Salta al contenuto principale
arzachena fotofesta 10giornata
Gir B: lo Stintino trova il poker contro uno Stintino incerottato; l'Atletico Bono vince ancora e brilla con le grandi

Il Buddusò asfalta il Sennori e conquista la prima posizione in solitaria; il Coghinas cade contro un ottimo Tuttavista

Il Bonova torna a casa con un punticino in tasca, dopo la delicatissima trasferta contro il sempre ostico Ovodda, che si chiude con il punteggio finale di 2 a 2; i ragazzi di Pulina scivolano così a tre lunghezze di distanza dalla vetta occupata dal Buddusò, che si aggiudica, con un tennistico 6 a 1, il match nella tana del malcapitato Sennori. Va decisamente peggio al Coghinas, costretto a sventolare bandiera bianca nel match interno contro un ottimo Tuttavista, che si impone di misura, per 2 a 1, e centra la prima vittoria in questo campionato. Coghinas e Bonorva al secondo posto, dunque, in coabitazione con lo Stintino, che colpisce e affonda la Montalbo di Siniscola con un rotondo 4 a 0: gli ospiti che si arrendono al 60', quando rimangono con soli sei uomini in campo. Successo in esterna anche per l'Atletico Bono di mister Altarozzi, 2 a 1 alla Lanteri, e per l'Usinese, che supera brillantemente l'Abbasanta con il risultato di 3 a 0. Semaforo verde per il Castelsardo di Borrotzu, 2 a 1 a domicilio al Luogosanto, e per l'Arzachena, che si scaglia senza pietà sulla Macomerese, con il punteggio di 3 a 0. Si chiude invece in parità, a reti bianche, la sfida tra Tonara e Bosa.

Sesta vittoria in dieci uscite, e uno zero spaccato alla voce sconfitte: è questo il ruolino di marcia del Buddusò di mister Terrosu, che guarda tutti dall'alto del primo posto in classifica, con 22 punti in totale. Decisiva, in questo senso, la larghissima vittoria ottenuta in casa del Sennori, travolto con il punteggio di 6 a 1. Gli ospiti sfondano già dopo 3' di gioco, con Muggianu che non sbaglia, da pochi passi, su invito di Balde. Proprio Balde cala il raddoppio al 9', bruciando la difesa avversaria sul filo del fuorigioco. A cavallo della mezz'ora sale in cattedra Pereira, che segna ben due reti nell'arco di 4'. Nella ripresa il Sennori prova a rialzare la testa, trascinato dalle giocate di Ortu e Solinas; di Nurra il gol che accorcia le distanze in favore dei locali, ma è un fuoco di paglia, perchè il Buddusò rimane in pieno controllo del match e trova anche la quinta rete con Dem. Per i padroni di casa piove sul bagnato con l'espulsione rimediata da Desini. Di Masia il gol che chiude definitivamente la contesa.

Il Tuttavista piazza uno dei colpi grossi dell'intera giornata, andando a vincere in casa del Coghinas, di misura, con il risultato di 2 a 1: per i ragazzi allenati da mister Homar Farina arriva così la prima vittoria in campionato. A partire meglio, però, sono proprio i padroni di casa guidati da mister Paolo Congiu, che sbloccano il risultato grazie al gol di Mateucci, che arriva dopo un minuto di gioco: l'attaccante fa centro con una conclusione dalla distanza, imparabile per Sanna. Il Tuttavista replica al 38' con Solinas, che perde il duello contro Perez, bravo a chiudere la saracinesca con una prodezza sulla conclusione a botta sicura dell'avversario. Nella ripresa il Tuttavista scende in campo con il coltello tra i denti e la determinazione al massimo: al 17' Solinas, di testa, batte Perez; la reazione del Coghinas tarda ad arrivare, anzi è il Tuttavista che continua a spingere con Caliendo e Ruggeri, ma il gol del sorpasso si materializza a 3' dal termine, grazie alla percussione da applausi di Flore che salta tre avversari e poi piazza la sfera all'angolino. Il Tuttavista sale così a quota 7.

Il Bonorva si deve accontentare di un punticino dopo la trasferta in casa dell'Ovodda: i padroni di casa sfornano una prestazione di altissimo livello, con Moro che spedisce in vantaggio i suoi al quarto d'ora. Al 24' arriva anche il raddoppio per i barbaricini, con Edoardo Sedda sugli scudi. A cavallo della mezz'ora, però, Asara rimette in carreggiata i suoi trasformando un calcio di rigore. Nella ripresa arriva il pari firmato da Meloni, al 15', con un bel colpo di testa.
Aggancio al secondo posto per lo Stintino targato Congiata, che colpisce e affonda il malcapitato Siniscola, che si presenta al confronto con la rosa ridotta all'osso: nove giocatori in campo, tutti giovanissimi, e la partita, ovviamente, che si mette subito in salita: bastano appena 3' a Marroquin per firmare il vantaggio, poi il raddoppio di Meli al 10' e il tris firmato da Rosas. Alla mezz'ora gli ospiti effettuano i cinque cambi a disposizione, ma a causa di altri due infortuni sono costretti a giocare in undici contro sette. Vanni, ad inizio ripresa, cala il poker. Il Siniscola al 60' rimane con soli sei uomini in campo e a quel punto il direttore di gara non può fare altro che fischiare la fine delle ostilità in anticipo rispetto al previsto.
Semaforo verde per l'Atletico Bono, che continua a correre forte e si aggiudica il confronto in casa della Lanteri di Sassari, per 2 a 1: i ragazzi di Altarozzi mettono così le mani sulla quinta vittoria in questo campionato. Vera Rubio fa centro al 23'; a quel punto i padroni di casa cercano di aumentare il ritmo, a caccia del pari, ma sono ancora gli ospiti a sfondare, questa volta grazie alla giocata di Molozzu. Di Caroccia il punto della bandiera per i sassaresi, ma ovviamente non basta.
Giornata da incorniciare per l'Usinese, che fa il pieno di punti, e di complimenti, nel match contro l'Abbasanta di mister Contini: passano 9' e gli ospiti sono già in vantaggio, grazie al gol siglato da Caggiari, con una staffilata di destro dal limite dell'area e la palla che si insacca sotto la traversa. L'Abbasanta tiene bene il campo ma al termine della prima frazione arriva il raddoppio in favore degli ospiti griffato dal solito Domenico Saba, ancora con un tiro dalla distanza. Nella ripresa l'Abbasanta prova a reagire, però Baldazzi e soci non concedono nulla; di Mudadu, allo scadere, il gol che chiude di fatto le ostilità.
Successo in esterna per il Castelsardo di Borrotzu, che passa contro il Luogosanto, di misura, per 2 a 1: vantaggio ospite al 35' con Bombagi; per il raddoppio bisogna attendere il 20' della ripresa, quando Tugulu pesca il jolly dal cilindro, trasformando alla perfezione un calcio di punizione. Nella mezz'ora arriva il punto della bandiera per i locali firmato da Fink, con un tiro dal dischetto.
Festa grande in casa Arzachena, grazie al netto 3 a 0 rifilato, di fronte al proprio pubblico, alla Macomerese di Scotto: partita condizionata dal forte maltempo, con i ragazzi allenati da Spano che spiccano il volo grazie alla rete di Bonivardi, a segno a 5' dal riposo, poi Semedo raddoppia nella ripresa; di Zela il punto che chiude il discorso al 40'.
Si chiude invece in parità, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0 finali, la sfida tra il Tonara e il Bosa: nel primo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto, ma senza creare occasioni da gol; nella ripresa il Bosa si dimostra più intraprendente, ma la difesa dei padroni di casa non concede nulla.
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
Promozione
Girone B