Salta al contenuto principale
Marco Piras, allenatore, Muravera
Decide Mancinelli, i sarrabesi non perdono posizioni

Il Muravera vittima dei grandi numeri, il Foligno trova la prima vittoria alla decima giornata

Il Muravera cade a Foligno in un match ampiamente alla sua portata. La squadra di Marco Piras ha giocato un primo tempo attento ed è stato punito dallo spunto di Merkaj decisivo nell'assist per Mancinelli autore del gol-partita a 5' dall'intervallo. La reazione nella ripresa dei sarrabesi si è fermata nella traversa colpita da Bruno con un gran tiro da fuori, legno colpito anche dagli umbri con Merkaj di gran lunga il migliore dei suoi. Il ko non comprometto il decimo posto dei gialloblù ma rilancia i falchetti nella corsa alla salvezza con la prima vittoria stagionale.


La gara. Palazzi non può disporre di Nedelkovski squalificato e Di Maira infortunato, in attacco schiera i trequartisti Mancinelli, Filippo Fondi (autore del gol ad Arzachena) Merkaj dietro Barwuah, i due mediani sono Giambi e Catanese, in difesa Calzola,  Adamo, Seye e Pilleri, in porta Stoppini. Piras conferma la squadra che vinto con il San Teodoro con l'unica variante del ritorno di capitan Chessa in difesa con Bruno al centro, Madeddu e Falchi esterni,  Arrus in porta, a centrocampo Illario, Sogus, Satta e Achenza con licenza di accentrarsi sulla trequarti dietro Nurchi e Dessena. I sarrabesi scendono in campo guardinghi e pronti a ripartire ma il Foligno ha la grande carica infusa dal neo-tecnico Palazzi, la pioggia complica le giocate. Stoppini deve uscire fuori dall'area per anticipare lo scatto del velocissimo Nurchi. Gli umbri ci provano al 21’ quando l'ottimo Pilleri, dalla sinistra, trova in area Barwuah che cerca l'impatto con la palla in scivolata senza trovare lo specchio di porta. Passano 2' e ancora Pilleri, sulla punizione laterale, manda la palla sul secondo palo, Arrus è fuori causa ma Adamo al volo calcia sul fondo. Il Muravera non punge. La gara però prende una piega non voluta dai sarrabesi quando al 39’, Merkaj fa perno su Falchi e mette in mezzo la palla per Mancinelli pronto all'appuntamento col gol con un piatto destro. I gialloblù reagiscono immediatamente e Sogus sferra un destro potente dai venticinque metri, Stoppini manda in angolo con un colpo di reni. Prima del riposo il Foligno si rende ancora pericoloso, Calzola dalla destra trova in area Catanese, stop e sinistro a giro che si spegne sul fondo. Nella ripresa i padroni di casa iniziano forte, ancora Merkaj mette scompiglio in fascia e duetta con Fondi, poi cerca Barwuah in area ma il fratello di Balotelli è in avanti per cercare l'impatto con la palla coi tempi giusti. Al 4’ Arrus è vigile sulla verticalizzazione di Barwuah per Merkaj e lo ferma in scivolata. Il Muravera reagisce con vigore, Piras mette dentro Cotza per Satta, al 20’ Bruno dalla lunga distanza prova l'eurogol, solo la traversa nega il pareggio al difensore dei sarrabesi. Il conto delle traverse è pareggiato da Merkaj che, servito di testa dal neo-entrato Felleca, in sforbiciata manda la palla a sbattere sulla traversa. Lo stesso albanese tenta la via del gol al 42’, girata volante dal limite dell'area con palla di poco alta sulla traverse. Il Muravera gioca le carte Usai e Monni ma nel finale il Foligno custodisce con vigore quella che è la prima vittoria stagionale. La cura Palazzi sembra funzionare, 4 punti in due gare. Stop per i sarrabesi che avranno modo di rifarsi col Trestina.

 

FOLIGNO: Stoppini, Calzola, Pilleri, Giambi (30′ st Felleca), Adamo, Seye, Mancinelli, F. Fondi (17′ st Silvestri), Barwuah (10′ st Urbanelli), Catanese, Merkaj. A disp. Piccheri, Bagnetti, Orecchiuto, Diomande, G. Fondi, Iuculano. All. Marini (squalificato Mario Palazzi)

MURAVERA: Arrus, Madeddu, Falchi, Bruno, Sogus, Chessa, Illario, Satta (13′ st Cotza), Nurchi, Dessena (35′ st Usai), Achenza (37′ st Monni). A disp. Chinga, Farris, Massessi, Zugliani, Onano, Concas. All. Marco Piras

ARBITRO: Bracaccini di Macerata

RETI: 40′ pt Mancinelli

NOTE: Ammoniti: Satta, Chessa, Silvestri, Achenza, Pilleri. Recupero: 1' + 3'.

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
10 Andata
Girone G