Salta al contenuto principale
Promozione
Vaccargiu, Pilloni e Pinna per il sogno dei bianco-verdi; Rubino e Depalmas affondano i barbaricini

Il Gonnosfanadiga cala il tris a Siliqua, il Posada sfonda ad Ovodda

I due play-out validi per il campionato di Promozione premiano, un po' a sorpresa a dire il vero, le due squadre in trasferta, con Gonnosfanadiga e Posada che ribaltano i pronostici della vigila e chiudono nel migliore dei modi una stagiona particolarmente difficile, andando a vincere rispettivamente contro Siliqua e Ovodda.
Amara retrocessione, e forse un tantino inaspettata, per gli uomini di Corsini, a cui non basta una seconda parte di stagione decisamente discreta per mettere una pezza ai ben noti problemi che ne hanno pesantemente condizionato il campionato. I bianco-verdi dunque, dopo aver agganciato la possibilità dello spareggio negli ultimi minuti della stagione regolare mettono in bacheca l'ennesimo colpo grosso, con il 3 a 1 finale che vale per la grande festa. Le due squadre si affrontano sin da subito a viso aperto, con Palmas chiamato immediatamente in causa dal piazzato di Mocci. Il Silqua replica con il solito Amorati e con Piras, ma Palmas tiene a galla i suoi. Il portiere locale però non può nulla poco dopo, sulla rocambolesca carambola che vale per il gol del vantaggio, con la deviazione fortunosa di Vaccargiu che risulta decisiva. La gioia per gli ospiti dura però appena 3': tanto ci vuole ad Amorati per mandare in gol Pilloni, sugli sviluppi di un bel ribaltamento di fronte. Nella ripresa però il Gonnos sorpassa ancora, con Fedeerico Pilloni che da pochi passi fa centro ribadendo in rete una corta respinta di Palmas, bravo ad opporsi al tentativo precedente di bomber Tomasi. La reazione del Silqua è rabbiosa ma la squadra si chiude attorno a Petucco, tra i migliori in campo. Nel finale, Pinna mette la parola fine alla contesa, siglando il terzo punto per i suoi, che spedisce all'inferno i bianco-azzurri.

Colpo un po' a sorpresa anche per il Posada di mister Farina, che si aggiudica lo spareggio in casa dell'Ovodda: ai ragazzi di Onida non è bastata una stagione a tratti spettacoli per mantenere la categoria, con gli ospiti che chiudono in bellezza, dopo tante difficoltà, e ora possono godersi la meritatissima festa. A partire forte è proprio l'Ovodda, con Langiu e Soru; il Posada si preoccupa in verità più di contenere che di contrattaccare, con i locali che hanno dunque un'altra occasione con Mulas, con la sua conclusione che si perde sul fondo per una questione di pochi centimetri.
Poco prima del riposo però, Rubino mette a segno il vantaggio, capitalizzando al massimo una delle poche disattenzioni della difesa di casa.
Nella ripresa gli ospiti vanno a caccia del raddoppio: in avvio Vardeu innesca egregiamente Manca, Sedda si salva seppur con qualche affanno. Il gol è nell'aria e arriva al 20' grazie a Depalmas, autentica spina sul fianco per la difesa di casa, che poco dopo si renderà protagonista anche di un bell'assist per Manca, ma il punteggio non cambierà più.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Promozione
play-out