Salta al contenuto principale
Andrea Epis, centrocampista, Selargius
Vittoria con reti di Mura, Epis e Mazzei tutte su assist di Atzori

Il Selargius ferma la corsa al primato del Guspini, i granata in gran forma e la capolista Samassi è avvisata

Con il Carbonia ha perso, con il Guspini Terralba ha vinto e ora il Samassi è avvisato. Il Selargius in un mese avrà incontrato le prime tre del campionato (più la San Marco che è la quinta forza del torneo battuta 4-2 due giornate fa) e si dimostra un avversario ostico per chi punta al salto in Eccellenza. I granata hanno superato 3-2 la squadra di Seba Pinna che ora rischia di uscire dalla lotta per il primo posto visto che salgono a 9 i punti di distacco dalla nuova coppia leader. Due settimane fa, sempre al Virgilio Porcu, i ragazzi di Riccardo Spini furono sconfitti 2-0 dai minerari che chiusero la pratica con un gol per tempo favoriti dal fatto che i padroni di casa non poterono schierare gli attaccanti Ligas e Mazzei. Con la squadra al completo i granata diventano una mina vagante che si sta posizionando al settimo posto in classifica dopo aver perso per strada molti punti dovuti spesso alla giovane età dei suoi interpreti. Solidi dietro con l'efficace portiere Dessalvi (ex Castiadas in serie D), il veterano Berlucchi e i giovani con esperienze di serie D come Callai e Daniele Pandori ('96), più Alessandro Mura ('97) che si riscopre anche in fase realizzativa. A centrocampo l'esperienza di Aresu e le geometrie di Squicciarini ('97), sugli esterni la compassata spinta di Matteo Pandori ('98) e la frenetica azione di Epis, in avanti il duo tutto rapidità e tecnico Atzori-Ligas con i '98 Mazzei e Di Laura pronti a subentrare.

 

La gara. Contro il Guspini, in un terreno di gioco che non permette due passaggi di fila, il Selargius ha segnato due gol nel primo tempo su palla inattiva. La prima ad opera del difensore Mura (7') con un stacco aereo perentorio sul corner battuto da Atzori, i mediocampidanesi hanno quasi subito riequilibrato le sorti dell'incontro (16') con un colpo di testa del bomber Flumini ma anche il secondo vantaggio di Epis (33') è arrivato con una deviazione di testa, per l'ex Porto Corallo una spizzata precisa su imbeccata di Atzori. Che, nella ripresa, ha fatto tris d'assist servendo la palla-gol al neo-entrato Mazzei. Nel primo tempo il Guspini ha provato la via della rete con i guizzi di Mainas e le incursioni centrali di Tronu e Flumini sempre ben arginate da Berlucchi e Mura. Ad inizio ripresa gli uomini di Spini hanno, invece, tentato l'allungo con le conclusioni di Matteo Pandori nel giro di 2', la prima in bella coordinazione e la seconda chiamando alla parata Gemiliano Pisano, insieme con Antonino Lai ex granata ai tempi della serie D e autore di una punizione al 14' di poco alta sulla traversa. I biancorossi hanno aumentato la pressione alla ricerca del pari, quasi raggiunto al 24' quando Serpi ruba palla a Mura si dirige verso Dessalvi calciando poi senza troppo forza e permettendo la parata in due tempi. Mister Spini è costretto a far uscire Epis per un botta al naso e fa entrare Mazzei subito protagonista sottoporta (37') quando insacca l'assist prezioso dello sgusciante Atzori. La terza forza del campionato ha la forza di riaprire il match su calcio di rigore procurato da Lai e trasformato da Angelo Marci, ex di inizio carriera. Gli ultimi minuti sono un assalto disperato del Guspini con il Selargius a difendere la preziosissima vittoria che porta i granata fuori dalla zona calda. Domenica prossima altro esame durissimo per la squadra di Spini al cospetto della capolista Samassi che all'andata si impose con una rete di Porcu a 2' dal termine. Come dire, un girone dopo Cacciuto e compagni dovranno soffrire per avere la meglio della mina vagante del girone A. Il Guspini paga le assenze di Falciani, Ezeadi e Simone Uccheddu ma anche le condizioni fisiche non ottimali dei due attaccanti Tronu e Flumini, un vero peccato perché al completo i mediocampidanesi - ancora in corsa nelle semifinali della Coppa Italia - sono allo stesso livello di Carbonia e Samassi.

 

SELARGIUS: Dessalvi, D. Pandori, Berlucchi, Squicciarini, A. Mura, Callai, Aresu, M. Pandori, Ligas, Atzori, Epis (33' st Mazzei). A disp. Cozzolino, Murgia, Monni, Puddu, Pilloni, Di Laura. All. Riccardo Spini. 

GUSPINI TERRALBA: Pisano, Tamba, Fe. Uccheddu, Ennas, Lai, Scano, Mainas, Serpi (40' st Atzeni), Flumini, Marci, Tronu (17' st Arvai). A disp. Fi. Uccheddu, Colacino, S. Uccheddu, Ezeadi, Vacca. All. Sebastiano Pinna. 

ARBITRO: Diego Massa di Carbonia. 

RETI: 7' pt Mura, 16' pt Flumini, 33' pt Epis, 37' st Mazzei, 41' st Marci (rig). 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
5 Ritorno
Girone A