Salta al contenuto principale
Sant'Elena
Blocco delle retrocessioni, il La Palma l'unica che va giù

Il CR sardo decide mercoledì: il Sant'Elena spera nel ripescaggio in Eccellenza, Villasimius-Atletico Cagliari a braccetto in Promozione?

Settimana importante per il calcio regionale sardo che andrà a definire i format dei propri campionati alla luce di quanto è stato stabilito in occasione dell’ultimo Consiglio Federale dell'8 giugno. parzialmente corretto dal Consiglio Direttivo della Lnd dell'11 giugno che ha così deliberato:

► una sola retrocessione per ciascun girone del campionato di Eccellenza;

► blocco delle retrocessioni in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria. 

 

Ogni singolo Comitato Regionale potrà decidere in autonomia secondo quanto conferito dalla delibera del Consiglio Federale che "attribuisce delega alla  Lega Nazionale Dilettanti ed alle sue articolazioni territoriali al fine di stabilire i criteri relativi alla determinazione delle classifiche all’esito della definitiva interruzione delle medesime competizioni, tenuto altresì conto del numero delle gare disputate da ogni squadra, con possibilità di valutare situazioni di carattere straordinario, in relazione ad eventuali carenze negli organici dei campionati della prossima stagione sportiva 2020/2021". 

La Sardegna riunirà il proprio Direttivo il 17 giugno e le decisioni che prenderà in merito all'organizzazione di ciascun campionato dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC fissato per giovedì 25 giugno.

 

ECCELLENZA

⬆️ Carbonia promossa in serie D

⬅️➡️  Ghilarza e Porto Rotondo restano in Eccellenza.

⬇️ La Palma retrocessa in Promozione.

Considerando la promozione in serie D del Carbonia, la retrocessione del Budoni dalla serie D e le due prime classificate in Promozione, Idolo e Ilvamaddalena, le squadre aventi diritto sarebbero 17. A questo punto il Direttivo dovrà decidere se mantenere il format a 17 come due anni fa oppure effettuare un ripescaggio utilizzando i criteri stabilito ad inizio stagione e sotto riportati:
1. Posizione in classifica al termine del Campionato di appartenenza Stagione Sportiva 2019/20;
2. in caso di parità al punto 1, maggiore anzianità federale calcolata a partire dalla prima affiliazione (attività dilettanti) se senza ripescaggi
o dalla stagione sportiva dell’ultimo ripescaggio della società;

Il ballottaggio tra le seconde classificate in Promozione, Sant'Elena (girone A, nella foto) e Thiesi (girone B), verrebbe vinto dai quartesi in quanto i sassaresi hanno usufruito del ripescaggio nel 2015. Il La Palma, inoltre, è stato ripescato l'estate scorsa. Gli stessi quartesi sperano che il Castiadas possa avere le chance per il ripescaggio in serie D in qualità di seconda in classifica in Eccellenza.

 

PROMOZIONE:

⬆️ Idolo (gir A) ⬆️ Ilvamaddalena (gir B) promosse in Eccellenza

⬅️➡️ OrroleseSeulo e Selargius (gir A) e FonniSiniscola e San Teodoro (gir B) restano in Promozione

Nel girone A l'Idolo sarà promosso in Eccellenza e il suo posto verrà preso dal La Palma, se verrà ripescato il Sant'Elena le squadre aventi diritto sarebbero 15. Nel girone B l'Ilva sarà promosso in Eccellenza e le squadre aventi diritto sarebbero 15.

In Prima categoria c'è il pari-merito nel girone A Villasimius-Atletico Cagliari che dovrebbe portare entrambe al salto di categoria, più Tharros (girone B), Paulese (girone C) e Porto Cervo (girone D). Le cinque promozioni porterebbero il numero a 35 o 36 a seconda dal ripescaggio o meno del Sant'Elena in Eccellenza, perciò un girone da 17 e uno da 18, oppure due da 18 coi quartesi oppure due da 18 con un ripescaggio tra le seconde di Prima categoria Atletico Narcao (gir B), Bittese (gir C), Tempio (gir D).

 

PRIMA:

⬆️ Villasimius/Atletico Cagliari (gir A) ⬆️ Tharros (gir B) ⬆️ Paulese (gir C) ⬆️ Porto Cervo (gir D) promosse in Promozione

⬅️➡️ Cus CagliariTertenia e Gerrei (gir A); GergeiAntiochense e F. Bellu (gir B); SilanusRuinas e Tonarese (gir C); TrinitàMesu e Rios e Olmedo (gir D) restano in Prima

A fronte delle probabili 5 promozioni - considerando il pari-merito nel girone A - dalla Seconda categoria vengono promosse Calcio Pirri (gir A), Gialeto/Don Bosco (pari-merito gir B), Meana Sardo (gir C), Nurri (gir D), Oristanese (gir E), Atletico Bono (gir F), Sennori (gir G) e Pattada (gir H). Le nove promozioni porterebbero il numero a 68, perciò con 4 gironi da 17 oppure da 18 ma con la necessità di 4 ripescaggi tra le seconde di Seconda categoria: Pula (gir A), Arixi e Segariu (pari merito gir C), Baunese (gir D), Macomer (gir E), Orani (gir F), Ploaghe (gir G), Monte Alma e Porto San Paolo (pari merito H).

 

SECONDA:

⬆️ Calcio Pirri (gir A) ⬆️ Gialeto/Don Bosco (gir B) ⬆️ Meana Sardo (gir C) ⬆️ Nurri (gir D) ⬆️ Oristanese (gir E) ⬆️ Atletico Bono (gir F) ⬆️ Sennori (gir G) ⬆️ Pattada (gir H) promosse in Prima

⬅️➡️ JupiterPgs San Paolo (gir A); PerdaxiusIs Urigus (gir B); San Basilio/Allai (penultime a pari merito) e Sorgono (gir C); EscalaplanoGirasole (gir D); OllastraCuglieri (gir E); SediloOniferese (gir F); PadriaCaniga SS (gir G);  Santa Teresa/Lauras (penultime a pari merito) e Li Maccioni San Teodoro (gir H) restano in Seconda.

Entrano in graduatoria per i ripescaggi le seconde in classifica: Pula (gir A), Arixi e Segariu (pari merito gir C), Baunese (gir D), Macomer (gir E), Orani (gir F), Ploaghe (gir G), Monte Alma e Porto San Paolo (pari merito H).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020