Salta al contenuto principale
Promozione
«Ottime risposte contro Stintino e Porto Torres»

Il Cus Sassari pensa in grande, Mura: «Siamo ancora al 50%, in classifica ci manca qualche punto, possiamo fare di più»

Archiviata la sconfitta di Castelsardo, il Cus Sassari è ripartito più forte che mai, come conferma il pareggio interno maturato nella sfida allo Stintino e soprattutto la cinquina rifilata a domicilio al Porto Torres nell'ultima uscita. La matricola terribile allenata da mister Massimiliano Mura ora è pronta per continuare a stupire, a partire dalla prossima gara in casa dello Sporting Siniscola: ennesima tappa di un percorso di crescita che potrebbe proiettare definitivamente gli universitari nei quartieri alti della classifica.

«Siamo sicuramente riusciti a dare buona continuità alla bella prestazione offerta contro lo Stintino. Abbiamo giocato a viso aperto contro il Porto Torres, una compagine quadrata, a prescindere dal momento di difficoltà che stanno attraversando. Sapevamo che se fossimo riusciti ad imporre il nostro gioco c'erano altissime possibilità di portare a casa i tre punti, e così è stato; la sfida si è messa subito in discesa, una gara dominata per lunghissimi tratti». Il Cus ha dimostrato di sapersi riprendere piuttosto in fretta dopo gli episodi più sfortunati. «Sino a questo momento abbiamo perso soltanto due partite: la prima, contro il Sorso, in maniera immeritata secondo me, con il gol decisivo arrivato al 95'. La seconda contro il Castelsardo, una sconfitta che invece ci sta tutta: una partita pessima da parte nostra, e le assenze non possono essere una giustificazione. L'approccio è stato sbagliato, sia sul piano mentale che tattico». Contro lo Stintino è arrivato il pronto riscatto: «C'erano motivazioni diverse, senza dubbio; il pareggio è stato tutto sommato giusto, al termine di una gara affrontata con grande maturità; con il Porto Torres ci siamo confermati su quella scia».
Il prossimo turno è decisamente insidioso, con la trasferta in casa dello Sporting Siniscola terzultimo. «Non sottovalutiamo nessuno, la lezione di Castelsardo è stata preziosa in questo senso. La squadra ha la giusta dose di personalità per affrontare al meglio queste gare che nascondono innumerevoli trappole: servirà grande concentrazione e applicazione. La nostra filosofia è quella di andare a giocare per vincere su ogni campo, ma per farlo servirà la giusta attenzione, come meritano tutte le partite in questa categoria». Per il tecnico, arrivano buone notizie dall'infermeria. «Dovremmo arrivarci al completo, finalmente, dopo sette partite».

I punti in classifica sono 9, che valgono per il sesto posto, ma Mura non è soddisfatto del tutto. «Abbiamo raccolto meno di quello che ci meritavamo; mancano almeno 3-4 punti, che ci avrebbero permesso di piazzarci a ridosso con le prime. L'obbiettivo è quello di stare a stretto contatto con il gruppo di testa; ci aspettiamo una stagione importante, dopo il doppio salto di categoria. Il club è al suo primo anno in Promozione, le cose stanno andando abbastanza bene, le ambizioni non mancano: puntiamo a far crescere i nostri giovani e allo stesso tempo toglierci quante più soddisfazioni possibili. Tenteremo di stare in alto sino alla fine, ma sappiamo che non sarà facile, eppure questo gruppo ha tutte le potenzialità per continuare a stupire».
I margini di crescita sono tanti. «Siamo appena al 50%, con il lavoro settimanale riusciremo a migliorare ulteriormente e a raggiungere la forma ideale». I quindici gol realizzati in sette partite sono un dato confortante. «Una media altissima: se la squadra gira bene mette l'attacco nelle condizioni per potersi esprimere al massimo. Sapevamo che, soprattutto inizialmente, avremmo potuto incontrare qualche difficoltà, ma nonostante l'età media molto bassa siamo riusciti a difenderci piuttosto bene. Proprio per questo dico che il nostro campionato può risultare più interessante rispetto a quanto non dica attualmente la classifica».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Promozione
Girone B