Doppietta del nigeriano, la rimonta biancoceleste vale il primo successo
Il Latte Dolce rompe il ghiaccio, Odianose capovolge l'Atletico Uri
Il Latte Dolce rompe il ghiaccio e l'Atletico Uri conosce il primo ko interno. Bello e avvincente il derby del Sassarese con i biancocelesti a prevalere in rimonta grazie alla doppietta di Odianose dopo che i giallorossi avevano chiuso il primo tempo in vantaggio con il rigore di De Cenco. Dopo i due gol-sorpasso dell'attaccante nigeriano la squadra di Setti perde Kone per espulsione ma il tentativo di agguantare il pari da parte dei ragazzi di Paba si ferma sul palo colpito da Melis e sull'errore da pochi passi di Demarcus in pieno recupero. Mercoledì sarà di nuovo campionato con l'Atletico Uri in cerca del riscatto in Campania contro la Puteolana e il Latte Dolce a caccia del primo successo in casa contro la Gelbison.
La gara. L'Atletico Uri ha il morale alle stelle dopo il primo successo in campionato e l'aggancio a quota 5 proprio del Latte Dolce, finora a digiuno di successi con 5 pareggi in sei giornate. Il derby viene aperto da una conclusione debole di Attili, Marano c'è e para con sicurezza. Risposta ospite al 3' con la punizione da centrocampo di Cabeccia che, per poco, non sorprende Renna anche grazie all'aiuto del vento. Le due squadre si conoscono bene e sono già alla seconda sfida stagionale dopo quella di Coppa vinta dal Latte Dolce ai calci di rigore. Primo sussulto vero al 20’, ospiti vicini al vantaggio con la punizione di Corcione, deviata dalla testa di Cabeccia con palla sul palo. I biancocelesti insistono e al 31' sfiorano ancora il gol con Sorgente, in acrobazia, con palla di poco alta sulla traversa. Il match è vivo. Al 35' il gol dell’Atletico Uri non viene convalidato per la posizione di offside di De Cenco, pronto a sfruttare una incertezza difensiva. Al 37' ci pensa Anedda a salvare sulla linea la battuta a rete di Odianose mentre, al 39', Mudadu non inquadra lo specchio di porta di testa sull'uscita poco precisa di Renna. Lo 0-0 viene cancellato poco prima del riposo quando, al 43', Mudadu atterra Melis e De Cenco realizza il conseguente calcio di rigore.
Il Latte Dolce deve inseguire gli avversari e inizia bene la ripresa sfiorando subito il gol del pari: al 4’ cross di Loru e colpo di testa di Odianose, palla di poaco a lato con Renna fuori causa. Risponde l'Uri con la punizione di Fedele parata da Marano. Al 13' arriva il pareggio dei biancocelesti con il rapace Odianose ad insaccare la corta respinta di Renna sul tiro da fuori area di Orlando. L'1-1 gasa i ragazzi di Setti che, al 21’, vengono fermati dal palo sull'olimpica di Corcione direttamente dalla bandierina. Passano 4' e il merito dell'1-2 se lo prende ancora Odianose che, sul lancio di Loru, sorprende la difesa di casa e batte Renna. Il derby sale d'intensità, lo scatenato Odianose fa tutto bene per preparare la conclusione ma non inquadra lo specchio di porta. I biancocelesti si complicano il finale di gare con l’espulsione al 31' di Kone, per un fallo di reazione. La squadra di Paba produce il massimo sforzo per approfittare della superiorità numerica ma non è fortunata. Al 40’ Melis, sugli sviluppi di calcio d’angolo, centra il palo. Nel recupero la palla del pari è sui piedi di Demarcus ma il capitano manda incredibilmente alto. Triplice fischio e festa per il Latte Dolce che cancella lo zero dalla casella delle vittorie e schizza fuori dalla zona playout.
ATLETICO URI: Renna; Anedda, Rosseti, Jah, Piacente, Tuveri (24’ st Basciu), Fedele, Attili, Melis (41’ st Mari); Demarcus, De Cenco. A disp. Cherchi, Pionca, Dore, Bassu, Pisano, Animobono, Fiorelli. All. Massimiliano Paba
LATTE DOLCE: Marano; Mudadu, Cabeccia, Pinna, Barracca; Corcione, Orlando, Loru; Kone, Sorgente (42’ st Pulina), Odianose (48’ st Sanna). A disp. Panai, Del Giudice, Di Paolo, Piredda, Linaldeddu, Pilo, Dieni. All. Tommaso Movilli (squalificato Gabriele Setti)
ARBITRO: Francesco Palmisano di Saronno
RETI: 44’ pt De Cenco (rig), 13’ st Odianose, 25’ st Odianose
NOTE: Espulso al 31' st Kone. Ammoniti: Cabeccia, Orlando, Demarcus, Corcione, Pinna, Anedda, Odianose. Recupero: 1' + 5'