Salta al contenuto principale
Il Carbonia sogna ma la Coppa resta in mano al Porto Torres
A Nuoro il trofeo si decide ai calci di rigore

Il Carbonia sogna ma la Coppa resta in mano al Porto Torres

Se la aggiudica il Porto Torres la Coppa Italia di Eccellenza 2009/10. Nel campo neutro di Nuoro i ragazzi di Rosario Affuso hanno battuto il Carbonia 5-4 (6-5 il finale) ai calci di rigore dopo 120' combattutissimi. Spalti gremiti al Frogheri e risultato finale che ricalca quello di domenica scorsa in campionato quando Porto Torres e Carbonia hanno chiuso sull'1-1. Questa volta a rincorrere il pareggio sono stati, però, i turritani.

Fischio iniziale e il Carbonia mette già le mani sul trofeo. Al 1', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla giunge a Trogu sulla sinistra, immediato cross della punta mineraria che attreversa tutto lo specchio di porta e trova pronto il compagno di reparto Basciu per il tap-in vincente. Al 4' il Porto Torres recrimina per un fallo da rigore (Bove travolge Puggioni in uscita). Ma è la squadra sulcitana a legittimare il vantaggio con lo scatenato Trogu: al 36' Pierangeli gli toglie la palla destinata ad infilarsi all'incrocio, al 40' è la traversa a negargli la gioia del gol, poi allo scadere è sfortunato con un diagonale che esce di poco al lato.

Nella ripresa viene fuori la forza della capolista dell'Eccellenza, il Carbonia è costretto alla difensiva. Al 18' Fadda, su punizione, impegna Bove in una parata in due tempi; al 21' ci prova Alessandro Frau con una conclusione al volo che trova pronto l'attento Bove. Due minuti dopo l'estremo difensore minerario respinge, il gran tiro di Niedda, sulla testa di Alessandro Frau, che però non inquadra lo specchio di porta. Il Porto Torres preme sull'acceleratore ma, al 30', l'episodio che può chiudere i conti: fallo di Spanu su Basciu e secondo cartellino giallo per il difensore rossoblù. Turritani in dieci, ma con orgoglio e disperazione riacciuffano il match al 34': Alessandro Frau risolve una mischia sotto porta. A complicare i piani del Carbonia ci si mette anche Trogu che, al 90', rimedia un cartellino rosso per una gomitata.

Si va ai supplementari ma le emozioni scarseggiano e si concentrano tutte nei calci di rigore finali. Errore di Giandon per il Carbonia pareggiato con quello di Fadda, poi quattro centri per parte. Si va ad oltranza. Il minerario Noli calcia sulla traversa mentre il giovane Pili insacca sotto la traversa. Si scatena la gioia dei rossoblù che corrono festanti sotto la tribuna del Frogheri. Il Porto Torres così si riconferma nell'albo d'oro dopo il trionfo dello scorso anno.

CARBONIA: Bove, Dimeglio, Marongiu, Noli, Puggioni, Giandon, Mendez, Sanna (12' st Cossu), Mura (16' st Milia), Trogu, Basciu (32' st Lebiu). All. Mannu.
PORTO TORRES: Pierangeli, Cossu (6' sts Piredda), Pili, Puggioni (33' st Lungheu), Spanu, E. Frau, A. Frau, Pinna, Matteo (14' st Sanna), Fadda, Niedda. All. Affuso.
ARBITRO: Papalini di Oliena.
RETI: 1' pt Basciu, 34' st A. Frau.
NOTE: espulsi al 75' Spanu (PT) e al 90' Trogu (C).

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Coppa Italia