Il 2000 spera con 5 gol, la Fermassenti supera il Gonnos
Il Cortoghiana acciuffa la Monteponi e festeggia la salvezza, è fatta anche per Villamassargia, Orrolese e Andromeda
Il campionato spara gli ultimi colpi, con tutte le luci che sono puntate ovviamente sulla lotta per la permanenza in Promozione: domenica felice per il Cortoghiana, che strappa un pari, 1 a 1 il finale, contro la Monteponi e conquista matematicamente la salvezza, raggiungendo quota 32; il Quartu 2000 tiene vive le proprie speranze, in ottica playout, grazie al 5 a 0 interno rifilato al già retrocesso Atletico Narcao; altro passo avanti per la salvezza della Fermassenti che, in casa, spazza via il già salvo La Palma, con un perentorio 5 a 1. Si chiude in parità il confronto tra il Selargius, che scende in campo con il pieno di serenità, ed il Villamassargia, che grazie al 2 a 2 maturato nell'arco dei 90' raggiunge il proprio obiettivo. Sconfitta, di misura, con il risultato di 3 a 2, per il Villasimius di Prastaro, in casa dell'Orrolese. Il Gonnosfanadiga penultimo impatta, di fronte al proprio pubblico, sulla Sigma, con il punteggio finale di 1 a 1; si chiude invece a reti bianche il match tra Atletico Cagliari e Andromeda.
La Monteponi rende visita al Cortoghiana con l'Eccellenza ormai già in tasca ma onora l'impegno nel migliore dei modi; i padroni di casa, invece, scendono in campo a caccia del punto decisivo per completare la missione-salvezza, siglando il gol del pari soltanto negli ultimi minuti della gara. Partita ricca di emozioni e colpi di scena, con tantissimi capovolgimenti di fronte, in particolare nei primi 45' di gioco: i locali bussano alla porta di Toro con la sassata di Muscas dai venti metri, poi ci prova Onnis, a cavallo del quarto d'ora, ma il suo pallonetto si perde sopra alla traversa. La replica della Monteponi è veemente: conclusione di Bratzu e palla che va a sbattere sul montante alto della porta difesa da Cossu. La gara si infiamma ulteriormente a cavallo della mezz'ora: i padroni di casa sfiorano il vantaggio con il bel colpo di testa di Pittau, ma il Toro risponde da campione e sventa la minaccia. Ad inizio ripresa la Monteponi sfonda: bella iniziativa dell'ex di turno Davide Piras che piazza la sfera alle spalle di Cossu grazie ad un pallonetto. Il Cortoghiana fatica a rimettersi in piedi: Iesu si divora una ghiottissima occasione nel finale, poi lo stesso ex Carbonia si riscatta al 42' trasformando un calcio di rigore procurato da Pittau, che manda nel panico l'intero pacchetto arretrato avversario.
Successo numero otto in stagione per l'Orrolese, che si toglie la bella soddisfazione di battere, davanti al pubblico amico, il Villasimius, di misura, con il punteggio finale di 3 a 2 e ottiene la permanenza nella categoria: uno-due dei locali, nell'arco dei primi 20' di gioco, con Podda, a segno direttamente dagli undici metri, e Vitellaro, che cala il raddoppio al 22'. Di Baraye, al 24', il gol degli ospiti che riapre il discorso; a metà ripresa Frau trasforma il penalty che vale per il 2 a 2, ma Matteo Podda alla mezz'ora riporta definitivamente in avanti i biancorossi.
Il Gonnosfanadiga si deve accontentare di un punticino nella sfida interna contro i cagliaritani della Sigma motivati dal voler mantenere la terzia piazza. Per i biancoverdi affidati a Nicola Saba la situazione in classifica rimane complicata: a quota 27 vengono raggiunti dal Quartu 2000, con il sorpasso operato dalla Fermassenti che, al momento, ha due lunghezze di vantaggio sulla coppia di penultime. I locali sbloccano il punteggio al 18' con Canargiu, ma un calcio di rigore di Ligas, al 35', vale per il definitivo 1 a 1.
Si chiude invece a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, il confronto tra l'Atletico Cagliari e l'Andromeda: le due squadre scendono in campo con preoccupazioni diverse, i padroni di casa guidati da Trogu sono a tre lunghezze dal terzo posto mentre ai gialloneri di Casula serve un punto per la salvezza aritmetica. Ne vien fuori un pari senza reti che accontenta entrambe le squadre.
Un pari condito da quattro reti per la sfida tra il Selargius e il Villamassargia, in campo con motivazioni differenti. La compagine guidata da mister Giordano, già salva in netto e abbondante anticipo, può regalare minuti preziosi ai tanti giovani del proprio vivaio; gli ospiti invece cercano il punticino che manca per garantirsi un altro anno di permanenza in Promozione. Dopo un primo tempo equilibrato, i gol arrivano tutti nella ripresa: all'11' Melis azzecca una splendida conclusione a giro di sinistro, il raddoppio porta la firma di Milia, che beffa Secchi con un tiro-cross. Break del Selargius al 20' con Testa, poi in pieno tempo di recupero Lai, dagli undici metri, firma il definitivo 2 a 2.
Cinque reti per continuare a sperare: in casa Quartu 2000 si tengono stretti i tre punti conquistati contro l'Atletico Narcao, con i ragazzi di Valdes che ora si giocheranno il tutto per tutto domenica prossima per evitare la retrocessione diretta e agganciare gli spareggi play-out con la Fermassenti. Mattatore dell'incontro è stato Cristian Cacciuto, autore di una tripletta nella prima mezz'ora del primo tempo. Allo scadere, Ambu e Spissu completano definitivamente il quadro.
La Fermassenti fa ampiamente il proprio dovere nel match casalingo contro il La Palma, 5 a 1 il finale: vantaggio firmato da Foglia al 26', l'affondo di Pisu vale per il raddoppio, che arriva poco prima del riposo. Ad inizio secondo tempo c'è gloria anche per Belviso, poi Borelli sforna un'autentica prodezza; completa il quadro il punto siglato da Matteu. Il La Palma, che chiuderà la gara in doppia inferiorità numerica, trova il gol della bandiera con Perra, al 21'. Gli arancioni di Maricca conquistano la posizione migliore nel playout ma negli ultimi 90' faranno visita alla Monteponi che, già in Eccellenza, non è ancora in vacanza.