Salta al contenuto principale
Promozione
Thiesi tutto cuore e grinta contro il Macomer, l'Ossese passa con Nuvoli; tris per Valledoria e Ilva

Il Fonni si arrende allo scadere, l'Oschirese passa con Budroni e Canu; Li Punti: due gol per tre punti e primo posto

L'Oschirese firma uno dei colpi più importanti della nona giornata d'andata, andando a fermare il volo d'altissima quota del Fonni, che cade sotto i colpi dei granata, che si impongono di misura per 2 a 1; chi ne approfitta è sicuramente il Li Punti di mister Salis che grazie al secco 2 a 0 rifilato ai danni dell'Usinese si prende il primo posto in classifica, dall'alto dei 21 punti ottenuti sino ad ora e si confermano, tra l'altro, come unica compagine ancora imbattuta nel girone. Al terzo posto, continua il testa a testa tra il sempre più sorprendente Thiesi di mister Rassu, che piega la resistenza della Macomerese al termine di una partita ricchissima di colpi di scena con il punteggio di 3 a 1, e l'Ossese di Cantara, che passa di misura in casa dell'Ozierese. Primi sorrisi per mister Catuogno, che con il suo Ilva strappa i tre punti al forte Posada. Vince bene anche il Valledoria, in casa del Calangianus.

Il Fonni è costretto ad ingoiare il primissimo boccone amaro della stagione: applausi a scena aperta, dunque, all'Oschirese di mister Fogu, che manda in scena una delle partite migliori della stagione e riesce nell'impresa di stoppare la fuga dell'ormai ex capolista, con una prestazione gagliarda e assolutamente da rimarcare sul piano del carattere. Perchè i locali rimangono in inferiorità numerica dopo appena 21' per il rosso rimediato da Fogu, che ferma come può Cadau. Sulla successiva punizione, battuta magistralmente da Staffa, serve un autentico miracolo di Asara per mantenere il punteggio sullo 0 a 0. Sull'altro fronte, Canu prova a suonare la sveglia ai suoi, con una conclusione che si perde però sul fondo. La partita vive di continue fiammate: alla mezz'ora occasionissima per Puddu, palla fuori. A dieci dal riposo però i padroni di casa sfondano: azione caparbia di Budroni che conquista un pallone d'oro e deposita in fondo al sacco.
In avvio di ripresa il Fonni si riversa in attacco a caccia del pari, ma l'esulsione rimediata da Pinna per fallo su Budroni rimette tutto in parità per quanto riguarda gli uomini in campo. In dieci però, il Fonni trova il pari con Tolu. Lo stesso Tolu poco dopo va vicinissimo al raddoppio, ma la sua conclusione sbatte contro il palo. Oschirese sempre viva e pericolosissima con Budroni, bravo Sanna a rifugiarsi in calcio d'angolo. Per il Fonni le cose si complicano a dieci dal novantesimo con il rosso a Mura: a quel punto l'Oschirese può tentare il tutto per tutto e allo scadere bomber Canu piazza la rasoiata perfetta dal limite che spezza la schiena agli avversari.
Al primo posto sale il Li Punti, grazie alla prestazione brillante, condita dall'ottimo 2 a 0 finale, fornita dai sassaresi di Salis nei confronti dell'Usinese, per un test di sicuro affidamento. La prima frazione è decisamente equilibrata, ed è appunto nella ripresa che i padroni di casa cambiano marcia e sorpassano, prima con il gol del momentaneo vantaggio siglato da Luiu, poi con il raddoppio di Carta a tempo quasi scaduto. Li Punti in vetta con 21 punti.
Giornata positivissima anche per il Thiesi di mister Rassu, che colleziona il quinto successo stagionale battendo in casa la Macomerese con un netto 3 a 1: a partire meglio però sono gli ospiti, in gol in avvio con Ferraro, ma Piu e Molozzu ribaltano tutto nell'ultima frazione del primo tempo. I locali, rimasti in dieci per l'espulsione di Delogu, nella ripresa completano il quadro e calano il tris con Saba.
Al terzo posto anche l'Ossese di mister Cantara, atteso dalla trasferta delicatissima in casa della sua ex squadra, l'Ozierese, ma alla fine a far festa sono i bianco-neri, che si prendono l'intera posta in palio grazie al 2 a 1 finale. I canarini scendono in campo con il turbo inserito e sfondano dopo appena tre minuti grazie all'accelerazione di Galleu che innesca Corosu che piazzato al centro dell'area lascia partire un destro che è una sentenza per Moroni. L'Ossese accusa il colpo e poco dopo rischia di capitolare ancora, sugli sviluppi di un'azione fotocopia. L'Ossese comunque riesce a rialzarsi nel finale di tempo, con Dettori che dalla destra lascia partire un cross tesissimo, sulla traiettoria lo sfortunatissimo Apeddu che devia la sfera alle spalle di Zaccheddu. Per i locali piove sul bagnato, con l'espulsione rimediata da Demontis poco prima del riposo. Nella ripresa però l'Ozierese tiene botta, seppur con l'uomo in meno; l'Ossese non demorde e a dieci dal triplice fischio trova la combinazione giusta che vale il sorpasso: Contini ingrana la quarta sulla sua fascia di competenza, assist per Nuvoli che di collo destro spara alle spalle di Zaccheddu e mette la firma sul successo numero cinque dei suoi.
Giornata sicuramente positiva anche per il Valledoria di mister Falchi che si presenta al cospetto del Calangianus in ottima forma e mette a segno un 3 a 0 effervescente. Pronti via e Sau firma il vantaggio per gli ospiti, nella ripresa il bis di Spezzigu, poi c'è gloria anche Pireddu, per una partita a senso unico.
Sorride anche il Bonorva di mister Fadda, che in casa ha la meglio nei confronti della Dorgalese, di misura, 1 a 0 il finale: bastano appena quindici minuti a Deriu per trovare il punto del vantaggio; buon primo tempo per i bianco rossi che però non riescono a realizzare il raddoppio, lasciando così gli avversari in partita. Nella ripresa la Dorgalese fa di tutto per raggiungere il pareggio: palo clamoroso per Fancello ma Mulas e soci riescono a tenere botta e alla fine conducono in porto la vittoria. Il Bonorva sale a quota 14 punti.
Primi sorrisi per mister Catuogno che al secondo tentativo centra il successo numero uno sulla panchina dell'Ilvamaddalena, che passa per 3 a 2 nel confronto pirotecnico contro il Posada: a passare per primi son proprio i locali, in gol con Lai, ma a D'Amico bastano pochi secondi per replicare immediatamente con il punto che cale per il pari. A cinque dal riposo Vuanello mette a segno il sorpasso, ma Depalmas, allo scadere della prima frazione, riporta tutto in equilibrio. Nella ripresa il calcio di rigore trasformato da D'Amico vale per il 3 a 2 finale.
Dopo nove tentativi arriva il primo successo anche per il Porto Torres di mister Batteta, che si aggiudica il confronto diretto salvezza contro il Borore con un nettissimo 5 a 1: prestazione praticamente perfetta per i padroni di casa, che conducono con autorità la gara, lasciando soltanto le briciole agli avversari: la prima frazione è griffata dalle reti di Nieddu, in gol alla mezz'ora, e Lepori, raddoppio quasi allo scadere. Ad inizio ripresa Serra serve il tris, seguito dal gol di Oneddu; Carrozzi allo scadere ripristina le distanze, dopo il gol della bandiera ospite siglato da Trinciotta.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
Girone B