Salta al contenuto principale
Sant'Elena
Thiesi deluso: «Sui ripescaggi applicati criteri differenti»

Il Sant'Elena torna in Eccellenza dopo 10 anni: nelle ultime gare il balzo decisivo al 2° posto

Per il 30° campionato di Eccellenza il Sant'Elena fa 19. La squadra quartese, infatti, per effetto del ripescaggio ufficializzato dalla Figc sarda parteciperà per la 19esima volta al massimo torneo regionale di calcio. Meglio del club guidato da Luca Meloni c'è solo il Taloro Gavoi che si appresta a spegnere le 21 candeline avendo distanziato i biancoverdi nell'ultimo decennio di assenza dall'Eccellenza.

Infatti, nella stagione 2010-11, il Sant'Elena chiuse in ultima posizione il campionato vinto dal Progetto Sant'Elia, davanti a Torres, Fertilia, Muravera e Atletico Elmas. Poi sarà solo Promozione girone A con alterne fortune perché si è rischiato la retrocessione in due occasioni con la salvezza raggiunta nel 2011-12 dopo un 13º posto e lo spareggio vinto col Barisardo e 2013-14 dopo un altro 13º posto aggiudicandosi il playout contro il Sant'Antioco. Due anni fa la salvezza arrivò alla penultima giornata vincendo 1-0 lo scontro diretto contro il Gonnosfanadiga.

Nel campionato fermato dal Covid-19 c'è stato anche un pizzico di fortuna perché, nell'ultima giornata (la 22ª) disputata lo scorso 1 marzo, i quartesi pareggiarono 1-1 a Cortoghiana e si portarono a quota 37 nel momento in cui la Villacidrese - terza in classifica - incappava nel secondo ko in casa stagionale (contro la Sigma) rimanendo a 35 punti. Per il Sant'Elena una rimonta incredibile perché il 12 febbraio disputava il recupero della gara con la Sigma partendo dall'8° posto con 30 punti. Si giocò una gara-lampo di 8' (leggi qui) per completare la partita sospesa un mese prima per il malore occorso al medico-accompagnatore dei quartesi, Pasquale Meloni. La squadra di Ravastini tenne il 2-1 maturato al momento della sospensione e recuperò in un sol colpo quattro posizioni, portandosi ad una lunghezza dal Buddusò e due dalla Villacidrese. Il 16 febbraio ci fu il capolavoro con il 3-1 rifilato alla capolista Idolo completato con il doppio sorpasso perché Buddusò e Villacidrese furono sconfitte a Tortolì e Arborea.

Grande l'entusiasmo in casa quartese. «Il gruppo ha contraddistinto negli anni la squadra - dice il capitano e veterano Filippo Motzo - anche se sul campo sarebbe stato più bello, ma comunque meritato, festeggiamo un piccolo traguardo. Grazie a chi ha fatto parte di questo percorso da 11 anni a questa parte». «Un gruppo fantastico - evidenzia il tecnico Luca Ravastini - siamo partiti per disputare un buon campionato e siamo rimasti sempre tra le prime e ce lo siamo meritati». 

 

Chi sperava altrettanto nel ritorno in Eccellenza era il Thiesi (ultima partecipazione nella serie A del calcio isolano datata stagione 2002-03) in virtù della seconda posizione nel girone B con 51 punti in 22 giornate e una media-punti superiore a quella dei quartesi. Il Comitato Regionale, invece, aveva spiegato che nei «ripescaggi alla Categoria superiore verranno assegnati, nel rispetto dei criteri stabiliti dal Meccanismo Promozioni/Retrocessioni pubblicato nella Stagione 2019/2020», perciò attraverso "una maggiore anzianità federale calcolata a partire dalla prima affiliazione (attività dilettanti) se senza ripescaggi o dalla stagione sportiva dell’ultimo ripescaggio della società". (leggi qui)

Ufficializzata la non ammissione al campionato di Eccellenza il club neroverde - attraverso una nota pubblicata sulla propria pagina social - «esprime profonda delusione per una decisione che penalizza fortemente la nostra società a fronte di risultati molto importanti conseguiti nella stagione agonistica testé conclusa e in quella precedente; prende atto della applicazione di criteri differenti da quelli indicati dalla LND (media punti/partita); valuta in maniera differente l'ammissione al campionato di Prima Categoria 2015-16, in quanto trattasi di ristrutturazione campionati e non di ripescaggio; e convoca urgentemente l'Assemblea dei soci allargata alle Autorità politiche comunali e al pubblico, per il 13 agosto alle ore 20 alla Sala Sassu, per valutare la situazione e per decidere su conseguenti iniziative».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021