Gir B: il Tonara serve la beffa al Bonorva, tris in esterna per l'Arzachena; solo un pari per Luogosanto e Atl. Bono
Il Buddusò si deve accontentare di un punto, il Coghinas rallenta la corsa della capolista; Usinese bella e vincente: c'è l'aggancio alla vetta
Dopo la pesantissima sconfitta rimediata mercoledì scorso, nel turno infrasettimanale, al cospetto dell'Usinese, il Buddusò si deve accontentare di un punticino nella sfida d'altissima quota contro il Coghinas di mister Congiu, che riesce ad imporre il pari alla compagine guidata da mister Terrosu, con il match che si chiude con il risultato finale di 1 a 1. Tra le due squadre ballano sempre tre punti, ma ad approfittare in pieno del mezzo passo falso della battistrada è l'Usinese, che supera a pieni voti l'esame rappresentato dalla sfida interna contro il Castlesardo di Borrotzu: gli uomini di Loriga si impongono con il punteggio di 3 a 1 e agganciano la vetta della classifica. Colpo in esterna per il Tonara, che rifila il quinto stop in questo campionato al Bonorva di Pulina, che esce dal confronto con le ossa rotte ed un pizzico di rammarico di troppo. Decimo successo in campionato per l'Arzachena di Spano, che batte a domicilio l'Ovodda con il punteggio di 3 a 1. Pari e patta, con il punteggio di 1 a 1, tra Luogosanto e i padroni di casa del Sennori. Si chiude in parità, ma a reti bianche, il match tra l'Atletico Bono di Ciarolu e lo Stintino. Semaforo verde per il Bosa, che passa, in trasferta, contro il Tuttavista, di misura, con il punteggio finale di 1 a 0; Lanteri spietato contro l'Abbasanta, che esce sconfitto dal confronto con il risultato di 2 a 1. Fa festa anche la Macomerese, grazie al 4 a 0 rifilato nello spareggio salvezza anticipato contro il Siniscola.
Tutti gli occhi erano puntati sulla sfida d'altissima quota tra i padroni di casa del Buddusò e il fortissimo Coghinas targato Congiu: i locali scendono in campo con l'intento di archiviare rapidamente la batosta subita mercoledì scorso ad opera dell'Usinese, che ha lasciato pesanti strascichi per quanto riguarda la lista degli indisponibili, con mister Ferrosu alle prese con parecchie assenze importanti. Davanti alla cornice di pubblico delle grandi occasioni, il Buddusò cerca di prendere in mano il pallino del gioco, ma il Coghinas punge con rapidissime ripartenze in contropiede. Miracolo di Perez su Mioko nella prima frazione, ma sono gli ospiti a portarsi in vantaggio per primi grazie alla rete siglata da Mateucci al 34', che insacca con una bella rasoiata. Nella ripresa, al 19', arriva il pari dei padroni di casa firmato dal solito Buba Dem, che beffa Perez 19' da pochi passi.
Tra le due litiganti, chi gode di più è sicuramente l'Usinese, che conquista il quarto successo di fila in questo avvio di 2025, grazie al 3 a 1 rifilato, tra le proprie mura amiche, al Castelsardo: vantaggio dei locali siglato da Tedde al 19' della prima frazione, poi il raddoppio del solito Chelo, che arriva alla mezz'ora. Gli ospiti riaprono il discorso grazie al gol di Patacchiola, che arriva al 4', ma il calcio di rigore trasformato da Domenico Saba, al 24' della ripresa, spegne le velleità di rimonta degli avversari. Usinese al primo posto in classifica, con un bottino di 43 punti ben chiuso in cassaforte.
Il Bonorva perde il passo del trenino di testa e rimedia il quinto ko in questo campionato: festa grande, e tre punti pesanti come l'oro, per il Tonara, che si impone con il risultato finale di 3 a 2: pronti via e dopo appena 3' di gioco Nunez sblocca il punteggio trasformando alla perfezione un calcio di punizione; al 26' il pari firmato da Oscar Foddai, ben servito da Asara. Al 36', però, Noli riporta in avanti i barbaricini, con lo stesso attaccante ospite che trova la sua personalissima doppietta al 5' della ripresa. Il calcio di rigore trasformato da Asara contribuisce a tenere il punteggio in bilico sino al triplice fischio del direttore di gara, con il punteggio che però non cambierà più.
Colpo in esterna per l'Arzachena, che si aggiudica il bottino in palio nel match contro l'Ovodda, con il punteggio finale di 3 a 1: la vittoria degli smeraldini porta le firme di Gasmi, al 3' della ripresa, Gargiulo al 6' e Bonivardi che completa il quadro a cavallo della mezz'ora. Di Deiana, in gol al 25', il momentaneo vantaggio dei locali, ma ovviamente non basta alla compagine di Moro per evitare il ko numero otto in questo campionato.
Si chiude in parità, con il punteggio di 1 a 1, il bel confronto tra il Sennori e gli ospiti del Luogosanto: Spiri ci mette giusto 3' per trovare la conclusione vincente con il sinistro, di prima intenzione, scoccata da parte di Spiri. Pari per gli uomini di Madeddu firmato dal solito Fink al 20' della ripresa, direttamente su calcio di rigore.
Pari a reti bianche tra Atletico Bono e Stintino, con i padroni di casa guidati da Ciarolu che mantengono sette punti di vantaggio nei confronti degli avversari diretti. I locali sprecano tanto in avanti, ma agli ospiti non va di certo meglio, con Marroquin che butta alle ortiche un calcio di rigore al 35' della ripresa.
Ottavo successo in questo campionato per il Bosa targato mister Salvatore Carboni, che si aggiudica il match in casa del Tuttavista, di misura, con il risultato finale di 1 a 0: la partita scorre lungo i binari dell'equilibrio, con le due formazioni che si affrontano principalmente a centrocampo. Decide la rete di Cissè al 51'.
Successo di misura, il sesto in campionato, per i sassaresi della Lantieri, che non lasciano scampo al fanalino di coda Abbasanta, battuto con il risultato finale di 2 a 1: a passare per primi in vantaggio sono stati proprio gli ospiti, a segno con Porcu al 22', ma nella ripresa i lanterini ribaltano tutto grazie alla doppietta siglata da Babou, in gol al 9' e al 33'.
Festa grande anche in casa Macomerese, con i bianco-celesti guidati da mister Scotto che mettono le mani sul successo numero cinque in campionato, grazie al sontuoso 4 a 0 rifilato, di fronte al proprio pubblico, al malcapitato Siniscola, penultimo con 16 punti. Lo show dei locali incomincia all'8', quando Colombo sblocca il punteggio, poi il raddoppio di Lauria al 37'. Nella ripresa il copione non cambia: la Macomerese continua a correre forte e trova di nuovo la via della rete con Moussa, al 4', e Lauria, doppietta per lui, al 21'.