Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Di Lasio e Piras le reti decisive

Il San Biagio supera 2 a 0 il Domusnovas J. Santos: finalmente è festa salvezza

Il San Biagio Villasor conquista la salvezza grazie alla vittoria per 2 a 0 nei confronti del Domusnovas: è questo il verdetto della sfida play-out del girone C.
Come ha dichiarato al termine del match Nicola Piras , allenatore – giocatore del San Biagio, si tratta "di un piccolo, grande miracolo sportivo, raggiunto grazie alla determinazione e alla forza del gruppo".
Per il Domusnovas arriva così la retrocessione in terza categoria, triste epilogo di un campionato difficile, costellato da troppi passaggi a vuoto, come ad esempio le due pesanti sconfitte rimediate proprio contro il San Biagio.

 

La compagine di casa affronta la gara con sicurezza e personalità ma non riesce ad essere particolarmente incisiva, soprattutto negli ultimi 20 metri, dove manca l'intuizione geniale per l'ultimo passaggio.
Le azioni migliori per il San Biagio, nel primo tempo, si sviluppano sulla sinistra, grazie alle accellerazioni rapide e improvvise del capitano Lasio, spesso fermato dai difensori avversari con interventi rudi.
Il Domusnovas non riesce a prendere in mano le redini del gioco a causa di un centrcampo troppo evanescente, così si affida a lunghi lanci per gli attaccanti che rimangono però troppo isolati: Cocco e Piras, fra i migliori in campo, si dimostrano assolutamente efficaci nelle loro chiusure; l'estremo difensore Atzori non è chiamato a nessun intervento di rilievo.
La gara mantiene questo copione sino al 44', quando Lasio trova il tempo giusto per calciare verso la porta difesa da Satta: il suo diagonale rasoterra batte il portiere ospite e permette al San Biagio di andare al riposo sull'1 a 0.

 

Nella ripresa il Domusnovas cerca di aumentare l'intensità del proprio gioco: il San Biagio concede metri preziosi agli avversari e si difende a fatica.
Pontis va vicino al pareggio con un gran tiro che sfiora il palo; il portiere di casa Atzori sbroglia la matassa in altre due occasioni.

 

Con il passare dei minuti la veemenza degli attacchi del Domusnovas si affievolisce; con l'aumentare della stanchezza dei giocatori in campo gli interventi diventano più duri: al 41' il direttore di gara espelle Cuccuru per doppia ammonizione, scatenando le proteste della panchina ospite.
Un minuto più tardi Simone Piras, con uno splendido colpo di testa in elevazione, batte per la seconda volta l'incolpevole Satta e chiude definitivamente l'incontro, scatenando la gioia dei tifosi sugli spalti.
Nel finale, Podda sciupa malamente l'occasione del 3 a 0 calciando alto un comodo assist proveniente dalla destra ma l'errore non pesa nell'economia di una gara che il San Biagio ha meritato di vincere.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
15 Ritorno
Girone C