e Giuseppe Santoru di Ozieri) ore 16

ORROLESE-LANUSEI arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Stefano Olla di Cagliari e Giacomo Atzeni di Oristano)

TERRALBA F. BELLU-GUSPINI arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Simone Crobu e Nicola Atzori di Oristano)

VILLAMASSARGIA-GONNOSFANADIGA arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (Tiberio Deidda di Carbonia e Alessia Plantera di Cagliari)

 

PROMOZIONE B:

BONORVA-PORTO TORRES arbitra Fabio Torsani di Oristano (Marco Meloni e Giorgio Saddi di Ozieri)

COGHINAS-FONNI 1-0 [Cissè (C)] giocata giovedì

LANTERI-MACOMERESE arbitra Alessia Folino di Olbia (Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero e Daniele Luzzu di Sassari)

LUOGOSANTO-SINISCOLA arbitra Fabio Ruiu di Sassari (Alessandro Ventuleddu e Roberto Solinas di Sassari)

OVODDA-USINESE arbitra Gabriele Sari di Alghero (Luca Carboni di Ozieri e Marco Faggiani di Sassari)

POSADA-ABBASANTA arbitra Marco Piras di Alghero (Antonio Buluggiu e Marta Masu di Alghero)

SANTA GIUSTA-ALGHERO arbitra Nicolo D'Elia di Cagliari (Francesco Usala di Cagliari e Alberto Crinò di Oristano)

SENNORI-NUORESE arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Mario Puggioni e Andrea Cubeddu di Sassari)

STINTINO-TUTTAVISTA arbitra Samuele Giudice di Sassari (Carlo Oggiano e Daniele Carta di Sassari)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
12ª giornata