Salta al contenuto principale
Il San Teodoro si sblocca e lascia l'ultimo posto al Pula
I viola vincono 3-1 in rimonta, espulso Boi

Il San Teodoro si sblocca e lascia l'ultimo posto al Pula

Il San Teodoro si sblocca e inguaia il Pula. I galluresi vincono 3-1, ottengono la prima vittoria e i primi punti in campionato lasciando i padroni di casa all'ultimo posto in compagnia del Castelsardo. I viola di Giovanni Pittalis hanno dimostrato un potenziale di medio-alta classifica mentre i biancorossi di Riccardo Spini si sono sbriciolati piano piano specie dopo l'espulsione di Tore Boi avvenuta al 42' del primo tempo sul punteggio di 1-1.

 

Le formazioni. Il Pula scende in campo senza Berlucchi e Salis, in difesa mister Spini fa esordire dal 1' di Boldarin mentre Defraia rileva Salonis rispetto alla gara persa a Calangianus e si piazza al centro del tridente completato da Floris e Boi, in regia c'è capitan Dentoni e lo scudiero Uccheddu. Per i tecnici Pittalis e Marziano tante le novità dopo lo 0-2 in casa col Muravera: in porta c'è Boccucci ('96) al posto di Foddanu ('92), in difesa Bazzu rileva Arrica e si schiera con Bellu, Medda e capitan Elia, a centrocampo Pittalis e Nardo con Alessandro Sanna esterno al posto di Filigheddu e Melis dall'altra parte, in attacco non c'è Maniero e Romino Kozely autore del secondo gol del San Teodoro fa coppia con Degortes. 

 

Primo tempo. I primi 15' di gara vedono un Pula pericoloso con lo sgusciante Boi, l'ex Atletico Elmas sfiora subito il gol al 5' con un pallonetto che scavalca Boccucci ma Medda salva sulla linea. Al 10' l'ala non sbaglia e segna in diagonale sfruttando l'assist di Pinna. Il San Teodoro prende possesso del centrocampo e comincia a macinare gioco con le menti raffinate Pittalis e Nardo, tante le sventagliate per Melis e Sanna non sempre bravi a tagliare dalla linea laterale verso il centro dove Cadelano fa buona guardia specie con un cliente non facile come Degortes. I padroni di casa provano a pungere con Floris e Boi ma a metà tempo il tecnico Spini ha i primi grattacapi e perde per infortunio prima Boldarin (26') e poi Sartorio (30') rilevati da Saccucci e Brignone. La pressione dei viola aumenta e non tarda ad arrivare il pareggio al 36' anche se nato da una svirgolata in rinvio di Dentoni che favorisce l'inserimento di Sanna che, a pochi metri da Murtas, non ha difficoltà ad insaccare col sinistro. Di male in peggio per il Pula che, al 43', perde l'uomo più pericoloso, Tore Boi, che rimedia il cartellino rosso per un'entrata da tergo su Pittalis. Protesta la panchina dei biancorossi e ne fa le spese il diesse Luca Pilo allontanato anche lui dall'arbitro Cherchi. 

L'espulsione di Boi e l'esultanza di Medda

Secondo tempo. Il primo pericolo nella ripresa lo porta il Pula con la girata di testa di Defraia al 2' su punizione di Dentoni ma la mira non è quella giusta. Al 4' ci prova Floris che sguscia dalla sinistra, si accentra e spara un destro rasoterra che Boccucci para a terra. Il San Teodoro riprende subito il predominio del gioco ma non riesce a trovare la chiave giusta per scardinare la difesa di casa. Al 14' Murtas di pugno sbroglia una mischia in area ma al 20' deve capitolare: angolo di Nardo, prolunga di testa Pittalis, si infila Kozeli che di testa mette nel sacco. Il Pula è giù di morale, al 22' perde per infortunio Atzeni (entra Salonis) e trenta secondi dopo subisce il terzo gol: Dentoni atterra Nardo al limite dell'area, sulla susseguente punizione tutti si aspettano il cross in area ma Nardo serve Medda al limite dell'area, l'ex Tavolara si coordina e lascia partire un esterno collo di destro rasoterra imprendibile per Murtas. L'uno-due stende il Pula che rischia di capitolare ancora al 24' sul sinistro volante di Degortes alto sulla traversa. L'ex punta dell'Olbia si ripete al 31' ma è anticipato dall'uscita di Murtas, al 35' ma il colpo di testa è sventato da super Murtas e al 42' ma il sinistro in diagonale coglie in pieno il palo. Il tempo di vedere l'unico cambio dei viola (Oggianu per Nardo) e la gara si chiude col destro al volo di Salonis bloccato da Boccucci. Al triplice fischio lo sguardo di Pittalis e compagni è rivolto al cielo, i primi punti in campionato sono un'autentica liberazione, lo sconforto invece è nei volti dei giocatori di casa che si ritrovano all'ultimo posto e col morale sotto ai tacchi dopo la terza sconfitta di fila.

Il gol di Sanna

PULA: Murtas, Atzeni (22’ st Salonis), Pinna, Cadelano, Boldarin (26’ pt Saccucci), Sartorio (30’ pt Brignone), Boi, Dentoni, Defraia, Floris, Uccheddu. A disp. Piscedda, Contu, Melis R., Melis M. All. Riccardo Spini.

SAN TEODORO: Boccucci, Bellu, Bazzu, Elia, Medda, Pittalis, Melis, Nardo (44’ st Oggianu M), Degortes, Sanna A, Kozely. A disp. Foddanu, Loddo, Miscera, Marongiu, Sanna R. All: Igor Marziano.

ARBITRO: Cherchi di Carbonia.

RETI: 10’ pt Boi, 36’ pt Sanna A, 20’ st Kozely, 22’ st Medda.

NOTE: Espulso Boi al 43' pt per gioco scorretto e il diesse Luca Pilo per proteste. Ammoniti Cadelano, Degortes, Dentoni, Elia.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
4 Andata