Podda: campionato (quasi) perfetto
Il Cagliari chiude con una goleada. Ora i playoff
Il Cagliari conclude con una larga di vittoria il suo campionato di A2. Ma non ottiene la promozione diretta e con essa le meritate vacanze; dovrà sudare ancora nella post season per guadagnarsi il ritorno nella massima serie. Andando ad incontrare al primo turno proprio l'Aosta, che sabato è uscito malconcio dal via Pessagno: otto a tre per i rossoblù. La squadra che prevarrà nel doppio confronto (prima gara ad Aosta, ritorno a Cagliari e sardi che passeranno il turno in caso di parità complessiva di marcature) se la vedrà con la vincente del turno tra Reggiana e Gorizia, anch'esse curiosamente di fronte (4-4 il finale) nell'ultimo turno. La vincente sfiderà, ancora in un doppio confronto, la squadra che emergerà dal playoff del girone B (quello meridionale), che vedrà coinvolte Napoli, Latina, Loreto ed Augusta.
Diego Podda rimugina sulla stagione: "La promozione diretta ci è sfuggita per due punti. Cosa ci è mancato? Vincere in casa con Pesaro". E, forse, una partenza troppo lenta.
"Sì, è vero. Dopo tre gare avevamo 8 punti di distacco dalla prima. Ci siamo messi nelle condizioni di non sbagliare più. E c'eravamo quasi riusciti. Una squalifica di troppo a Reggio (dove poi abbiamo perso) e quella dannata sconfitta interna con Pesaro, del tutto inattesa, ci ha condannato".
Ma la contemplazione delle proprie sventure non fa parte del bagaglio del tecnico cagliaritano: "Sono molto contento di come abbiamo reagito in queste ultime due gare di campionato. Abbiamo metabolizzato la delusione, ripreso subito la concentrazione. Sono arrivate due vittorie nette, il segnale migliore che potessi auspicare. Come ho già detto: per noi il playoff è già iniziato".
Ti senti di indicare l'avversario più temibile? "Nel nostro girone temo ugualmente Gorizia e Reggiana, due ottime squadre. Se dovessimo superare i primi due turni, forse i campi caldi di Augusta e Napoli (contro la quale abbiamo perso di misura la finale di Coppa Italia)".
NAUTICA STORE CAGLIARI-AOSTA 8-3 (4-1 p.t.)
NAUTICA STORE CAGLIARI: Murru, Massa, Barbarossa, Cavalli, Dalla Molle, Alan, Ruggiu, Serginho, Manunza, Isco, Piccoi, Mura. All.: Podda
AOSTA: Gozi, Iurmanò, Turelo, Barcellos, Lucianaz, Egea, Bellafiore, Gullone, Rosa, Concio, Faustinelli All.: Fea.
ARBITRI: Angelino Iuliano (Lamezia Terme), Giuseppe Parente (Como) CRONO: Walter Mameli (Cagliari)
MARCATORI: 3’26’’ Dalle Molle (NSC), 4’50’’ Cavalli (NSC), 8’00’’ Dalle Molle (NSC), 12’15’’ Ruggiu (NSC), 16’50’’ Barcellos (A) del p.t.; 1’44’’ aut. Rosa (A), 5’05’’ Serginho (NSC), 9’18’’ Alan (NSC), 9’44’’ Manunza (NSC), 16’50’’ Turelo (A), 19’27’’ Bellafiore (A) del s.t.
AMMONITI: Egea (A)