Salta al contenuto principale
Alessio Figos, attaccante, Carbonia
Da lunedì parte il mercato di riparazione

Il Carbonia prova ad allungare, match difficili per Ferrini e Castiadas, i tecnici Giordano (La Palma) e Fadda (Taloro) all'esordio

Ultima domenica con le stesse forze in campo viste nelle prime 12 giornate. Da lunedì le società di Eccellenza (ma anche di Promozione, Prima e seconda) si immergeranno nella campagna trasferimenti riservata ai calciatori "Giovani Dilettanti" o "non professionisti" tra società appartenenti alla Lega Nazionali Dilettanti che possono avvenire dal 2 dicembre fino a lunedì 23 dicembre (ore 19) mentre i termini degli svincoli invernali scattano da lunedì 2 fino a mercoledì 11 dicembre (ore 19). La 12ª giornata vedrà l'esordio di due tecnici, Franco Giordano, alla guida del La Palma dopo le dimissioni di Paolo Busanca, e Mario Fadda, chiamato al posto dell'esonerato Romano Marchi al termine di una settimana in cui la squadra è stata condotta dal tecnico degli Allievi Franco Cottu. E sarà anche un turno che ha visto 8 squadre impegnate mercoledì in gare durissime tra semifinali di Coppa Italia e recuperi di campionato.

CLASSIFICA E TURNO

Il Carbonia veleggia in testa alla classifica e appena centrato l'obiettivo della finale di Coppa con una gara impegnativa contro l'Arbus ma giocata con grande maturità e in pieno controllo della qualificazione dal momento che già lo 0-0 premiava la squadra di Marongiu. Allo Zoboli arriva il Porto Rotondo, penultimo in classifica ma reduce da tre risultati utili di fila fuori casa con la vittoria a Gavoi e i pareggi in casa del Monastir e La Palma. Purtroppo per il tecnico Marini il duro match sarà affrontato senza gli squalificati Mulas, Giovanni Rassu e Budroni, tre degli elementi più esperti nelle fila dei galluresi. 

Tutta da gustare la sfida tra Ferrini, vice-capolista, l'Atletico Uri, neo finalista di Coppa Italia. La classifica dice che i cagliaritani hanno il doppio dei punti dei sassaresi, ad agosto si poteva probabilmente pensare al contrario il che vuol dire che la squadra di Pinna sta compiendo un grande avvio di campionato e i giallorossi vivono un'altalena di rendimento con l'avvio a rilento di Salaris con 3 pareggi nelle prime quattro giornate, poi l'avvento di Paba ha portato a tre vittorie di fila alle quali si sono aggiunte 4 sconfitte di fila in mezzo alle quali, però, c'è un successo e un pareggio contro la Nuorese nelle semifinali di Coppa dove ha mostrato grande carattere. Gara apertissima e dal risultato per niente scontato.

Il Castiadas non vuole perdere terreno da Carbonia e Ferrini ma dovrà sfoderare un grande match per avere la meglio sul Ghilarza, reduce dal ko di Arbus dopo aver svoltato completamente con le 5 vittorie di fila. La squadra sarrabese vuole entrare nel periodo del mercato con altri tre punti per rinforzare la squadra che dovrà poi lottare per la conquista della serie D pensando anche al big-match sotto Natale contro il Carbonia. Non sarà però facile prevalere sui guilcerini, squadra compatta che difende con tutti gli effettivi e può colpire coi due elementi di grande caratura come Ibba e Pusceddu. 

L'Ossese vive il suo gran momento tra le grandi del campionato, la matricola di Cantara ha dimostrato di potersela giocare con tutti, di avere un bel mix tra fuoriquota e giocatori over tra i quali spiccano l'esperienza di Cocco, Zichi, Sechi, Dettori e Contini uniti alla forza fresca di Chelo, Fantasia, Madeddu, Gueli e Arca. Il quarto posto dei bianconeri è frutto di entusiasmo e organizzazione di gioco alla quale il Monastir cercherà di contrapporre le armi della tenacia e della compattezza tattica. La squadra di Manunza non ha ancora pareggiato fuori casa.ù

La Nuorese deve smaltire la delusione di Coppa quando è passata dal doppio vantaggio e la finale in pugno (sfiorato il tris) all'espulsione di un difensore (Piga) e la rimonta dell'Uri che ha strappato la qualificazione. I verdazzurri stanno pagando le assenze di Meloni, Chessa e Manca che, in una rosa non lunga, si stanno facendo sentire oltre modo. Il tecnico Prastaro chiederà un'ulteriore sforzo a Cocco e compagni per battere un La Palma che vivrà il battesimo di Giordano in panchina. Il 65enne tecnico cagliaritano ha avuto 4 allenamenti per preparare la squadra al difficile esordio potendo contare su Bodano e Recano dati inizialmente per partenti. Ma non ci saranno gli squalificati Esposito e Littera.

Fari puntati anche sul derby mediocampidanese col Guspini che ha pagato a caro prezzo il recupero di campionato contro il Li Punti perdendo il match ma anche due giocatori fondamentali come il portiere Toro e il centrocampista Marci (entrambi espulsi). In porta dovrebbe esordire il classe 2000 Alberto Massa. Anche l'Arbus arriva da una dura settimana con la vittoria nel pantano del Santa Sofia contro il Ghilarza, che ha archiviato il momento negativo di 4 sconfitte di fila, e la sconfitta nella semifinale di Coppa a Carbonia coi granata sempre ad inseguire una difficile qualificazione. Tanti gli ex presenti, freschi freschi, a partire dal tecnico Piras passando per gli attaccanti Viani e D'Agostino e finendo al fuoriquota Rotaru. Ad inizio stagione i granata hanno vinto i due match di Coppa. 

Stati d'animo contrapposti tra Li Punti e Bosa dopo i recuperi di campionato. I sassaresi hanno conquistato una grande vittoria a Guspini cancellando le 5 sconfitte di fila e una preoccupante situazione di classifica rimessa a posto con il sorpasso ai danni dei mediocampidanesi. La squadra di Salis prova a rimanere sulla cresta dell'onda ricevendo il Bosa sconfitto mercoledì sul campo della San Marco. Il sesto posto dei rossoblù con 17 punti è un bel cuscinetto che però non deve far abbassare la guardia ai ragazzi di Tore Carboni pronti a dar battagli. I biancocelesti hanno appena salutato il capitano Usai (divorzio consensuale) e saranno in campo senza lo squalificato Mastino ma potendo contare sul bomber Altea autore finora di 6 gol.

Morale alto in casa San Marco che ha sfruttato il recupero contro il Bosa per mettere in cascina tre punti fondamentali. La coppia Mancusi (difensore) e Mancosu (attaccante) hanno riportato il successo ai leoni dopo 5 turni. Ora c'è la possibilità di sfruttare un altro match casalingo ma arriva il Taloro affidato di recente alle cure di Mario Fadda pronto a dare una scossa all'ambiente gavoese che non si aspettava di vivere la 20esima stagione di Eccellenza in coda al gruppo. Ai barbaricini mancheranno due importanti pedine come Littarru e Mele, entrambi squalificati.

Littarru e Mele

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
12ª giornata