Salta al contenuto principale
Il Siliqua cede agli ogliastrini, in gol Muggianu, Murreli e Vincis
IL TORTOLI’ E' CINICO E DETERMINATO

Il Siliqua cede agli ogliastrini, in gol Muggianu, Murreli e Vincis

SILIQUA. Il Tortolì espugna il comunale “Manuel Grassetti” imponendosi col risultato di 3-2. Per il Siliqua che non vince da sette gare, si tratta della terza sconfitta casalinga consecutiva. Nella prima frazione di gioco la squadra di Francesco Mura, nonostante il ritorno del bomber Alberti, è apparsa confusionaria e inconcludente, mentre gli ogliastrini sono stati più determinati e padroni del gioco.

LO SCHIERAMENTO. Il Siliqua si schiera con Pillitu in porta, davanti a lui la linea difensiva è composta da: Meloni, Corda, Massa e Farris; nella linea mediana: Pontis, Pilloni, Congiu e Munzittu; mentre Alberti e Ibba sono le due punte. Il Tortolì gioca con Piroddi tra i pali; in difesa: Pani, Budroni, Monni e Corgiolu; a centrocampo: Muscau, Muggianu, Solanas e Murreli; in avanti Nieddu e Vincis.Giuseppe Virdis tecnico del Tortolì

LA CRONACA. In avvio, Meloni serve Pontis, il suo tiro cross è innocuo. Al 10’ ci prova Ibba, ma la sua conclusione sorvola la traversa. Al 12’, sono gli ospiti a rendersi pericolosi con un tiro di Vincis parato a terra da Pillitu. Al 27’ una punizione dal limite di Muscau costringe il portiere siliquese a intervenire a pugni chiusi per sventare il tiro in angolo. Al 37’ un tiro di Congiu è fuori dallo specchio. Gli ospiti continuano a pressare e al 38’ sbloccano il risultato: Vincis serve il giovane Muggianu che sfodera un gran destro dal limite che s’infila in rete alla sinistra di Pillitu proteso in tuffo. Il Tortolì galvanizzato dal gol insistono e Nieddu in due occasioni (42’ e 44’) manca di un soffio il bersaglio. Poco dopo un tiro di Muscau termina di poco a lato.

LA RIPRESA. Il Siliqua appare più reattivo. All’11’ su angolo di Farris schiaccia di testa Massa, ma la sfera termina sui guantoni di Piroddi. Al 13’ una punizione di Corda dal limite costringe Piroddi a distendersi in tuffo per neutralizzare il tiro insidioso. Ma al 16’ il Tortolì raddoppia: batte un angolo Muscau, irrompe Vincis che insacca. Il gol taglia le gambe alla squadra siliquese che al 22’ subisce ancora: una punizione battuta dal vertice dell’aerea da Stefano Murreli s’infila alle spalle di Pillitu. Il Siliqua accusa il colpo ma non demorde e al 29’ accorcia le distanze: un tiro dal limite di Pilloni è respinto da Pireddu, si avventa come un falco Ibba che deposita la sfera in rete. Il finale è di marca biancoblù, con i padroni di casa che prendono coraggio e costringono gli ogliastrini a difendersi. Al 31’ un difensore rossoblù deve intervenire di testa per deviare in angolo uno spiovente di Ibba. Al 38’ un tiro di Alberti sorvola la traversa. E’ il preludio al gol che arriva nel finale: è ancora il bomber Alessandro Ibba a deviare in rete una punizione di Corda. L’arbitro concede 4’ di recupero, i siliquesi si buttano in avanti alla ricerca del pari, ma il risultato non cambia. Gli ogliastrini portano a casa tre punti preziosi e si allontanano dalla zona calda della classifica, mentre il Siliqua non riesce a uscire dalla crisi.

I MIGLIORI IN CAMPO. Stefano Murreli per il Tortolì e Alessandro Ibba nel Siliqua.

PROSSIMO TURNO. Domenica prossima 16 dicembre 2012, alle ore 15, il Siliqua giocherà in trasferta contro la capolista La Palma M.U., mentre il Tortolì ospiterà il fanalino di coda Gonnesa. ROBERTO COLLU

SILIQUA (4-4-2): Pillitu Claudio 6.5, Meloni Emanuele 6 (15’ st Contu Gianluca 6.5), Massa Alessandro 6.5, Corda Francesco 6.5, Congiu Alessio 6, Farris Gabriele 6, Pontis Alessandro 6 (23’ st Piras Gianluca 6), Pilloni Mattia 6.5, Alberti Daniele 6, Munzittu Fabio 6 (7’ st Mattana Andrea 6), Ibba Alessandro 7. Allenatore: Mura Francesco 6.

A disposizione: Ibba Manuel, Mocci Oscar, Diana Claudio, Corda Luca. Indisponibili: Frau Daniele, Ena Riccardo, Ibba Alessio.

TORTOLÌ (4-4-2): Piroddi Ivano 6.5, Pani Enrico 6, Corgiolu Efisio 6, Solanas Andrea 6, Budroni Fabio 6.5, Monni Simone 6.5, Muggianu Mattia 7, (36’ st Palmas Carlo sv), Muscau Serafino 6.5, Nieddu Marco 6.5 (41’ st Salerno Daniele sv), Murreli Stefano 7 (38’ st Murreli Alessandro sv), Vincis Antonio 7. Allenatore: Virdis Giuseppe 6.5.

A disposizione: Conciatori Maurizio, Carmassi Federico, Pireddu Gavino, Giacobbe Alberto. Indisponibili: Cadeddu Alessio, Demurtas Nicola, Ferreli Paolo, Tascedda Raffaele.

ARBITRO: Mocci Luca di Oristano 6. Assistenti: Porcu Luciano 6 e Tusa Marco 6 di Carbonia.

RETI: 38’ Muggianu, 16’ st Vincis, 22’ st S. Murreli, 29’ st e 45’ st Ibba.

NOTE: Giornata fredda con cielo sereno, spettatori circa 80; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni; ammoniti per gioco scorretto: Corda Francesco, Farris Gabriele e Pontis Alessandro. Calci d’angolo: 8-3 del Siliqua. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
14 Andata
Girone A