Salta al contenuto principale
Donadoni: «Gli avversari giocano a memoria»

Il Cagliari in casa col Chievo per difendere il primato della mezza classifica

Contro il Chievo ci si annoia sempre. Pochi gol, tanti pareggi. Ma poco importa se poi le emozioni può darle la classifica, e questa classifica può. E al Cagliari, fare il capogruppo di undici squadre piace e non poco. Degno di Donadoni, che allora, considerando che i clivensi sono a meno uno dai rossoblù, farà il tutto e per tutto per continuare a guardare avanti, dove a meno sei c'è la Juve. Domani arbitra Tozzi, non quello che canta “ti amo” ma un novellino della serie a (5 presenze) pronto a dirigere una partita sulla carta equilibrata e senza pressioni particolari.

 

Il tecnico rossoblù, come qualsiasi tecnico, ama i progetti e quello dei Chievo ormai dura da anni. «Per questo è una squadra che gioca a memoria a prescindere dagli allenatori che ha avuto, e io non mi fido affatto di questa squadra». In serie positiva da sei turni (due vittorie e quattro pareggi). Noi ci teniamo a far bene, anche per avvicinarci ulteriormente alla salvezza». Che ormai da anni è a quota 40 punti. Solo che poi, una volta raggiunta, ci si adagia sugli allori. «Questa volta dovremo mostrare più maturità e conservare gli stimoli per migliorare la classifica», ha garantito Donadoni. Per ora resta in cerca della formazione migliore da schierare contro il Chievo. Dubbi sulla presenza di Nainggolan, che ha ripreso ma non è al top. Al suo posto quasi sicuramente ci sarà Missiroli, ma il tecnico tiene fino all'ultimo in gioco Lazzari "in crisi": «Può giocare sia interno di sinistra che come trequartista. Ha pagato i contrattempi fisici, ma è in crescita, presto raggiungerà la miglior condizione».

 

Il resto del centrocampo sarà composto da Conti e Biondini, mentre pare confermato il modulo col trequartista (Cossu) e le due punte Nenè e Acquafresca. Anche se l'albero di natale sperimentato dal tecnico contro la Samp era andato benissimo: «Ci siamo schierati con una punta per la prima volta a Genova ed è andato bene; quello con i due attaccanti è più collaudato». In difesa Pisano, Canini, Astori e Agostini, pronti a proteggere la porta di Agazzi. Tra gli avversari squalificato Fernandes, mentre Bogliacino non è al meglio. Modulo insolito, Pioli gioca con 5 difensori. In totale, tra serie A e B, i precedenti tra le due squadre al Sant'Elia sono sette, l'ultimo Cagliari-Chievo della stagione 2009/10 vinto per 2-1 dai gialloblù con doppietta di Marcolini.

 

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi, Pisano, Canini, Astori, Agostini, Biondini. Conti, Missiroli, Cossu, Nenè, Acquafresca

CHIEVO (5-3-2): Sorrentino, Sardo, Mandelli, Cesar, Mantovani, Jokic, Pulzetti, Rigoni, Constant, Thereau, Pellissier

Virginia Saba

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
6 Ritorno