Salta al contenuto principale
santa giusta esultanza
Gir B: colpo in esterna della Lanteri, l'Alghero di bomber Meloni colpisce e affonda lo Stintino

Il Santa Giusta spicca il volo con Iesu, Pibiri e Fernandez; Bonorva a raffica sul Sennori: Salazar e Ferrari sugli scudi

Santa Giusta e Bonorva sono le uniche due squadre a punteggio pieno, per quanto riguarda il Girone B, dopo i primi 180' del campionato: i giallo-verdi bissano la vittoria ottenuta all'esordio imponendosi con un netto 4 a 1 in casa del Posada, i ragazzi di mister Rassu invece si aggiudicano il big-match contro il Sennori con un sensazionale 6 a 3 finale; alle spalle delle due capolista un gruppetto composto da tre squadre, tutte a quota 4, a partire dalla Lanteri Sassari di Pulina, che sbanca il fortino dell'Abbasanta con il punteggio di 3 a 1; prima vittoria in campionato per l'Alghero, che si aggiudica il confronto, attesissimo, contro il quotato Stintino, di misura, per 4 a 3; tra le grandi troviamo anche il Porto Torres, che in casa non fa sconti all'Ovodda, superato di misura, per 1 a 0. Primi tre punti in tasca anche per il Luogosanto, corsaro in casa del Coghinas; l'Usinese invece si deve accontentare del secondo pari di fila, con la sfida in casa del sempre ostico Fonni che si chiude in parità, 1 a 1 il risultato finale. Un punto a testa, invece, per Siniscola e Macomerese, con le due squadre che terminano il confronto a reti inviolate; stenta a decollare anche la stagione della Nuorese, che non riesce a scardinare la difesa degli ospiti del Tuttavista, con i bianco-rossi che tengono ottimamente il campo sino all'ultimo secondo di gioco.

Il Santa Giusta manda in play l'ennesima prestazione importante, sul piano del gioco e del temperamento, e si gode il primo posto in classifica, seppur in coabitazione con il Bonorva: i ragazzi allenati da mister Lampis sfondano, con il botto, in casa del Posada, che rimedia quattro sberle e rimane ancorato sul fondo della classifica, a quota 0. Morale nettamente opposto per i giallo-verdi, che rimontano dopo il calcio di rigore trasformato dal solito Zela al 4', con la rete di Iesu, già in forma smagliante, al 21'. Nella ripresa il Santa Giusta mette alle corde gli avversari: Iesu ancora protagonista con il secondo gol per i suoi, poi Pibiri porta a tre le reti per i lagunari. Allo scadere Fernandez completa l'opera.

In vetta alla classifica anche lo scatenatissimo Bonorva targato Rassu, che si aggiudica lo scontro casalingo contro il Sennori con un tennistico 6 a 3 finale: Salazar e Ferrari mettono subito in discesa l'incontro, con due reti nei primi 10'. I due si ripetono anche nelle ultime battute della prima frazione, firmando una doppietta ciascuno. In mezzo il gol di Sanna, con i padroni di casa che sfornano una gara praticamente perfetta. Pilo accorcia le distanze per gli ospiti tra la fine del primo tempo e la seconda parte del match, ma Budroni al 27' ripristina il divario. Ultima rete del match siglata da Bonetto.
L'Abbasanta finisce ancora ko, ma questa volta di fronte al pubblico amico, nel match contro la lanciatissima Lanteri: i ragazzi allenati da mister Pulina mettono le mani sui primi tre punti pieni della stagione, grazie ad una gara attenta, soprattutto in difesa. I locali partono con i migliori intenti e si presentano più volte dalle parti di Camboni, con lo scatenato Manca e con Marcis. Replica degli ospiti con il siluro di Mura, ben controllato da Mele. Al 32' i sassaresi sfondano: Usai si lancia in una percussione prepotente prima di servire palla a Caggiari che ben smarcato al limite dell'area trafigge Mele con un rasoterra imparabile. Al 38' gli ospiti hanno la chance di raddoppiare, con l'arbitro che assegna un calcio di rigore, tra le proteste dell'Abbasanta: dal dischetto Usai non sbaglia. Nella ripresa, al 16', Florenzano, da pochi passi, chiude virtualmente il discorso, sugli sviluppi di un corner calciato da Dettori. Nel finale c'è tempo solo per il punto della bandiera per i padroni di casa siglato da Corda, con un bel colpo di testa in acrobazia, su suggerimento di Manca. Abbasanta ridotto in dieci nel finale per l'infortunio capitato a Porcu.

Colpo grosso, anzi grossissimo, dell'Alghero allenato da mister Giandon, che si aggiudica, tra le mura amiche, il confronto all'ultimo respiro con il forte Stintino targato Loriga. I giallo-rossi scendono in campo con il coltello tra i denti e passano già al 20', quando Meloni trasforma un calcio di rigore, concesso per fallo sul rapidissimo Baraye e batte il portiere ospite Panai, che fino a quel momento aveva sfoderato diversi interventi d'altissima scuola. Il momentaneo pari dello Stintino porta la firma di Oggiano, a segno dal dischetto alla mezz'ora. Passano pochi secondi e l'Alghero rimette il proprio muso in avanti, con la seconda rete di giornata firmata da Mewloni, a segno questa volta sugli sviluppi di un corner battuto da Mereu. Proprio Mereu propizia il gol del 3 a 1 per l'Alghero, con un velenosissimo calcio d'angolo che, complice anche la deviazione decisiva di un difensore dello Stintino, beffa il portiere e la retroguardia avversaria. Poco prima del riposo, ancora Meloni protagonista, il migliore in campo in assoluto, con il quarto gol per i suoi. Nella ripresa piove sul bagnato per lo Stintino, che perde Oggiano per espulsione, ma nonostante l'uomo in meno gli ospiti trovano ugualmente la forza per riaprire il discorso, con Fini e Gadau, quest'ultimo a segno in pieno tempo di recupero. A quel punto l'Alghero chiude bene gli spazi e riesce a strappare tre punti pesantissimi.

Tra le grandi troviamo anche il Porto Torres di mister Congiatta, vittorioso di misura, per 1 a 0, ai danni dell'Ovodda: i padroni di casa cercano il gol sin dai primi minuti, ma la difesa della compagine guidata da mister Coinu regge bene all'urto; il confronto viene deciso dalla rete di Sini, dagli undici metri, con i locali ridotti in dieci per l'espulsione di Biscu.
Il Luogosanto si prende i primi tre punti della sua stagione, dopo il ko interno rimediato all'esordio contro il Bonorva, battendo a domicilio il forte Coghinas nell'anticipo andato in scena nel pomeriggio di sabato: decide il confronto il gol siglato da Gigi Deriu.

Si chiude invece in parità il confronto ad altissima tensione tra il Fonni e l'Usinese: per gli ospiti arriva il secondo punticino della stagione, ma c'è da dire che i locali avrebbero potuto anche strappare il bottino pieno. Partita che scorre sui binari dell'equilibrio sin dalle primissime battute; al 20' Saba si fa trovare al posto giusto e insacca, sfruttando un lancio proveniente dalla destra. Il pari del Fonni si materializza al 10' della ripresa, quando Nonne scambia con Cocco che poi serve un assist d'oro all'accorrente Poddie che di testa fa centro. Le cose per i padroni di casa si complicano poco dopo, quando Cocco e Nonne rimediano due cartellini rossi per proteste. Il Fonni però non si arrende e continua a spingere forte: Lai colpisce una clamorosa traversa, con il portiere avversario ormai battuto; negli ultimi minuti i locali si buttano in avanti a caccia del gol del sorpasso che però non arriva. Secondo pari di fila per l'Usinese.

Pari e patta, ma a reti bianche, anche tra Siniscola e Macomerese: le due squadre in campo però, contrariamente a quello che può far pensare il risultato, non si sono affatto risparmiate, con tantissime occasioni da gol da una parte e dall'altra. Alla fine il rammarico più grandi è per i padroni di casa, alla luce del calcio di rigore fallito da Franchi.
Buon punto, considerando soprattutto il valore e il blasone degli avversari, per la matricola Tuttavista, che torna da Nuoro con un punticino d'oro in tasca; buona la prestazione in difesa degli ospiti, che hanno retto bene all'urto degli avversari. Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 2.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B