Salta al contenuto principale
Alfredo Saba, centrocampista, Latte Dolce
Per Giorico è la prima vittoria, in casa tre punti dopo sei mesi

Il Latte Dolce spera ancora, batte e lascia l'Insieme Formia all'ultimo posto

Il Latte Dolce tiene accessa la fiammella e per il tecnico Giorico arriva la prima vittoria al terzo tentativo. La squadra sassarese chiude contro l'Insieme Formia la lunga striscia negativa di sette sconfitte di fila, incamera il secondo successo casalingo a distanza di oltre sei mesi da quello col Muravera di fine settembre e abbandona l'ultima piazza lasciandola proprio agli avversari battuti 3-1 al Vanni Sanna. I sassaresi tornano a due lunghezze dal terzultimo posto ma per poter poi disputare i playout, oltre a guadagnare un'altra posizione, andrebbe colmato anche l'attuale divario dalla sestultima stando nella forbice dei sette punti (con distacco pari o superiore a otto punti la sfida-salvezza si annulla).       

 

La gara. Dopo un ottimo inizio del Latte Dolce, al 9' si rende pericoloso l’Insieme Formia: palla persa di Piga, Simonetti calcia dalla distanza ma Carboni in tuffo devia la sfera in angolo. I sassaresi si portano meritatamente in vantaggio al 16’ su palla inattiva: dall’angolo battuto da Piga, calcia Gianni di prima intenzione, sulla ribattuta c'è Saba che insacca la palla dell’1-0. L'esultanza dei biancocelesti dura lo spazio di due minuti perché l'Insieme Formia trova il pareggio: Simonetti sfrutta l’errore della difesa di casa, arriva a tu per tu con Carboni e firma l’1-1. Il pareggio mette le ali alla squadra guidata da Starita che, al 24', sfiora il raddoppio: cross di Zonfrilli e colpo di testa di Simonetti ma Carboni è superlativo e devia la palla in angolo. Superata la mezzora è ancora il Formia a rendersi pericoloso, al 32′ Camilli appoggia palla a Zonfrilli, che calcia col sinistro a fil di palo. Le ultime due della classe arrivano all'intervallo senza altri sussulti.

Nella ripresa il Latte Dolce si presenta con Medico e Zecchinato al posto di Cassini e Bartulovic. Al 7' la squadra di Giorico va in corsia di sorpasso: Piga cerca Grassi, Zizzania esce ma perde palla e l'attaccante sassarese classe 2003 può insaccare a porta vuota. I biancocelesti battono sul ferro caldo e al 14' calano il tris: Gianni fa sponda di testa per Zecchinato, Zizzania è fuori causa e l'attaccante veneto serve una facile palla per Cannas che non può far altro che insaccarla. Il 3-1 è un buon margine ma poco dopo Zecchinato si guadagna il cartellino rosso per un fallo di reazione su Iorio. Starita fa qualche cambio ma la superiorità numerica dei laziali finisce al 31’ quando Tordini commette fallo su Gianni a centrocampo e si vede sventolare il secondo cartellino giallo. Nell'ultimo quarto d'ora si gioca in 10 contro 10, i due allenatori operano altri cambi ma il Latte Dolce amministra bene il doppio vantaggio e lo conserva fino al 95' quando il triplice fischio sembra una liberazione. Il Latte Dolce sceglie di non affondare e vuole lottare fino all'ultimo per raddrizzare una stagione storta. Con la seconda vittoria in casa si alimenta una speranza in vista di un trittico di gare quasi proibitive contro Cynthialbalonga e Ostiamare in trasferta, nel mezzo il match casalingo contro la capolista Giugliano.

 

LATTE DOLCE: Carboni; Pireddu, Salvaterra, Cabeccia, Piga (37’ st Palmas); Saba (45’ st Tedde), Gianni, Cassini (1’ st Medico); Cannas, Bartulovic (1’ st Zecchinato), Grassi (41’ st Di Marco). A disp. Casillo, Nurra, Bilea, Altea. All. Mauro Giorico.

INSIEME FORMIA: Zizzania; Iorio, Gentile (25’ st Palladino), Di Biase (25’ st Pirolozzi), Tordini, Ferretti, Niang (13’ st Carbone), Gargiulo (37’ st Mincione), Simonetti, Zonfrilli (32’ st Di Vito), Camilli. A disp. Mancino, Visconti, Pirolozzi. All. Luca Starita

ARBITRO: Emanuele Bracaccini di Macerata

RETI: 16’ pt Saba, 18’ pt Simonetti, 7’ st Grassi, 14’ st Cannas

NOTE: Espulsi al 17’ st Zecchinato e al 31' st Tordini. Ammoniti: Gianni, Piga, Iorio, Medico. Angoli: 3-3. Recupero: 1’ + 5’

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
27ª giornata