Aloia stende il Real Monterotondo con due gol, matricola al 5° posto
Il Monastir dà spettacolo, vince ancora ed entra nei playoff
Un gol per tempo di Aloia e il Monastir vince l'importante match contro il Real Monterotondo. Altri tre punti nel girone di ritorno iniziato in perfetta media inglese con due vittorie in casa e un pareggio in trasferta e per la squadra di Angheleddu si riaprono le porte del playoff col sorpasso al Budoni al quinto posto. Ma ciò che più conta è che alla matricola mancano tre vittorie - per sicurezza probabilmente quattro - per tagliare il traguardo salvezza e, visto come ha iniziato il 2026, potrà arrivare con due mesi d'anticipo.
La gara. Monastir di nuovo al Comunale dopo il 2-2 in rimonta in casa del Montespaccato ma Corcione, protagonista del gran gol del pari di domenica scorsa, è assente per infortunio. Torna tra i titolari Masia che veste la fascia di capitano e centrocampo giovane con Conti, Piro e Ardau, la difesa torna a quattro con Porru e Cortinovis centrali e Jah va in panchina dove si rivede Naguel a tre mesi e mezzo dall'infortunio contro la COS. Il Real Monterotondo arriva dal roboante 5-1 al Latte Dolce e ha lo stesso rendimento dei campidanesi nel girone di ritorno (un successo e un pari).
L'inizio gara è tutto dei ragazzi di Angheleddu che già al 5’ si avvicinano al gol con la conclusione di Ardau di poco fuori. Il vantaggio arriva comunque presto, all’11’, e nasce dal binario di sinistra con la combinazione tra Piseddu e Leone, quest'ultimo si porta la palla sul destro e la mette a centro area, dove il solissimo Aloia può controllarla indisturbato e batte Merlini. L'ex COS e Ilva tocca già la doppia cifra alla ventesima giornata. Il Monastir insiste e al 16’, sull'angolo di Pinna che Merlini respinge di pugno, Masia calcia al volo ma non inquadra per poco lo specchio di porta. Da manuale, un minuto dopo, l'azione con quattro tocchi di prima che porta Aloia a calciare col destro a rientrare dentro l'area, la palla sibila l'incrocio dei pali. Il gol sarebbe stata la giusta ricompensa per la manovra in velocità che ha messo fuori causa il sistema difensivo ospite. La squadra di Paci si vede al 37’ con la punizione di Dovidio deviata dalla barriera e con palla sopra la traversa. La frazione si chiude col colpo di testa di Cortinovis sulla punizione battuta da Pinna.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione ospite ma il Monastir ha gamba e attenzione per mantenere il vantaggio e incrementarlo ancora. Superato il quarto d'ora si rivede in campo Naguel (al posto di Manuel Conti) dopo 14 giornate d'assenza per uno strappo muscolare. Al 20’ solito spunto di Leone in fascia sinistra, palla dentro l'area per Piro la cui conclusione viene respinta dalla mano di un difensore avversario e per l'arbitro è calcio di rigore che lo specialista Aloia non sbaglia spiazzando il portiere e portandosi a quota 11. Per il bomber olbiese una stagione fin qui da incorniciare. Dentro Jah per Masia e la squadra di Angheleddu torna con la difesa a tre. Pinna, su punizione, per poco non fa tris ma la palla è deviata in calcio d’angolo, sul cui sviluppo c'è il colpo di testa di Jah alto sulla traversa. Nel Real Monterotondo entra Tenkorang, sbloccatosi contro il Latte Dolce, a al 28’, cerca il gol di testa ma il 2008 Cocco vola e toglie la palla dall’incrocio dei pali. Nei minuti finali palla perfetta di Naguel per Aloia fermato in area prima della conclusione da un difensore. Dall'altra parte, al 43', sugli sviluppi di una punizione Tenkorang colpisce di testa ma Cocco blocca a terra per il secondo clean sheet di fila in casa.
MONASTIR: Cocco; Pinna, Porru, Cortinovis, Piseddu; Ardau, M. Conti (17’ st Naguel), Piro; Masia (23’ st Jah), Aloia, Leone. A disp. Fusco, Pisano, Gibilterra, Solmonte, Piras, Ferraro, Collu. All. Marcello Angheleddu.
REAL MONTEROTONDO: Merlini; Albanesi (34’ st Massaccesi), Darini, Contucci; Mellini (1’ st Armini), Carbone (26’ st Gennari), Marcucci, Grisley (17’ st Casali), Dovidio; Bellucci, Simonelli (17’ st Tenkorang). A disp. Barladeanu, Viola, Manca. All. Lorenzo Paci.
ARBITRO: Simone Gambin di Udine.
RETI: 11’ pt Aloia, 20’ st Aloia (rig).
NOTE: Ammoniti: Marcucci, Gennari, Armini, Cortinovis. Recupero: 1’ + 4’.
