Salta al contenuto principale
Il Bingia resta in C1. Zuddas: Salvezza strameritata...
Il commento alla gara di playout

Il Bingia resta in C1. Zuddas: Salvezza strameritata...

Il Bingia Matta batte l'Athena Oristano nello spareggio secco e resta in C1. La gara di sabato ci ha regalato dunque il primo dei tre verdetti ancora attesi, prima che cali definitivamente il sipario su questa stagione del massimo campionato regionale.

Partita combattuta, quella giocata nel palazzetto di via Monte Acuto, decisa per un solo gol, ma che ha visto comunque i padroni di casa tenere sempre in mano il pallino del gioco, e riuscire a gestire, se non proprio cancellare, la paura della paura.

Decisivo, forse, il fattore campo, e questo non può che accrescere il rimpianto dell'Athena, che oltre che dilapidare un vantaggio di una buona dozzina di punti sulla zona playout (nel loro miglior momento i ragazzi di Marcoli erano a quattro punti dalla vetta!), hanno perso il diritto a giocare in casa i playout negli ultimi venti minuti dell'ultima di campionato, pareggiando una gara che conducevano per sei reti a due.

"C'è amarezza", ha detto Gianni Scanu, presidente degli oristanesi, nel dopo gara, "e non potrebbe essere altrimenti. Ma teniamo stretta questa esperienza, perché ci ha insegnato moltissimo. Avevamo una squadra che, specie prima della partenza di Marco Dessì (finito proprio al Bingia, ed in gol anche sabato, NDR), era catalogabile come una coi migliori quintetti del campionato. Ma e' vero anche che c'era un gap troppo ampio tra il quintetto ed il resto della rosa. Per far bene le cose, serve partire dalle basi. Ed in tal senso la nostra stagione e'stata un successo, se pensiamo al campionato della squadra Juniores (all'esordio), ed al fatto di esser riusciti ad avvicinare diversi giovani a questo sport. L'organizzazione del torneo giovanile Futsal Games, nel nuovo impianto di Sa Rodia, e'in questo senso la ciliegina sulla torta".

"Facciamo tesoro di questa bellissima esperienza", conclude Scanu, "e cerchiamo di lavorare da subito per il futuro. Vogliamo darci un'organizzazione che ci consenta di riguadagnare e mantenere la categoria".

Tanta gioia, e non potrebbe essere altrimenti, in casa Bingia. Grande soddisfazione da parte del presidente Naitza e di tutta la società. Il mister Claudio Zuddas ha commentato cosi' la partita: "Siamo entrati in campo consapevoli delle nostre potenzialità e sapevo che i ragazzi non mi avrebbero deluso. Eravamo sempre in vantaggio e anche quando siamo stati raggiunti, siamo stati bravi a giocare e segnare subito. Credo di poter dire che la salvezza è strameritata".

 

Zuddas analizza anche l'intera stagione appena messa alle spalle: "I propositi erano di fare un campionato di vertice perché la rosa era composta con mix di buoni giovani e giocatori "over" di categorie superiore.  Purtroppo per diversi motivi la stagione si è inclinata, con tutto che nelle prime quattro gare avevamo raccolto ben nove punti, e quindi abbiamo dovuto cambiare in corsa sia la rosa che le prospettive di classifica. Girone di ritorno che ci ha premiati un po di più ma non del tutto perché potevamo salvarci con qualche giornata d'anticipo. Stagione che comunque personalmente mi ha permesso di crescere ancora e di migliorarmi e di questo devo ringraziare il presidente Naitza". 

In questo articolo
Allenatori:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Serie C1
Massimo Campionato Regionale
Playout