Salta al contenuto principale
thiesi pubblico
Calangianus nel segno di Bazzoni, il Valledoria non fa sconti, Budroni si mette in spalla l'Oschirese

Il Li Punti beffa la Macomerese e allunga in classifica; il Thiesi si prende la scena nel big-match contro l'Ossese

Il Li Punti in casa offre sempre il solito menù: il successo, seppur di misura, per 1 a 0, maturato al termine del confronto con la Macomerese vale per la vittoria numero quindici in stagione, che permette ai ragazzi di Salaris di sfruttare al massimo il confronto diretto d'altissima quota tra le due inseguitrici, con il Thiesi che cala un sontuoso poker, per 4 a 0, ai danni dell'Ossese: i ragazzi di Rassu si riprendono dunque la seconda posizione in classifica, ai danni proprio dei bianconeri, con la capolista che ora ha un vantaggio di ben sei punti nei confronti della sua diretta inseguitrice.
Sorride anche il Calangianus, che riesce ad avere la meglio sul sempre ostico Portotorres, sconfitto con un pirotecnico 4 a 3; tutto liscio anche per il Valledoria, 3 a 0 interno al malcapitato Fonni. Punti salvezza pesantissimi invece per l'Oschirese, che in casa travolge per 4 a 1 l'Ilvamaddalena; mezzo passo falso per il Bonorva, costretto a dividere il bottino al cospetto di un buon Borore; si chiude in parità, per 2 a 2, il confronto salvezza tra Posada e Usinese, mentre l'Ozierese piazza un altro tassello importante nella sua corsa per la permanenza in Promozione, battendo di fronte al proprio pubblico la Dorgalese.

Il Li Punti sfrutta al massimo la sesta giornata di ritorno: fa il suo dovere nel match casalingo contro la Macomerese e si gode il successo del Thiesi, ora secondo, a sei lunghezze di distanza. Grande concentrazione e approccio alla gara praticamente perfetto per la capolista, che ci prova subito con le conclusioni di Contini e Orune, ma gli ospiti si difendono benissimo e non rischiano praticamente più nulla, anzi, ad inizio ripresa Sanna mette i brividi a Cherchi, ma la sua conclusione si perde sul fondo. Alla mezz'ora però, arriva l'episodio che sposta, e di tanto, gli equilibri in campo: Caria rimedia un doppio giallo e lascia i bianco-celesti in inferiorità numerica; passano cinque minuti e il Li Punti sfonda, grazie ad un corner battuto da Cabras, con la traiettoria della palla che diventa ancora più velenosa a causa del forte vento e Sechi viene beffato. A quel punto, il Thiesi cerca di legittimare il risultato, cercando il raddoppio con Marielli, ma il tutto si chiude con un nulla di fatto. La Macomerese ci prova sino all'ultimo, ma il punteggio non cambierà più.
Decisamente più ricco di gol il confronto d'altissima quota tra Thiesi e Ossese, per una delle sfide più attese dell'intera giornata: la spuntano dunque i nero-verdi, con una prestazione gagliarda, forse una delle migliori dall'inizio del campionato, che vale per il sorpasso e approdo, in solitaria, al secondo posto. Il primo squillo della gara, a dire il vero, è in favorei dei bianconeri di Cantara, ma la conclusione di Contini, da buona posizione, si perde alta sulla traversa. Ben diversa la replica del Thiesi, che al primo affondo colpisce: Saba capitalizza al massimo una disattenzione della difesa avversaria e supera Muroni con un tocco morbido da applausi; l'Ossese ha subito l'occasione buona per pareggiare, con Spanedda che ferma con le dure Contini in area di rigore, per il direttore di gara non ci son dubbi, con il penalty assegnato all'Ossese, ma Dettori dal dischetto trova sulla sua strada un Nieddu insuperabile che respinge la minaccia. Scampato il pericolo, il Thiesi confeziona il raddoppio: Madeddu pesca dal cilindro una punizione perfetta, palla in fondo al sacco e punteggio che cambia e premia i padroni di casa, che vanno sul 2 a 0. L'Ossese si affida alle incursioni di Fantasia, ma Nieddu e soci si difendono con ordine. L'ultimo brivido della prima frazione parte dai piedi di Madeddu, che ancora su punizione chiama in causa Muroni, che questa volta è bravo a salvare la propria porta. L'Ossese nella ripresa cerca di invertire l'inerzia del match, ma il palcoscenico è ancora tutto per il Thiesi, che trova il terzo gol con Foddai, dopo un bello scambio sull'asse Saba – Madeddu. Chiude tutto il più classico dei gol dell'ex, con Nuvoli che batte Muroni con un pallonetto e fa esplodere di gioia i tifosi locali.

Domenica decisamente movimentata per il Calangianus, che batte per 4 a 3 il Portotorres e rimane in corsa per i play-off, anche se il terzo gradino del podio è lontano sei lunghezze. La sfida comunque si mette subito in discesa per i padron di casa, che passano grazie allo sfortunato autogol di Morabito, poi sale in cattedra Serra, per gli ospiti, che con una doppietta rimette tutto in discussione; in mezzo il provvisorio, nuovo allungo dei ragazzi di Cossu, con Bazzoni, Ancora Bazzoni grande protagonista nella ripresa, nonostante l'inferiorità dei giallo-rossi, fuori Ferreira al quinto del secondo tempo per proteste, con il calcio di rigore che vale per il sorpasso e il gol, a dieci dal termine, che virtualmente chiude il confronto. Nel finale Ireko tiene a galla i suoi, ma non basta.
Vittoria importantissima anche per il Valledoria, che supera l'esame verità contro il Fonni con un netto 3 a 0: il vantaggio arriva in avvio di gara, passano appena 4' infatti e Sini trasforma un calcio di punizione da distanza siderale. Il raddoppio porta la firma di Latte, che appoggia in rete il traversone dell'ottimo Seu. Lo stesso Seu trova il giusto riconoscimento per la sua grande prestazione con il gol che chiude virtualmente al confronto, alla mezz'ora; poi ci pensa Sanna a limitare la sconfitta per il suo Fonni.
L'Oschirese piazza l'ennesimo colpo grosso nella sua corsa verso la salvezza, stende l'Ilvamaddalena in casa con un netto 4 a 1 e vola a quota 27, a quattro lunghezze dagli avversari diretti: eppure il pomeriggio non incomincia male per gli ospiti, anzi, con il gol del vantaggio, dopo 7' di gioco, realizzato da D'Amico, con un calcio di punizione battuto alla perfezione; i granata però possono contare su un Davide Budroni in stato di grazia, che con una bella conclusione dal limite rimette subito le cose in equilibrio. Budroni ancora protagonista al 25', quando entra in area e conquista un calcio di rigore: Canu dal dischetto non fallisce. Nella ripresa il copione vede ancora l'Oschirese grande protagonista in avanti: ancora Budroni sugli scudi, con l'assist per Canu che trova così la sua personalissima doppietta. Al 55', il gol che mette il punto alla contesa: Friscia innesca la progressione di Budroni che si incunea nelle maglie della difesa avversaria, salta Filinesi e deposita in fondo al sacco.
Solo un punto, invece, per il Bonorva, che in casa non va oltre l'1 a 1 contro il Borore: i padroni di casa appaio più opachi rispetto al solito, ma c'è da dire che gli ospiti si sono dimostrati attenti e tatticamente impeccabili, con il vantaggio che arriva alla mezz'ora, grazie al calcio di rigore trasformato da Forma. Nella ripresa il Bonorva scende in campo con maggiore determinazione, ma per raggiungere il pari occorreranno 43', con Mazoni che colpisce bene di testa e gonfia la rete in favore dei suoi. A quel punto i bianco-rossi si buttano in avanti a caccia del sorpasso, ma Mele chiude la saracinesca.
Si chiude invece in parità, per 2 a 2, il confronto tra il Posada e l'Usinese, con i padroni di casa allenati da mister Semerano che devono subito inseguire il vantaggio flash degli ospiti realizzato da Piredda, che fulmina Deledda con una saetta da centrocampo. Il gol subito a freddo rischia di compromettere l'intera giornata dei bianco-celesti, che reagiscono soltanto nella ripresa: passa un minuto e Zela riceve palla da Murgia, con il giovane attaccante che spedisce la sfera all'incrocio dei pali con una bellissima conclusione. Il Posada aumenta i giri del proprio motore e per poco non raddoppia, ma la conclusione di Marco Murgia si infrange contro il pari. A quindici dalla fine, i padroni di casa mettono freccia e sorpassano: Depalmas dalla destra cerca e trova Zela che raddoppia. Ma proprio quando il Posada sta già assaporando il sapore dei tre punti, arriva la doccia fredda con Merella che si regala una prodezza che vale per il definito pari.
Tre punti fondamentali anche per l'Ozierese di Nieddu che in casa non poteva sbagliare contro la Dorgalese, e così è stato: l'1 a 0 finale premia i padroni di casa, in superiorità numerica dal 35' della prima frazione grazie all'espulsione, per doppio giallo, rimediata da Mastio. Per il gol che decide l'incontro bisogna però aspettare la seconda parte della ripresa, con Apeddu che si mette in spalla i suoi e mette la firma sul successo numero cinque in stagione.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
Girone B