Salta al contenuto principale
Daniele Ragatzu, attaccante, Olbia
Vantaggio di Ragatzu poi rabaltato dai gol di Parlanti e Fossati

Il Sestri Levante vince di rimonta e spinge l'Olbia sull'orlo del baratro

Dopo il rinvio della gara col Rimini l'Olbia torna in campo contro il Sestri Levante, ancora al Nespoli, per cercare il bis dopo il 4-1 alla Recanatese ma con la pressione messa dalla vittoria di giovedì della Fermana con aggancio dei galluresi all'ultimo posto a quota 25. E, dopo un primo tempo equilibrato con occasioni da gol da ambo le parti, al 9' della ripresa la sblocca Ragatzu (nella foto Olbiacalcio/Sandro Giordano) su rigore mettendo il match nei binari giusti. Almeno fino alla mezzora, cioè al penalty per i liguri che Pane si fa parare da Rinaldi ma nulla può sul tentativo di Parlanti il più lesto di tutti ad insaccare la respinta del portiere dei bianchi. Che, 8' dopo, capitolano con la rete del sorpasso di Fossati. La squadra di Gaburro sempre più nei guai a quattro turni dal termine della stagione regolare più il recupero da ultima spiaggia di mercoledì in terra romagnola.   

 

La gara. L'Olbia cerca la vittoria e il Sestri vuole proseguire la striscia positiva ed è, infatti, la prima ad andare vicina al gol dopo 6' quando Forte, su perfetta palla verticale di Candiano, viene chiuso da Rinaldi in uscita che respinge col corpo la conclusione all'ingresso in area di rigore. Rispondono quasi subito i bianchi su palla inattiva: Ragatzu mette in mezzo per la sponda aerea di Motolese sulla quale interviene Nanni con una girata di testa non angolata e, perciò, bloccata con sicurezza da Anacoura. Inconveniente per gli ospiti perché al 18' Grosso si infortuna e viene rilevato dal centravanti Fossati con Barilari che cambia modulo passando dal 3-5-2 al 4-3-3. Passa 1' e, su assist del solito Candiano, conclusione di Clemenza bloccata da Rinaldi. L'Olbia cerca di sfruttare le torri su palla ferma e al 30', sulla battuta in area di Ragatzu, sponda di Motolese per il doppio tentativo di chiuderla in porta prima di Nanni e poi di La Rosa, sulla palla arriva Dessena ma la palla sbatte sul muro opposto da Sandri. Nel finale di tempo non va a buon fine la palla toccata da Ragatzu su cross di Dessena mentre, al 43', Rinaldi chiude bene il primo palo sulla girata di destro di Fossati sul colpo di testa di Podda in seguito ad una rimessa laterale che aveva visto la retroguardia di casa essere presa in controtempo. 

L'inizio di ripresa è favorevole all'Olbia che, dopo 9', si conquista una chance d'oro con il rigore conquistato da Montebugnoli, che aggira Podda ma viene steso, con Ragatzu abile a trasformare la battuta dagli undici metri angolando il tiro con Anacoura che intuisce l'angolo ma non riesce a parare il terzo penalty stagionale. Gol numero 8 per l'attaccante di maggior talento dei bianchi e Ragatzu ancora protagonista al 19' quando da sinistra cerca e ottiene da Dessena la palla di ritorno per poi accentrarsi e tentare il destro a giro senza trovare lo specchio di porta. Si prosegue col vantaggio dell'Olbia che il Sestri non mette a rischio fino al 29' perché sul cross di Podda dalla trequarti a pescare in area Fossati c'è il colpo di testa della punta con la palla che finisce sul braccio di Palomba. L'arbitro Djurdjevic assegna il secondo rigore di giornata questa volta, dal dischetto batte capitan Pane aprendo il piatto destro, Rinaldi con un balzo felino respinge ma il rapidissimo Parlanti brucia tutti sulla corsa e insacca col destro. L'inerzia cambia totalmente, al 33' l'ex Torres Omoregbe si accentra da destra ed esplode un missile col mancino destinato ad infilarsi sotto la traversa ma Rinaldi salva con un balzo felino. Al 38' su una palla a cercare Nanni c'è il rinvio della difesa ligure, la sfera finisce sui piedi di Candiano che, d'esterno destro, trova Fossati nell'inserimento perfetto centrale e col destro batte Rinaldi. Gaburro manda in campo subito Bianchimano e poi anche Scapin e Mameli ma il punteggio non cambia. Vince il Sestri Levante che spinge nel baratro l'Olbia.

 

OLBIA: Rinaldi; Palomba, Bellodi, Motolese; Zallu (33' st Catania), Dessena (39' st Bianchimano), La Rosa, Biancu (44' st Scapin), Montebugnoli (44' st Mameli); Ragatzu, Nanni. A disp. Van der Want, Incerti, Scaringi, Fabbri, Gennari, Guidotti. All. Marco Gaburro

SESTRI LEVANTE: Anacoura; Pane, Oliana, Grosso (18' pt Fossati); Podda, Parlanti, Sandri, Candiano, Furno (32' st Regini); Clemenza (21' st Omoregbe), Forte. A disp. Balducci, Troiano, Matteucci, Vaughn, Raspa, Raggio Garibaldi. All. Enrico Barilari

ARBITRO: Aleksandar Djurdjevic di Trieste

RETI: 9' st Ragatzu (rig), 30' st Parlanti, 38' st Fossati

NOTE: Ammoniti: Biancu, Dessena, Oliana, Omoregbe, La Rosa, Motolese, Palomba. Recupero: 2' + 6'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
34ª giornata