Salta al contenuto principale
Alessandro Aloia, attaccante, COS
Natale col sorriso, i maddalenini tornano al successo dopo tre mesi

Ilva, la vittoria è di rigore: Aloia e Bonu, dal dischetto, stendono il Trastevere

L'ultima dell'anno porta il sorriso in casa Ilvamaddalena e, nella sfida allo Zichina contro il Trastevere, anche tre punti pesantissimi per quella che è la prima vittoria della gestione Fascia. Il 2-1 dei biancocelesti segna anche il ritorno al successo dopo quasi tre mesi, l'ultimo risaliva al 29 settembre scorso nel 2-0 contro la COS. La sfida al giro di boa viene decisa dagli undici metri perché la sblocca Aloia su rigore nel primo tempo, la pareggia ad inizio ripresa Lorusso e la decide nel finale Bonu col secondo penalty assegnato ai maddalenini. Finisce invece in parità il conto dei cartellini rossi, i romani vanno al riposo in dieci per l'espulsione di Compagnone mentre i maddalenini perderanno Martinoli all'ora di gioco. Ma Di Pietro e compagni ci hanno sempre creduto fino all'atterramento di Attili all'88' che ha portato al rigore del definitivo 2-1.

 

La gara. Parte dalla panchina l'ultimo arrivato in casa Ilva, l'attaccante Okitokandjo, mentre fanno l'esordio in casa gli altri volti acquisti di settimana scorsa come il portiere Vlasceanu, i centrocampisti Attili e Tesija e l'attaccante Aloia. Il Trastevere, con la tranquillità dei suoi 22 punti, torna in Sardegna per la terza volta di fila dopo le sfide contro Atletico Uri (pareggiata 1-1) e Latte Dolce (persa 5-1) e mister Bernardini presenta quasi la stessa formazione che ha pareggiato in casa contro l’Anzio inserendo dall'inizio D’Incornato per Fragnelli mentre l'ultimo arrivato Ferraro, ex Atletico Lodigiani, è in panchina.

Partenza giusta per il Trastevere con un doppio calcio d'angolo conquistato e, all'8', il destro rasoterra di Crescenzo sul quale Vlasceanu blocca in tuffo in due tempi. L'Ilva pian piano guadagna campo e pressa gli avversari arrivando a creare il primo pericolo dalle parte di Lazzarini con una battuta velenosa di Bolo direttamente dal calcio d'angolo che mette in difficoltà il portiere amaranto. Sempre dalla bandierina arriva la seconda occasione ma, al 31' sulla battuta di Furijan, stacca bene di testa Bonu ma il difensore manda di poco alto sulla traversa. Il gol è nell'aria e arriva 4' sfruttando ancora una volta un calcio d'angolo, questa volta battuto da Bolo con la palla che arriva sul secondo palo per Nana poi atterrato da Calderoni. Dagli undici metri si presenta Aloia, calcia col destro ad incrociare e segna la prima rete in maglia biancoceleste. L'1-0 arriva sino a fine frazione ma, nel primo dei due minuti di recupero, il Trastevere resta in dieci perché Compagnone, nel fermare Bolo a centrocampo, si becca la seconda ammonizione. 

La ripresa parte con gli ospiti in inferiorità numerica, ma con gli ingressi di Fragnelli e Marsilii, e battaglieri al punto da raggiungere il pareggio per il fallo di Di Pietro su Crescenzo, bravo ad incunearsi in area, e il conseguente rigore realizzato da Lorusso. La parità nel punteggio chiama al 16′ anche la parità degli uomini in campo perché Martinoli commette fallo, viene ammonito e poi espulso per proteste. Fascia inserisce l'attaccante Alvarez per Tesija ma è Marsilii a sfiorare il vantaggio, girandosi in area per calciare in porta ma trovando la risposta dell'ottimo Vlasceanu. L'Ilva vuole la vittoria, spinge dalle fasce e inserisce anche Okitokandjo per Aloia. Al 36’ Di Marco calcia col destro dal limite ma Lazzarini è pronto e devia la palla in angolo. L’episodio che decide il match arriva al 43': transizione di Di Pietro che affonda centralmente e allarga a sinistra per il cross di Di Marco, sulla palla arrivano Tocci e Attili col centrocampista di casa che va a terra sul contatto e l'arbitro Antonini fischia il rigore. Dagli undici metri Bonu spiazza Lazzarini e segna la rete del definitivo sorpasso. L’Ilvamaddalena ritrova i 3 punti e un posto nei playout lasciando la penultima posizione all'Atletico Uri. 

 

ILVAMADDALENA: Vlasceanu, Di Marco, Nana (40’ st Ribeiro), Bonu, Di Pietro, Martinoli, Furijan, Attili, Bolo, Tesija (17’ st Alvarez), Aloia (29’ st Okitokandjo). A disp. Manis, Bello, Dessena, Glino, Touray, Blazevic. All. Massimiliano Fascia

TRASTEVERE: Lazzarini, Iacoponi (1’ st Fragnelli), Angelilli, Simone, Compagnone, Giordani, D’Incoronato (19’ st Tocci), Crescenzo, Vaccà (1’ st Marsilii), Calderoni (19’st Ferraro), Lorusso. A disp. Della Rocca, Lattanzi, Ferri, Conte. All. Marco Bernardini
ARBITRO: Giovanni Antonini di Rimini

RETI: 36’ pt Aloia (rig), 8’ st Lorusso (rig), 43’ st Bonu (rig)

NOTE: Espulsi al 46’ pt Compagnone e al 16’ st Martinoli. Ammoniti: Angelilli, Aloia, Martinoli, Attili, Tocci. Recupero: 2’ + 4’.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
17ª giornata