Salta al contenuto principale
Il Muravera si fa male da solo, regala un gol al Rieti e due uomini, poi subisce il raddoppio: è il quinto ko in sei giornate
Reazione blanda al gol, espulsi Dessena e Baone

Il Muravera si fa male da solo, regala un gol al Rieti e due uomini, poi subisce il raddoppio: è il quinto ko in sei giornate

La sconfitta è dolorosa e la classifica preoccupa. Come la prestazione del Muravera che si fa male da sola quando consegna al Rieti la palla del vantaggio, reagisce in modo blando e chiude il match in nove uomini per le espulsioni di Baone e Dessena incassando anche il secondo gol che vale la quinta sconfitta nelle ultime sei gare, la quarta tra le mura amiche. Si fa dura per i gialloblù che subiscono anche il sorpasso da parte della Flaminia e vedono la salvezza diretta salire a tre punti.

Francesco Marcheggiani segna il primo gol del RietiCi sono le attenuanti per le gravi assenze in difesa di Arrus, Vignati e Chessa ma è anche vero che la squadra si rende pericolosa solo una volta nel primo tempo con il tiro di Sogus alto e nel secondo tempo con il diagonale di Dessena al cospetto di un avversario, sì terzo in classifica, ma alla portata dei ragazzi di Senigagliesi apparsi troppo timorosi sin dalle prime battute. Il prossimo match interno contro il Cynthia diventa uno spartiacque importantissimo perché vincerlo vorrebbe dire agganciare probabilmente il sestultimo posto e superare questo momento di paura dopo il bell'inizio di campionato.

 

Le formazioni. Senigagliesi sostituisce lo squalificato Arrus con Galasso e, oltre a Chessa out per lavoro, deve rinunciare anche a Vignati fermato venerdì da una problema muscolare (sospetto stiramento) perciò la coppia dei centrali è formata da Massessi e Maccioni con Tamba e Vercelli esterni, folto il centrocampo con Onano vertice basso Baone e Cotza in fascia mentre Dessena fa l'interno insieme con Sogus, in avanti il solo Nurchi. Paris è privo dell'infortunato Tramontano e schiera Zonfrilli in porta, difesa a quattro con Tiraferri, Martorelli (al rientro), Ghidini e Costalunga, a centrocampo Tirelli, Battisti e Tolomei, in attacco Amico, Marcheggiani e Cardarelli.

 

Primo tempo. Avvio bruciante del Rieti che al 2' porta i primi pericoli, Cardarelli da destra centra forte e basso per Marcheggiani, interviene Maccioni accosciandosi con un intervento di testa e devia in angolo. Sugli sviluppi del quale capitan Martorelli striscia la palla di testa che attraversa lo specchio non trovando Ghidini e Amico pronti per il tap-in. Al 5' è la volta di Tolomei che calcia con convinzione dai trenta metri, la palla passa non distante dall'incrocio dei pali della porta difesa da Galasso. Il Muravera stenta a decollare, Nurchi è isolato e dovrebbe avere un maggior sostegno dagli esterni che accompagnano l'azione con qualche ritardo, ci provano Cotza e Baone ma sbattono sulla difesa amarantoceleste. A peggiorar le cose ci si mette il corto retropassaggio di Massessi per Galasso, ne approfitta Marcheggiani che anticipa l'uscita del portiere di casa infilando la palla all'angolino. Sesto gol per la punta classe 1991. I gialloblù tentano l'immediata reazione, Tamba arriva sul fondo e poi serve all'indietro Dessena, cross in area ma Zonfrilli esce e blocca. Stessa azione 1' dopo con Onano che serve Nurchi il quale allarga per Vercelli, il cross in area è troppo verso il portiere avversario che arpiona la palla. Al 20' ancora Zonfrilli sbroglia in uscita anticipando Dessena sulla punizione battuta da Vercelli per il fallo subito sulla trequarti da Cotza. Mister Paris avverte i possibili pericoli sulla sua destra e inverte gli esterni d'attacco Cardarelli e Amico. Il Muravera non va oltre la conquista di qualche buon corner che però non riesce a sfruttare anche per l'assenza di un saltatore come Vignati. Al 27’ Tamba manda in angolo un pericoloso cross da destra di Amico servito da Tiraferri. Nuovo cambio di esterni per il tecnico Paris e, per poco, non porta al raddoppio, che al 30' Amico segnerebbe pure su traversone di Tiraferri (un '97 davvero efficace), arrivando in corsa e depositando in rete ma il secondo assistente segnala il fuorigioco che lascia dei dubbi. Pochi sussulti da qui alla fine del primo tempo, al termine del primo e unico minuto di recupero il Muravera ha la sua chance: sulla punizione battuta da Onano sulla trequarti, Sogus raccoglie la respinta della difesa reatina e calcia di collo dai venti metri, la palla sorvola di poco la traversa.

 

Secondo tempo. Nella ripresa ci si aspetta un Muravera più battagliero ma è il Rieti a rendersi minaccioso dalle parti di Galasso. Al 5’ l'ex portiere del Tortolì manda in angolo il tiro dal limite dell'area di Amico; al 10' i protagonisti sono gli stessi e con un fendente in diagonale Amico costringe Galasso alla respinta coi pugni. Un lampo accecante dei padroni di casa si ha al 17’ quando Nurchi, con un bello spunto, serve Dessena che calcia in diagonale rasoterra Zonfrilli si distende e salva. Potrebbe essere l'inizio della riscossa gialloblù, il tecnico Paris allora toglie il '95 Amico, quinto fuoriquota in campo con l'altro '95 in porta, e schiera l'esperto Petrongari. Poi è la volta di Tolomei che al 23’ lascia il campo per Cericola. Dessena al 25’ si fa prendere dalla frustrazione, scalcia Marcheggiani, ottiene il secondo cartellino giallo e lascia la squadra in dieci. Il Muravera ora deve scalare l'Everest. Al 28’ per poco non subisce il raddoppio, Massessi devia in angolo il tiro di Marcheggiani. Nurchi si fa vedere su calcio piazzato, al 30’ batte benissimo indirizzando la palla verso l’incrocio dei pali, Zonfrilli vola e manda in angolo. Massessi. Senigagliesi tenta la carta Mesina e opta per un doppio cambio: al 32' entra al posto di Massessi ma contestualmente esce anche Cotza per Abachisti che si sistema al centro della difesa. Nel giro di 2' il Muravera si gioca le residue speranze del pareggio: al 34’ Baone viene espulso per doppia ammonizione, al 36’ il Rieti raddoppia con il diagonale di Cericola che trafigge Galasso. Col morale sotto i tacchi i gialloblù ci provano ugualmente a pungere con Mesina (tiro rimpallato sottoporta) ma rischiano anche il terzo gol al 39’ quando Marcheggiani supera Galasso e calcia a porta vuota, Abachisti respinge la palla sulla linea di porta. Nel recupero (47’) c'è il salvataggio di Battisti sulla sul colpo di testa di Maccioni a seguito dell’angolo battuto da Nurchi. Finisce così il match che doveva rilanciare il Muravera ma che invece lo infila in un pericoloso tunnel fatto di risultati negativi e di assenze perché per il match col Cynthia mancheranno anche Baone e Dessena.

 

MURAVERA: Galasso, Tamba, Vercelli, Maccioni, Massessi (32’ st Mesina), Baone, Dessena, Sogus, Nurchi, Onano, Cotza (32’ st Abachisti). A disp. Masucci, Lintas, Uccheddu, Satta, Corda, Porru, Zugliani. All. Stefano Senigagliesi.

RIETI: Zonfrilli, Tiraferri, Costalunga (41’ st Casciani), Martorelli, Ghidini, Battisti, Amico (18’ st Petrongari), Tirelli, Marcheggiani, Tolomei (23’ st Cericola), Cardarelli. A disp. Landi, Damiani, Di Curzio, Kameni, Celli, Bassini. All. Fabrizio Paris.

ARBITRO: Manuel Berti di Varese.

RETI: 15’ pt Marcheggiani, 36’ st Cericola.

NOTE: Espulsi al 25’ st Dessena e al 34’ st Baone per doppia ammonizione. Ammoniti: Costalunga, Battisti. Angoli: 6-5. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 300.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
10 Andata
Girone G