Salta al contenuto principale
Luigi Scotto, attaccante, Rieti
Doppietta del sassarese, contestato il rigore del pari, tris di Cericola

Il San Teodoro sogna il colpaccio per un'ora, poi Scotto risponde al gol di Santaguida e nel finale trascina il Rieti alla vittoria

Come già accaduto in altre occasioni (Monterosi su tutte), il San Teodoro culla il sogno di una prestigiosa vittoria ma poi rimane con un pugno di mosche in mano subendo la rimonta nell'ultimo quarto d'ora di gara. Contro la vice-capolista Rieti i viola di Monticciolo hanno chiuso avanti il primo tempo grazie al gol di Santaguida, alla mezzora della ripresa è arrivato il pari di Scotto ma negli ultimi minuti di gara è sfumato anche il pareggio per effetto dei gol di Cericola e del rigore di Scotto. I galluresi restano all'ultimo posto in classifica dando ancora una volta dimostrazione che non è la cenerentola del girone.

 

La gara. Monticciolo è senza il portiere Salvetti (squalificato)e il difensore Bonati, in attacco conferma per Santaguida protagonista a Ostia con una doppietta. Vento a favore per i viola che si rendono pericolosi con Varela al 10', palla alta sul cross di Masocco. Replica il Rieti con Marcheggiani che non capitalizza al meglio la palla dello sgusciante Scotto. L'attaccante sassarese ci prova al 32' ma Uccheddu devia sopra la traversa. I padroni di casa cercando di sorprendere i laziali con ripartenze veloci, al 34' Spano ha un bello spunto in fascia ma il suo traversone non viene raccolto da alcun compagno. Il San Teodoro passa su calcio piazzato: perfetta esecuzione di Santaguida e Scaramuzzino è battuto. Nella ripresa il Rieti forza i tempi e lo fa con le scelte di mister Parlato che, al 12', effettua un triplo cambio: furi Scevola, Graziano e Marcheggiani per Tiraferri, Carrafiello e Cericola. Prima della mezzora l'episodio che fa scatenare l'ira dei padroni di casa: Scotto parte da una posizione irregolare, segnalata dal guardalinee ma non colta dall'arbitro che fa continuare, l'ex Torres mette al centro per Caraffiello steso in area, Frascaro di Firenze fischia il rigore che Scotto trasforma. Allontanato il tecnico Monticciolo per le proteste. Al 40' il Rieti viene graziato da Muroni, che manda alto un colpo di testa da buona posizione, gli amaranto-celesti fiutano l'occasione per il sorpasso che arriva al 42' con il diagonale di Cericola. Al 45' Scotto insacca di testa sulla respinta di Uccheddu rendendo più pesante il risultato per il il San Teodoro. È la quarta sconfitta casalinga su altrettante gare giocate dai viola che i 4 punti sono andati a conquistarli in trasferta. Il Rieti mantiene il passo della capolista Sff Atletico.

 

SAN TEODORO: Fil. Uccheddu; Fed. Uccheddu, Russo, Congiu (23’ st Mura); Varela (36’ st Regis), Oproiescu, Masocco, Doddo (40’ pt Franca), Raimo; Santaguida (20’ st Muroni), Spano. A disp. Garbarino, Castelluccio, Musu, Zouhari, Fadda. All. Alessandro Monticciolo.

RIETI: Scaramuzzino; Dalmazzi, Scardala, Biondi, Ispas; Luciani, Scevola (12’ st Tiraferri), Tirelli; Graziano (12’ st Carrafiello); Scotto, Marcheggiani (12’ st Cericola). A disp. Patella, Corinti, Bussone, Mostarda, Laplace, Piras. All. Carmine Parlato.

ARBITRO: Frascaro di Firenze.

RETI: 40’ pt Santaguida, 27’ st Scotto (rig), 42’ st Cericola. 45’ st Scotto.

NOTE: Ammoniti: Doddo, Russo, Scardala, Tirelli. Angoli: 5-3. Recupero: 1’ + 6’. Spettatori 200 circa.

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
8 Andata