Salta al contenuto principale
Lanusei
Greco: Lo 0-0 di Latina meritato, spirito di squadra importante

Il Lanusei convince da tre mesi: 27 punti in 15 partite, ora c'è la sfida con la capolista Monterosi

Anche a Latina, in casa della vice-capolista del girone G, si conferma un Lanusei in grande salute, con una condizione fisica e mentale eccellente e una identità di gioco precisa. Nel primo tempo sono stati proprio gli ogliastrini ad avere l'occasione migliore, quasi tripla in una sola: intanto sul cross di Varela c'era un fallo da rigore su Floris, poi sulla palla arpionata da Attili c'è stato il primo miracolo di Alonzi sul destro ravvicinato e il secondo sul susseguente colpo di testa, infine il portiere azzanna la palla sul tentativo in allungo di Floris che si era prontamente risollevato da terra. Nella ripresa qualche apprensione dopo l'espulsione dello stesso Floris (doppio giallo) sui diagonali di Corsetti e Alessandro, un colpo di tacco sottoporta di Barberini ma la difesa ha retto bene nonostante le assenze di Sylla e Bonu e con Lazazzera in panchina perché non in perfette condizioni. Perciò Carta ha fatto il centrale con Callegare, il mancino Raimo a destra e il 2001 Marini, ex Folgore Caratese, che cresce di rendimento, il tutto con il solito affidabile La Gorga a proteggere la porta.

«Un pareggio meritato - ha detto il tecnico Alfonso Greco nel dopogara - la squadra ha fatto una grande partita ma è da un po' che ci esprimiamo bene e facciamo buone gare. Finché siamo rimasti 11 contro 11 ce la siamo giocata alla grande, abbiamo rischiato più volte di far gol poi è chiaro che in inferiorità numerica c'è stata quella sofferenza ma si è visto uno spirito importante, una squadra che non voleva perdere e, perciò, faccio i complimenti alla squadra».

 

Il gran lavoro fin qui svolto da mister Greco è nei numeri degli ultimi tre mesi con un Lanusei che galoppa verso la salvezza. Dalla gara di Natale in poi la squadra di Alfonso Greco ha disputato 15 partite e totalizzato 27 punti degli attuali 32 punti in classifica, frutto di 7 vittorie - alcune anche clamorose nei punteggi come il 5-1 alla Nuova Florida o il 6-2 all'Afragolese - 6 pareggi - di cui 4 per 0-0 l'ultimo dei quali proprio a Latina - e 2 sconfitte - entrambe nel girone di ritorno ed entrambe in trasferta a Carbonia e Nocera Inferiore - con 24 reti segnati e 13 subite. E la prossima sfida al Lixius è da brividi. Nel turno pre-pasquale di giovedì arriva la capolista Monterosi, che ha preso un vantaggio di 5 punti sul Latina proprio grazie al pareggio imposto ai pontini dai biancorossoverdi. Mancherà Floris, espulso al Francioni, mentre Sylla sconterà l'ultima giornata delle tre di squalifica ma torna Bonu in difesa. In attacco il dubbio sul centravanti, con Camilli passato al Formia e Floris squalificato o si punterà sul 2000 Virdis o verrà avanzato Attili, 8 gol in campionato e duttile come pochi avendo sostituito anche Arvia in regia. L'esterno Varela, invece, è ad un gol dalla doppia cifra cercherà di centrare l'obiettivo contro la terza miglior difesa del girone.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
23ª giornata