Salta al contenuto principale
Serie D
Vittoria limpida dei galluresi, a segno i due '96

Il Budoni trasformato dal mercato torna al successo dopo tre mesi, Cynthia steso da Tumbarello e Caggiu

È un altro Budoni. Il mercato di dicembre ha cambiato volto al Budoni che, dopo lo sfortunato derby di Olbia (perso in rimonta) e il pareggio di Arzachena, torna alla vittoria segnando due gol nel primo tempo Cynthia, ora di nuovo nel mirino della squadra di Bacciu. I tre punti mancavano da un'eternità (il 14 ottobre scorso contro il San Cesareo), ben 10 gare nelle quali erano arrivati solo due punti. La squadra giocava ma non segnava e, soprattutto, non aveva esperienza. Gli arrivi di Tricoli, Segato, Balzano, Giglio e ora Paganelli hanno ridato linfa e consistenza ad un gruppo voglioso di ottenere la salvezza.

 

La gara. Bacciu punta sul portiere '95 Picco e fa esordire dal 1' Paganelli in attacco con Giglio, perciò Salvini va in panchina. I '96 Tumbarello e Caggiu sono gli esterni di centrocampo e risulteranno decisivi ai fini della vittoria. L'asse centrale è composto da Nnamani e Tricoli in difesa e Balzano e Segato in mediana. Santolamazza si affida a Del Vecchio in attacco supportato dai trequartisti Torri, Bertoldi e Cappelli, a centrocampo il duo Di Ventura-Bellini, in difesa Tell, Giangrande, Pucci e Paloni davanti al portiere Tomarelli. Nel primo si vede solo il Budoni. Subito Giglio in evidenza che non trova la porta su sponda di Paganelli, poi al 9' la gara già si sblocca, Paganelli serve una preziosa palla a Tumbarello che batte Tomarelli con un sinistro a giro all'incrocio dei pali. Il gioco è in mano ai biancazzurri che ci provano con Balzano prima (tiro alto) e Segato poi (salva in angolo Tomarelli). Il raddoppio è d'antologia: Giglio allarga per Tumbarello, allungo e cross sull'esterno opposto, Caggiu impatta sulla palla e mette dentro. Gara messa in ghiaccio. Il Cynthia cambia due uomini nell'intervallo: Torri con Attili e Cappelli con Senesi. Ma è il Budoni a cercare la via del gol con Segato, Paganelli e Balzano. Poi è Giglio, di testa, al 18' a sfiorare il tris con i genzanesi che lasciano spazi invitanti. L'attaccante ex Olbia poi costringe Tomarelli al miracolo. Avversari annichiliti che si vedono solo nel recupero con Bertoldi. Dopo tre mesi riappare la vittoria al "Pincelli", ora il Budoni può continuare l'avvicinamento rapido alla zona salvezza. 

 

BUDONI: Picco, Deiana, Meloni, Segato, Nnamani, Tricoli, Tumbarello (27’ st Santoro), Balzano (46’ st De Rosa), Giglio, Paganelli (32’ st Salvini), Caggiu. A disp. Saraò, Mastio, Farris, Foddi, Saiu, Sanna. All. Giuseppe Bacciu.

CYNTHIA 1920: Tomarelli, Tell, Giangrande, Di Ventura, Paloni, Pucci, Torri (1’ st Attili), Bellini, Del Vecchio (27’ st Martena), Bertoldi, Cappelli (1’ st Senesi). A disp. Capri, Facondini, Bendia. All. Finocchi (squalificato Romolo Santolamazza).

ARBITRO: Gabriele Nube di Mestre.

RETI: 9’ pt Tumbarello, 39’ pt Caggiu

NOTE: Ammoniti: Balzano, Giglio, Bertoldi. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
2 Ritorno
Girone G