Salta al contenuto principale
ssss0701219
L'Ossese riparte con quattro gol, pari tra Dorgalese e Valledoria, Canu firma il successo dell'Oschirese

Il Li Punti si accontenta di un punticino, il Bonorva resiste; colpo grosso dell'Ozierese, Thiesi al tappeto

Il Li Punti incomincia il nuovo anno con un pareggio, ottenuto nella delicatissima trasferta contro il Bonorva di mister Fadda, che regge bene il confronto con la capolista: i ragazzi di Salaris non riescono però, nonostante le numerose occasioni create, a superare l'attentissimo Sassu. I padroni di casa partono subito forte con Deriu, Cssu e Solinasma gli ospiti non stanno a guardare: dopo il tentativo di Luiu spetta a Cabras regalare più di un brivido a Sassu, salvato dal palo. Nella ripresa le due squadre abbassano i ritmi, con Luiu sugli scudi, ma la retroguardia bianco-rosso non concede nulla; il Bonorva attacca nel finale con Deriu, Spanu e Oggiano ma il punteggio non si sblocca.
Va decisamente peggio al Thiesi, che torna a casa con la terza sconfitta stagionale sul groppone dalla roccambolesca trasferta contro l'Ozierese di mister Nieddu: vantaggio dei canarini dopo appena 15' grazie alla giocata di bomber Corosu che dal limite trafigge Veratti. La replica del Thiesi non si fa attendere, con Nuvoli che colpisce una clamorosa traversa. Poco prima del riposo però Mura impatta. Nella ripresa però Ozierese di nuovo in vantaggio con Mannu, che si fa trovare pronto sul bel suggerimento di Apeddu, che poi lascerà i suoi in inferiorità numerica. Da quel momento in poi Zaccheddu blinda a doppia mandata la propria porta: a nulla servono i tentativi degli ospiti, che ci provano sino all'ultimo ma non basta, con Nuvoli che sfiora il punto del 2 a 2 ma si deve arrendere di fronte alla giornata di grazia del portiere avversario.
Domenica positivissima dunque per l'Ossese, che si porta a sole due lunghezze dalla seconda piazza grazie al 4 a 0 maturato nell'arco dei 90' del confronto interno contro il malcapitato Fonni: bianconeri infarciti di giovani ma vogliosi di ripartire di slancio dopo il pesante ko rimediato contro la Macomerese. Ai locali bastano appena 10' per realizzare la rete del vantaggio: Contini sfonda sulla sua fascia di competenza e mette in mezzo per Virdis che brucia tutti sul tempo e piazza il destro vincente. La partita si infiamma: il Fonni cerca il riscatto con Cadau, ma il gol non arriva per una questione di centimetri; l'Ossese invece si affida ad Arca, che dentro l'area controlla con una finezza e poi calcia al volo verso la porta difesa da Sanna con palla che sorvola di poco la traversa. Nel finale di tempo ancora Cadau protagonista con una rovesciata da applausi, ma altrettanto spettacolare è la risposta di Moroni che salva i suoi; sull'altro fronte Milia mura in extremis la conclusione a botta sicura di Dettori, ma per il raddoppio ormai è solo questione di minuti, con Cocco che spedisce in rete il bell'assist del solito Dettori. Nella ripresa il Fonni è costretto a buttarti in avanti nel tentativo di riaprire la sfida ma lascia troppo campo per le ripartenze, devastanti, dei padroni di casa: al 12' percussione caparbia di Fantasia, fermato con le cattive dalla difesa avversaria, per l'arbitro è calcio di rigore ma Contini calcia alto dal dischetto. La partita viene chiusa definitivamente dal neo entrato Vita, che prima sfonda la difesa avversaria di prepotenza, e poi chiude tutto con la classica rete di rapina.
Si chiude in parità, con il punteggio di 1 a 1, il confronto tra Dorgalese e Valledoria: gli ospiti puntano dritti alla vittoria e riescono a sbloccare il punteggio solo al termine di un primo tempo piuttosto equilibrato, con Auzzas, a segno in mischia. Nella ripresa la Dorgalese cerca di guadagnare metri, ma gli avversari sciupano il match-ball con Seu, che non inquadra il bersaglio da ottima posizione. A dieci dalla fine però i ragazzi di Lai impattano: ci pensa Cocco a pescare il jolly dal cilindro e a battere Jackson.
Pareggio, ma a reti bianche, tra Calangianus e Usinese: buona la prova dei locali, a cui manca solo il gol, ma grande merito va agli ospiti allenati da mister Asara, che concedono davvero pochissimo. Prima occasione dell'incontro per Zenia, ma Delogu risponde da campione; sull'altro fronte Merella fallisce un calcio di rigore, perdendo la sfida con l'ottimo Brundu; il primo tempo si chiude con due ottime occasioni per Ferreira, ma Delogu non concede nulla. Nella ripresa gara all'insegna dell'equilibrio: due fiammate di Diarrasouba e Bazzoni spezzano l'inerzia del match, ma il punteggio non cambia.
Stesso identico punteggio nella sfida tra la Macomerese e l'Ilva: botta e risposta, in avvio, tra Canavessio e Patteri, con Filinesi che chiude tutto. Padroni di casa ancora in avanti con Sanna, ma la sua azione non produce gli esiti sperati. Nel finale di gara Pisano si ritrova a tu per tu con Sechi ma non inquadra la porta.
Quinta vittoria stagionale per il Portotorres, che sale a quota 21 punti in classifica grazie al 4 a 1 rifilato, in rimonta, al Posada: ospiti in avanti dopo sei minuti grazie alla zampata del solito Zela, ma Deligios acciuffa il pari poco prima del riposo. Nella ripresa, pronti via e arriva il gol di Carrozzi, che firma il sorpasso per i suoi direttamente da piazzato. A quel punto ai locali non resta altro da fare che chiudere il discorso: Serra cala il tris alla mezz'ora, Ireko mette la parola fine alla contesa a dieci dal novantesimo.
Quarta vittoria invece per l'Oschirese, che si aggiudica il big-match salvezza contro il Borore di misura, per 1 a 0: decide la rete di bomber Canu, in gol dopo appena 8'. Il Borore non sta a guardare e a dieci dal riposo va vicinissimo al pari con Forma, solo un palo per lui; stesso discorso sull'altro fronte per Canu, fermato dal legno. Nella ripresa i locali rimangono in nove uomini ma cercano in tutti i modi di acciuffare il pari, che però non arriva.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
Girone B