Salta al contenuto principale
Promozione
Termina in parità la sfida d'alta classfica

Il Siliqua domina, ma il Pula si salva con Argiolas nel finale

Siliqua. Finisce in parità con un gol per parte il big match tra Siliqua e Pula, rispettivamente quarto e terzo in classifica. L’undici di Titti Podda era passato in vantaggio con capitan Corona (gol dell'ex) alla fine del primo tempo, ha dominato per quasi tutto l’incontro ma non ha saputo concretizzare alcune nitide occasioni per mettere al sicuro il risultato e far sua l’intera posta. Infatti, a 15’ dal termine si è fatto raggiungere dagli ospiti. Sfuma così un’altra buona opportunità per riavvicinarsi alla vetta.

FORMAZIONI. I padroni di casa si sono presentati senza lo squalificato Alessandro Pintus, mentre tra i biancorossi hanno saltato la gara: Luigi Brandi, Daniel Zara e Roberto Scalas (fermati per una giornata dal giudice sportivo). Titti Podda ha schierato Nicola Mameli, Alessandro Massa, Antonello Melis, e Mattia Pilloni davanti al portiere Daniele Serventi. A centrocampo: Michele Palla, Mauro Corona, Nicola Atzeni e Gianluca Contu; mentre in avanti Raffaele Picciau in sostegno al bomber Christian Cacciuto. In panchina assieme al secondo portiere Emiliano Collu, siedono Fabio Munzittu, Daniele Frau, Fabio Cuccheddu, Fabio Sirigu, Diego Flumini e Pietro Piras. Il nuovo mister del Pula Giampaolo Garau, proveniente dal settore giovanile, ha sostituito in panchina Antonio Prastaro che in settimana si è dimesso dall’incarico per problemi societari. L’allenatore biancorosso si è presentato al Comunale di Siliqua con il consueto 4-4-2 con Roberto Melis, Andrea Carta, Giorgio Piras e Nicola Piga davanti al portiere Fabio Toro; mentre la linea mediana è composta da Michael Ferraro, Andrea Botarelli, Enrico Cotza e un po’ piu’ avanzato Andrea Martinez. Compongono il reparto offensivo Claudio Meloni e il bomber Fabio Argiolas. In panchina: Gabriele Piscedda, Riccardo Arace, Lorenzo Ciarloni, Gabriele Tanas, Daniele Ferraro, Gabriele Piano e Alessandro Serra.

PRIMO TEMPO. Dopo una prima fase di studio, al 12’ il Siliqua ha una ghiotta occasione da gol, ma il bomber Christian Cacciuto tutto solo davanti al portiere avversario calcia clamorosamente a lato. Il numero undici siliquese ci riprova poco dopo, con un insidioso diagonale che lambisce il palo, facendo venire i brividi sulla schiena di Toro. Senza fortuna anche le successive conclusioni di Cacciuto (21’) e del giovane Palla (26’). Il Siliqua è padrone del gioco e continua a macinare gioco pressando gli avversari nella propria area. Alla mezz’ora un diagonale di Cacciuto fa la barba al palo. Poco dopo, un calcio piazzato di Raffaele Picciau sorvola la traversa. Il Pula effettua il suo primo tiro in porta al 35’: Andrea Botarelli fa partire un bolide dalla distanza che termina alto d’un soffio. Risponde Picciau con un tiro speculare che termina di poco fuori. E il preludio al gol che arriva al 38’: Mauro Corona da buona posizione realizza il gol dell'ex insaccando alle spalle del portiere Toro. Esplode la gioia dei circa 400 tifosi locali sugli spalti che, per l’occasione, hanno inscenato una coreografia con i colori biancoazzurri.

SECONDO TEMPO. La ripresa si apre con una parata miracolosa del portiere Daniele Serventi che nega a Claudio Meloni la gioia del gol. Provano a reagire i padroni di casa con gli altri due ex di turno Nicola Atzeni (3’) e Raffaele Picciau (23’), ma il portiere ospite Fabio Toro fa buona guardia e non si fa sorprendere. Scocca il 31’ quando il Pula trova il gol del pari: Cotza da centrocampo fa partire un lungo lancio, il bomber Fabio Argiolas s’inserisce tra i due difensori centrali siliquesi e con un tocco preciso anticipa l’uscita di Serventi e sigla il suo 18° sigillo stagionale. Nel finale occasione per Flumini che calcia col portiere fuori dai pali, ma il suo tiro è neutralizzato da un difensore avversario sulla linea. Brivido anche per il Siliqua subito dopo, con Martinez che per un soffio manca l’aggancio per una deviazione sotto porta, su un traversone insidioso di Botarelli. I padroni di casa si buttano in avanti nel tentativo di cercare il gol in zona Cesarini, ma la difesa del Pula fa buona guardia. Dopo 3’ di recupero il direttore di gara fischia la fine delle ostilità, il match finisce col risultato di 1-1. Domenica prossima (23 marzo) il Siliqua giocherà ad Arbus, mentre il Pula se la vedrà in casa contro la neo capolista Tortolì, che nell’anticipo di sabato aveva battuto il Lanusei 3-2.

COMMENTI DOPOGARA. E’ imbufalito l’allenatore del Siliqua Titti Podda, che non si dà pace per il mancato successo e con amarezza dice: «E’ inconcepibile non essere riusciti a chiudere una gara che avevamo in mano. Non accetto aver subito, banalmente, un gol sull’unico tiro in porta degli avversari». Sulla stessa sintonia anche il Ds del Siliqua Bruno Serventi che sconsolato sbotta: «Non abbiamo più la mentalità vincente e qualche nostro giocatore sta deludendo le aspettative». Euforia invece nello spogliatoio del Pula, dove il mister Giampaolo Garau (pulese doc del settore giovanile) che ha sostituito in panchina Prastaro (dimesso) sottolinea: «Pari meritato, faccio i complimenti al mio predecessore e alla squadra che ha dimostrato di essere in buone condizioni».

SILIQUA (4-4-2): Serventi 6.5, Mameli 7, Massa 6, A. Melis 6, Corona 7 (35’ st Frau 6), Pilloni 6.5, Palla 6, Atzeni 6.5, Contu 6 (8’ st Munzittu 6), Picciau 6, Cacciuto 7 (17’ st Flumini 6.5). Allenatore: Podda 6.5.
PULA (4-4-2): Toro 6.5, Carta 6.5, Piga 6, Botarelli 6.5, R. Melis 6.5, Piras 6, M. Ferraro 6 (18’ Arace 6), Cotza 6, Martinez 6.5, Meloni 6.5 (33’ st D. Ferraro 6), Argiolas 7. Allenatore: Garau 6.5.

ARBITRO: Claudio Deiana di Cagliari 6.
Assistenti: Felice D’Ambra di Cagliari 6 e Danilo Gorni di Oristano 6.

RETI: 38’ Mauro Corona, 31’ st Fabio Argiolas.

NOTE: Giornata con cielo parzialmente nuvoloso con leggero vento di maestrale; terreno di gioco in erba sintetica, in buone condizioni.
Ammoniti: Palla e Flumini del Siliqua; Cotza e Argiolas del Pula. Diffidati: Melis del Siliqua e Piga del Pula. Angoli: 5-6. Recupero: 1’ + 3’.
Spettatori: circa 400.

ROBERTO COLLU
(roberto.collu@alice.it)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
9 Ritorno
Girone A